%title%
%description%
%date%Cosa sarebbe l'Alto Adige senza le sue montagne? Un paese senza il lago di Braies, senza 33,6 milioni di pernottamenti annuali, senza marchi di fama mondiale come Salewa, Technoalpin o Leitner Ropeways. Gli amanti del vino dovrebbero fare a meno della loro bottiglia preferita di Gewürztraminer, la Federazione Italiana Sport Invernali invece del 10% delle sue medaglie olimpiche e l'UNESCO dovrebbe rinunciare a uno dei suoi patrimoni culturali più splendidi.
Le montagne altoatesine sono la forza trainante delle competenze del territorio: turismo, sport invernali e di montagna, agricoltura e mobilità. Ma non solo: dopo secoli di lotta contro le forze della natura, anche la protezione civile altoatesina è diventata un modello da seguire a livello globale, con 82.975 chiamate d'emergenza e oltre 2.500 operazioni di soccorso in montagna all'anno.
Tra molti secoli le nostre montagne saranno ancora esattamente dove sono oggi, immobili e inalterate. Ma da un punto di vista economico, stanno muovendo il mondo intero. E anche noi come Fiera facciamo del nostro meglio per contribuire: con Prowinter, il punto d'incontro B2B per il settore degli sport invernali, la fiera internazionale per la protezione civile Civil Protect e Alpitec, la fiera per le tecnologie invernali e di montagna in Cina. Piattaforme altoatesine per tutto il mondo.