Edifici sostenibili e funzionali: norme, soluzioni e tecnologie
L’evoluzione delle Norme CEI rappresenta uno strumento essenziale per la progettazione, la costruzione e l’esercizio di impianti elettrici efficienti e rispondenti ai nuovi vincoli imposti dalla legislazione. Tra le ultime novità normative, vi è sicuramente l’evoluzione della Parte 8-1 della Norma CEI 64-8 dedicata all’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori, che devono anche rispondere agli obiettivi della Direttiva 2010/31/UE e della Direttiva EPBD.
Nel corso del Seminario si descriveranno il ruolo del progettista elettrico nell’efficientamento energetico del building e gli aspetti tecnologici che più interessano la progettazione impiantistica, al fine di ottenere un edificio che tenda a NZEB. L’analisi dei dati e la loro gestione sono elementi imprescindibili che contribuiscono, attraverso le soluzioni digitali, al raggiungimento degli obiettivi richiesti.
Durante l’incontro sarà inoltre illustrata la Norma CEI 64-21, che fornisce le linee guida per la progettazione di impianti elettrici adatti a soddisfare anche le esigenze di persone con disabilità o con specifiche necessità allo scopo di agevolare gli utenti nella quotidianità. Con la pubblicazione della Norma CEI 64-21 si è compiuto, in ambito normativo, un ulteriore passo importante verso l’ampliamento del ruolo a cui gli impianti elettrici sono chiamati a rispondere, conferendo particolare importanza ai temi della funzionalità e fruibilità degli spazi in una prospettiva sociale.
In tema di progettazione integrata, questa Norma costituisce un importante riferimento relativo ai sistemi di assistenza attiva alla vita umana, compresi quelli destinati a migliorare la qualità di vita delle persone con particolari esigenze.
Relatori:
Ing. Annalisa Marra, Technical Officer CEI
Ing. Sergio Giacomo Carrara, Training ABB
Quando: Mercoledì 18/05/2022 dalle 09:45 alle 12:30
Dove: Süditrol Lounge - Padiglione
In italienischer Sprache