Hero section

Let's get loud!

Blum.Vision, WhatAVenture & FieraMesse präsentieren

Innovation Pills

Die erste Podcast-Reihe für Unternehmer und Business-Innovation Fans.

Welche Instrumente können wir heute nutzen, um in Zukunft erfolgreich zu sein? 

Let's get digital: wie gestaltet man eine effiziente Online-Präsenz?

Diese Fragen und mehr beantworten unsere Experten im Rahmen der Innovation Pills, der ersten Podcast-Serie für Unternehmer und Business-Innovation Fans by Blum.Vision, WhatAVenture und FieraMesse.

Die Serie, moderiert von Luca Barbieri, wurde in unserem neuen Podcast Studio by FieraMesse Studios produziert.

Jetzt kostenlos anhören! 

Die Podcasts finden Sie entweder weiter unten auf dieser Seite oder auch auf Spotify unter #InnovationPills.

1 innovatives Format für
10 produzierte Podcasts und
230 Minuten Inspiration pur

Unsere Innovation Pills sind nur auf italienischer Sprache verfügbar.

Kein Problem? Na dann einfach weiterscrollen und anhören.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/ritratto_pilati_bn__cbi4_lkuy_m.jpg

Der Tod auf deinen Social-Media Kanälen

Spontanität, Polemik, "trashige" Inhalte. Das ist das Erfolgsrezept auf Social-Media im Jahr 2023. Aber wie sollte ein Unternehmen sie nutzen, um seine Zielgruppe zu erweitern und folglich auch seine potenziellen Kunden? Und vor allem, wie kann man zum Erfolg kommen, indem man über den Tod scherzt? Luca Barbieri unterhält sich mit Giovanni Pilati, dem Kopf hinter der bahnbrechenden Kommunikationsstrategie des Bestattungsunternehmens Taffo, dem Vorreiter in Italien für eine neue Art und Weise Social-Media zu nutzen. Heute, "als Erwachsener" – mit 26 Jahren – steht er an der Spitze der Agentur MyCreativo und hat mit Unternehmen wie Liu Jo, Maserati und Generali zusammengearbeitet.

02/11/2023 ► 25 Min

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/anna_gregorio_bn_2ml4_8h5j_s.jpg

Innovation Pills #09

Spazio, nuova frontiera

La space economy è un settore promettente per il futuro, nel quale l'Italia ha un ruolo di primo piano nella ricerca. In questa puntata di Innovation Pills Luca Barbieri intervista Anna Gregorio, astrofisica e AD di PicoSaTs, una società specializzata in piccoli satelliti. Anna Gregorio è apparsa nelle liste "Inspiring Fifty-Italy", "Donna dell'anno 2021" e nella lista Forbes delle 100 donne italiane di maggior successo nel 2020.

28/06/2023 ► 19 min

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/marco_paglia_ritratto_bn_kfi2_2sis_s.jpg

Innovation Pills #08

Rivoluzione audio

Il futuro della fruizione di contenuti sarà sempre più audio. Nella chiacchierata fatta con Luca Barbieri al South by Southwest di Austin negli USA, il CPO di Musixmatch Marco Paglia racconta come questa (ex) startup italiana di successo, celebre per aver introdotto i testi delle canzoni su Spotify, guardi oggi al mondo podcast e a tutto ciò che è interfaccia tra linguaggio sonoro e testuale – con più di un occhio all’intelligenza artificiale.

05/04/2023 ► 20 min

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/savaresi_8ezy_wqki_s.jpg

Innovation Pills #07

La mobilità del futuro

Una mobilità autonoma, elettrica, condivisa. Non uno spoiler ma l'estrema sintesi della chiacchierata fatta al CES con Sergio Savaresi, reduce, con la "scuderia" PoliMOVE del Politecnico di Milano, dalla terza vittoria consecutiva, ottenuta proprio a Las Vegas, nella Indy Autonomous Challenge. Ricerca sul campo portata agli estremi per creare algoritmi per le auto sicure (e autonome) del futuro.

16/01/2023 ► 14 min

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/dalnegro_ilaq_d2v6_s.jpeg

Innovation Pills #06

Imprese sostenibili

Kokono, che in dialetto ugandese significa "zucca vuota", è la prima culla in materiale biodegradabile prodotta direttamente in Uganda per proteggere i bambini da insetti, rischi e malattie. L'ha creata De-LAB, Società Benefit la cui CEO e co-founder Lucia Dal Negro ci aiuta a capire cosa distingue la vera sostenibilità dal greenwashing.

03/11/2022 ► 19 min

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/cosimo_accoto_gr9q_tl8v_s.jpg

Innovation Pills #05

Il mondo simulato

Intelligenza artificiale, metaverso, gemelli digitali, deep fake: la simulazione informatica apre scenari dirompenti tanto per le aziende che per il mondo della ricerca. Ma per affrontare al meglio questo mondo di possibilità abbiamo bisogno di cambiare il modo in cui concepiamo il mondo e il suo rapporto con la tecnologia. Un viaggio in cui ci accompagna Cosimo Accoto, autore di "Il mondo in sintesi. Cinque brevi lezioni di filosofia sulla simulazione".

22/09/2022 ► 32 min

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/alberto_mattiello_6mbb_zvzt_s.jpg

Innovation Pills #04

Customer success

Una rivoluzione copernicana per mettere al centro la performance e il successo dei clienti, invece dei soli risultati di vendita di un'azienda. Di come il customer success sta cambiando la mentalità di un numero crescente di imprese in tutto il mondo parliamo con Alberto Mattiello, business futurist e co-autore del libro edito da Ayros intitolato proprio "Customer success".

20/07/2022 ► 22 min

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/sivlia_fabbi_bn_3t6t_3sc4_s.jpg

Innovation Pills #03

Intelligenza artificiale e linguaggio

L'intelligenza artificiale sarà la chiave per coltivare il vero potenziale umano: la creatività. Ma solo se riusciremo a non insegnare alle macchine i nostri pregiudizi. Ne parliamo con Silvia Fabbi, giornalista e studiosa di intelligenza artificiale.

23/06/2022 ► 25 min

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/christian_lechner_bn_6ovq_pjcw_s.jpg

Innovation Pills #02

Gli outliers

Come si fanno crescere e come si gestiscono in azienda i fuoriclasse? Ne parliamo con Christian Lechner, professore di Enterpreneurship alla Business School della Luiss di Roma.

18/05/2022 ► 16 min

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/nicola_possagnolo_bn_porl_spef_s.jpg

Innovation Pills #01

Come vendere online, in quattro mosse

Nicola Possagnolo, founder di Noonic, uno dei maggiori esperti di digital marketing in Italia, spiega come funziona il modello GMA, Growth Marketing Analysis, che consente alle aziende di impostare una campagna di crescita online ragionando su mercato, prodotto, modello di vendita e canali.

19/04/2022 ► 30 min

Ihnen gefallen unsere Podcasts? Stay tuned!

Es gibt bald neue Innovation Pills zum Anhören.

Powered by