Agrialp 2023

Agrialp press release

Con energia verso il futuro

Com’è possibile praticare l’agricoltura senza intaccare la natura? Come si fa ad adattarsi al meglio ad un contesto globale in continuo cambiamento? Le risposte a queste, e tante altre domande, saranno fornite in occasione di Agrialp, la fiera biennale che quest’anno andrà in scena dal 23 al 26 novembre a Fiera Bolzano. Da oltre mezzo secolo una delle fiere agricole più grandeidell’arco alpino è il posto ideale per discutere del futuro del settore, fornire impulsi e trasformare le novità in tendenze. Quest’anno il filo conduttore sarà l’energia, un tema di assoluta attualità.

Oltre ad essere stata la prima fiera specializzata nei 75 anni di storia di Fiera Bolzano, Agrialp è ancora oggi un appuntamento di grande richiamo per il pubblico. Il continuo successo di Agrialp è intuibile dai 400 espositori e dai 30 eventi che attendono i visitatori nei 4 giorni di fiera. Agrialp ha sempre avuto il merito di trattare i temi giusti al momento giusto, e in tal senso è innegabile che la produzione e il consumo di energia rappresentino un argomento-chiave per i prossimi anni.

Nuovi approcci con l’energia

Nella “Energy Greenhouse” saranno sviscerati molti aspetti relativi a mobilità elettrica, efficienza energetica e agrivoltaico. “Trasformeremo il FieraMesse H1 Eventspace in una vera e propria serra dell’energia”, spiega Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano, che aggiunge: “Si parlerà di risparmio energetico e green energy, quindi di elettromobilità, automazione e fotovoltaico”. Ma il tema energetico non sarà trattato solo nella “serra dell’energia”, bensì sarà protagonista anche degli eventi ospitati sul palco allestito per l’occasione dal Bauernbund (Unione Agricoltori e Coltivatori diretti Sudtirolesi).

Ogni giorno temi di grande attualità

Già nel corso della cerimonia inaugurale di giovedì 23 novembre, sul palco del Bauernbund si parlerà di efficienza energetica e fotovoltaico. Venerdì avranno luogo un simposio dedicato alla mappatura del suolo, l’agri-risk future day nonché la giornata della vendita diretta da parte dei contadini. Sempre venerdì si parlerà di bostrico e del concetto di comunità energetica, mentre sabato sarà dedicato ai grandi eventi atmosferici e alla gestione idrica. Al termine della terza giornata sarà inoltre conferito il Premio per l’innovazione IM.PULS ai tre giovani agricoltori più innovativi. Domenica l’attenzione sarà nuovamente rivolta a temi del futuro: l’intelligenza artificiale e la robotica nell’agricoltura.

Un successo che va ben oltre i confini provinciali

Oltre ad essere un evento di grande attualità, Agrialp sarà anche quest’anno ciò che è da sempre: un punto di riferimento per i principali protagonisti dell’agricoltura altoatesina ed extra provinciale. Essendo una delle più grandi fiere agricole dell’intero arco alpino, Agrialp attira visitatori dalle regioni italiane settentrionali ma anche da Svizzera e Austria. “L’aumento di presenze da fuori provincia non può che farci molto piacere. Oggi come oggi, chi vuole essere aggiornato sull’agricoltura alpina, da noi è in buone mani”, sintetizza Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano: “È pressoché impossibile quantificare il numero di proficue collaborazioni e storie di successo che sono nate proprio durante Agrialp, magari sorseggiando un bicchiere di vino tra l’altro”.

In Fiera senza stress

Il risparmio energetico può iniziare ancora prima di entrare in fiera… Il biglietto d’ingresso acquistato online, infatti, permette di viaggiare gratis su tutti i mezzi di trasporto pubblico dell’Alto Adige nel giorno di validità. Anche per chi arriva dal Tirolo o dalle altre regioni italiane si tratta di un ottimo incentivo per andare in fiera senza stress e risparmiando energia.

Scarica il comunicato completo di foto

zip (2.61 MB)
Download

Siamo a tua disposizione