Hero section

Una mela contro la febbre da fieno

Foto credits: © Patrick Schwienbacher

ipoma Numero 01 presenta

La terapia alternativa

La mela è un rimedio terapeutico adatto contro l'allergia al polline di betulla?

  • Una persona su cinque in Europa centrale soffre di allergia al polline di betulla, comunemente nota come febbre da fieno, e la tendenza è in aumento. Ma - come hanno scoperto i ricercatori - contro questo disturbo può essere d'aiuto la mela.
  • Il progetto "AppleCare" ha sfruttato la somiglianza tra le proteine della mela e gli allergeni del polline di betulla per sviluppare una terapia immunologica naturale.
  • L'esposizione graduale alle proteine della mela ha ridotto le reazioni allergiche nei partecipanti allo studio. In particolare, la varietà di mela a polpa rossa 'Red Moon' ha mostrato risultati molto positivi.
  • L'articolo 'La terapia della mela' mostra i risultati del progetto di ricerca e sottolinea ancora una volta quanto possa essere salutare una mela. Qui troverai alcuni approcci e spunti ispirati all'articolo.
  • Hai altre domande? Contattaci ora!

  

*da ipoma numero 01, “La mela terapeutica”, Ex Libris 2020

Dr. Thomas Letschka

Dr. Thomas Letschka

Direttore del settore Genomica applicata e biologia molecolare

L’allergia al polline di betulla può essere mitigata dal consumo di mele.  La primavera successiva, i soggetti che hanno preso parte alla ricerca, hanno fronteggiato l’allergia al polline di betulla con sintomi nettamente inferiori

Dr. Thomas Letschka

Direttore del settore Genomica applicata e biologia molecolare
Walter Guerra

Walter Guerra

Direttore del gruppo di lavoro sulla Pomologia

Il nostro obiettivo è far risalire il gradimento delle mele. Non ci basta l’idea, storicamente consolidata, che le mele siano sane. 

Walter Guerra

Direttore del gruppo di lavoro sulla Pomologia

Perché proprio la mela?

Una mela al giorno toglie il medico di torno


  • Le mele contengono proteine che sono imparentate con gli allergeni del polline di betulla e possono quindi scatenare sintomi allergici. In termini tecnici, questo fenomeno è noto come "cross-reattività".
  • Questa somiglianza tra le proteine del polline di betulla e quelle delle mele è stata sfruttata nel progetto AppleCare per sviluppare una terapia immunologica naturale per curare l'allergia al polline di betulla. 
  • Quindi, le mele non sono solo salutari, ma possono anche essere utilizzate come strumento terapeutico nelle malattie allergiche.

 

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/apfeltherapie_ipoma_issue_01_rb0n_upct_l.jpg

È efficace ogni mela?

Più di 20.000 varietà in tutto il mondo


  • Quello che affascina della mela è la sua grande diversità. Caratteristiche differenti portano a vari vantaggi e svantaggi. Questa varietà viene sfruttata per fare una selezione mirata per applicazioni specifiche. 
  • La mela possiede una certa identità di varietà rispetto ad altri frutti come le albicocche. Di solito, il consumatore è in grado di riconoscere le diverse varietà. 
  • Per la terapia, si adatta particolarmente la mela a polpa rossa RM-1, conosciuta con il nome di Red Moon. Questa varietà, solo debolmente allergenica, ha dimostrato i migliori risultati.

Foto credits: © Patrick Schwienbacher

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/apfeltherapie_ipoma_issue_01_c__patrick_schwienbacher_dxmj_mif2_l.jpg

Perché aumenta il numero di persone allergiche al polline di betulla?

Le terapie contro la cosiddetta febbre da fieno stanno diventando sempre più importanti.


  • Cambiamenti climatici e ambientali: temperature più calde e livelli elevati di CO2 prolungano la stagione del polline e ne aumentano la densità.
  • Urbanizzazione e inquinamento atmosferico: le città, attraverso l'inquinamento e le isole di calore urbane, favoriscono la diffusione e la potenza del polline. Anche l'aumento del numero di betulle aumenta l'esposizione.
  • Condizioni di vita modificate: Minore contatto con la natura e fattori igienici indeboliscono le difese immunitarie naturali e aumentano la suscettibilità alle allergie.

Foto credits: © Patrick Schwienbacher

Un progetto con potenziale futuro

I risultati di questo studio preliminare sono convincenti.


  • Il progetto lo ha dimostrato: le mele possono alleviare con successo i sintomi dell'allergia al polline di betulla.
  • Ora è necessario estendere questa ricerca a centinaia di persone e continuare a studiare questo tipo di terapia.    
  • Si prevede anche di continuare la ricerca sulla mela Red Moon a polpa rossa. Grazie alle sue proprietà benefiche – che dovrebbero superare quelle di una mela normale – si sta considerando di commercializzarla come superfood.  
  • Le varietà a polpa rossa sono la nuova tendenza nel mercato delle mele.
https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/ipoma_cover_2020_ritaglio_5joq_zmxm_l.png
  • Ti piacciono questi contenuti? Sei un esperto o appassionato di mele? Se sei interessato solo a questo argomento, puoi scaricare "La mela terapeutica".
  • Se desideri leggere l'intero ipoma numero 01, puoi scaricarlo anche da questa pagina. Gratuitamente.
  • Qui trovi i link agli articoli di punta così come l'intero ipoma numero 02.

  

Buona lettura!

Scarica l'articolo 'La mela terapeutica'

pdf (411.83 KB)
Download

Scarica l'intero ipoma numero 01

pdf (15.4 MB)
Download

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere l'ipoma numero 03 nel novembre 2024!

Con la nostra newsletter gratuita non perderai nessuna notizia su Interpoma e riceverai la nuova edizione della rivista ipoma numero 03.



Iscriviti ora

Sul sito web del Centro di Sperimentazione Laimburg sono disponibili ulteriori informazioni e articoli scientifici sul progetto di ricerca:

→ Al sito web

Siamo a tua disposizione