Progettare in legno
Gli esempi del Wood Architecture Prize - Waiting for Wood Architecture Prize 2024 by Klimahouse
Il binomio legno e architettura è all'origine di una nuova visione progettuale, in Italia così come all’estero. Il legno ingegnerizzato si sta sempre più affermando come materiale alternativo con una serie di vantaggi che vanno condivisi e discussi, soprattutto a livello europeo (politiche per il nuovo Bauhaus, istituzione di premi di architettura ecc.).
In Italia la Fiera Klimahouse di Bolzano – da sempre promotrice della qualità nell'approccio alla sostenibilità – ha ideato e realizzato la prima edizione 2022/23 del premio nazionale WAP Wood Architecture Prize, dedicato alla promozione del buon costruire in legno, in collaborazione con il Politecnico di Torino e l'Università Iuav di Venezia.
Nell'ambito di questo evento, l'8 giugno a Torino verranno presentati – dalla voce dei progettisti – tre progetti vincitori della prima edizione, illustrati anche grazie a una mostra fotografica itinerante a cura di Barbara Corsico. Questa verrà riproposta successivamente presso la sede dello Iuav di Venezia e a Bolzano nell'ambito di Klimahouse 2024. Verrà infine presentato il Wood Architecture Prize 2024 by Klimahouse. Vi aspettiamo!
- Quando: giovedì 8 giugno 2023, 15:00-18:00
- Dove: Politecnico di Torino, Castello del Valentino - Viale Pier Andrea Mattioli 39 - Torino
- Convegno: Salone d'Onore
- Mostra fotografica dei progetti vincitori: Sala delle Colonne
- Ingresso: libero
L'evento si svolge in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Torino, la Fondazione per l'architettura Torino e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.
Agli Architetti e agli Ingegneri verranno riconosciuti 3 CFP.
NB: per gli ingegneri i crediti sono disponibili solo per gli iscritti all'Ordine della provincia di Torino
Diese Veranstaltung findet nur in Italienischer Sprache statt.