Grido d'acqua & Risuoni d'arte
Installazione “Grido d'acqua” di Marco Nones e “Risuoni d’arte”, percorso con cuffie con Miscele d’aria factory.
Il "Grido d'acqua": centro di gravità per i linguaggi d'avanguardia
Marco Nones, artista trentino, organizzatore e direttore del festival-museo d’alta quota RESPIRART, allestirà nel FieraMesse H1 Eventspace già nella mattinata di domenica, 3 ottobre il suo “GRIDO D’ACQUA”. 21 uova di ghiaccio, ogni uovo (creato con 4 litri di acqua) è alto circa 40 cm ed è sostenuto da tre legni di nocciolo di tre metri d’altezza.
Nones ha scelto come elementi scultorei due simboli primordiali della nascita e della vita, l’uovo e l’acqua. L’osservatore è attratto dalla dissolvenza corale del ghiaccio, goccia dopo goccia. Lo scioglimento delle uova appare disarmante, inarrestabile. La visione scatena l’istinto di voler fermare lo scorrere del tempo, e con esso la dissolvenza di un bene prezioso.
Il collettivo artistico Miscele d'aria factory dedica due performance alla visione ed all’ascolto dell’opera di Marco Nones, dal titolo rispettivamente di "Risuoni d'Arte" e "Deep Vision". Ognuno potrà prendersi una cuffia per l’ascolto creando un proprio percorso libero di fruizione (sono 50 le cuffie a disposizione).
"GRIDO D'ACQUA" è l'ispirazione anche delle performance di teatro-danza di Sabrina Valle, Nicolás Flórez, Stefania Bertola e Luca Zampedri.
Installazione “Grido d'acqua” di Marco Nones e “Risuoni d’arte”, percorso con cuffie con Miscele d’aria factory.
“Grido d’acqua” di Marco Nones e performance di danza abbinata di Sabrina Valle e Nicolás Flórez (teatro-danza), e “Trafic” con Stefania Bertola e Luca Zampedri (teatro-danza).
“Deep Vision”, la performance conclusiva di Miscele d’aria factory.