Hero section

Mele normali e Super-Mele

INTERPOMA CONGRESS

La produzione biologica e convenzionale seguono ormai due strade separate

Tutte le mele che crescono da sole sono Bio? Assolutamente no, solo quelle prodotte secondo un disciplinare europeo, che va dalla produzione alla commercializzazione, e che riceve un certificato. Quanta della produzione totale in Europa è oggi Bio? Il 3%, con Polonia, Francia, Germania e Italia nelle prime 4 posizioni. Il mercato delle mele biologiche negli ultimi anni sta crescendo? Si, ad una media del 7% annuo. Quindi in futuro ad un certo punto avremo solamente mele biologiche? Purtroppo no, le cose non sono così semplici.

Sono queste alcune delle domande a cui Fritz Prem, fondatore e presidente del Forum Europeo per la frutta biologica di Kaindorf (Austria), ha risposto al convegno internazionale “La mela nel mondo” durante Interpoma 2018 a Bolzano. Prem, classe 1957, prima che appassionato melicoltore lui stesso, convertitosi al biologico nel 1996, non ha dubbi sulla domanda più importante:
I prodotti biologici non scalzeranno mai del tutto quelli non biologici, semplicemente perché appartengono ormai a sistemi produttivi e commerciali diversi: Prem lo ha spiegato invitando il pubblico di Interpoma ad un viaggio di fantasia nel futuro, nel 2023. Che tipo di produzione e di mercato melicolo ci saranno per allora?

Da una parte esisterà un’enorme produzione convenzionale senza residui sintetici al raccolto – ma non biologica – sempre più low cost grazie ad un forte dumping sociale. Queste mele saranno disponibili nei supermercati in grandi confezioni “no logo”. Sul versante opposto si sarà sviluppato un mercato costituito dalle mele bio – che in Europa sarà arrivato al 6% del totale – con un maggior numero di varietà rispetto ad oggi. Dal punto di vista territoriale, cresceranno quei mercati dove già oggi il consumo di alimentari biologici è più sviluppato, in Europa su tutti Svizzera, paesi scandinavi e Austria. Accanto al biologico, cresceranno quelle poche varietà “club” oltre alla Pink Lady, che potranno dire di avercela fatta ad accedere al segmento premium, che resterà comunque un affare per pochissimi. 

Il quadro che emerge sarà quindi quello di un mercato molto polarizzato, come molti altri nel mondo produttivo di oggi.

Vuoi saperne di più sul mercato melicolo Bio e sull’Europäisches Bioobst Forum EBF? 

Intervento Fritz Prem

pdf (547.42 KB)
Download