HHH & Biosafe presentano

Health Academy

Il Buongiorno della Salubrità: La salubrità parte dal progetto e dal cantiere

La salubrità dell’ambiente indoor è una "questione di architettura" perché il benessere va prima di tutto progettato e poi perseguito in tutte le fasi di vita di un immobile, dall'idea allo sviluppo fino alla gestione e all’uso dello spazio da parte del committente. Nella prima giornata della Health Academy, il programma di incontri di formazione che Home, Health & Hi-Tech sviluppa nell’ambito della Klimahouse Academy 2022, si cerca di approfondire il tema  in tre momenti che inquadrano il tema per poi declinarlo in un paio di argomenti specifici e di attualità. 

Al mattino con la lezione del "Buongiorno della salubrità" i tecnici della certificazione Biosafe spiegheranno al pubblico come il progetto e l’esecuzione dei lavori siano un momento nodale per garantire salubrità a uno spazio. Dispensare benessere sotto l’aspetto della qualità dell’aria, dei corretti apporti di luce, della assenza di rumore e del comfort termo-igrometrico significa studiare bene gli spazi e integrare le giuste tecnologie, laddove servono. Anche la fase di cantiere deve essere monitorata perché  - anche se molti lo ignorano – è quella in cui si possono sprigionare fattori di inquinamento che pregiudicano il futuro del buon abitare. 

Home, Health & Hi-Tech è un progetto di formazione e informazione sui temi della salubrità indoor ideato dalla giornalista Maria Chiara Voci insieme a un gruppo di esperti di comunicazione. L'obiettivo è quello di promuovere la conoscenza sull’abitare sano, sviluppare azioni di networking e avviare progetti di ricerca verso una nuova cultura della sostenibilità salubre.

Docente: Arch. Simone Gualandi


Quando: 18.05.2022 dalle 11:00 alle 11:30

Dove: Klimahouse Academy - Padiglione settore A   

In italienischer Sprache


partner