Fiera d’Autunno e Biolife 2023

FIERA D'AUTUNNO E BIOLIFE PRESS RELEASE

La Fiera d’autunno compie 75 anni

Vivere bene oggi: prendersi cura di se stessi, dedicarsi del tempo e stare bene a 360°: dal 9 al 12 novembre a Fiera Bolzano.

Si potrebbe definire la madre di tutte le fiere, capace di attirare ogni anno migliaia di visitatori nei padiglioni di Fiera Bolzano. Quest’anno la kermesse autunnale è dedicata allo stare bene sia tra le pareti domestiche sia fuori casa. Molte le novità, e sempre interessanti, così come è interessante il tradizionale appuntamento con Biolife, l’amatissima fiera per uno stile di vita consapevole che a sua volta ospita la Fiera del volontariato dell’Alto Adige.

Dal 9 al 12 novembre i padiglioni di Fiera Bolzano saranno interamente dedicati allo “Stare bene a 360°: più tempo per noi e per i nostri cari”. Per celebrare degnamente i 75 anni di vita, la Fiera d’Autunno ha allestito un programma speciale sintetizzato in queste cifre: quattro giornate, 20 momenti di benessere per corpo e mente e 2000 metri quadri di artigianato (artistico) locale, oltre a ottimo cibo e numerosi eventi, workshop e corsi. I visitatori sono attesi da tante nuove idee e prodotti innovativi che spaziano dal tempo libero all’arredamento, dall’abitare alla moda e all’artigianato artistico altoatesino.

Tanti eventi per uno stile di vita corretto a 360°

Ecco una panoramica dei momenti salienti della Fiera d’Autunno 2023: imprese altoatesine di qualità come “Selbergmocht” e svariate falegnamerie presenteranno i loro prodotti di artigianato artistico, la zona “Tempo per me” ospiterà ogni giorno workshop e corsi gratuiti e spettacoli dal vivo, vari stand informativi saranno dedicati a salute, alimentazione, sport e tempo libero mentre un settore a parte sarà dedicato agli amanti degli animali domestici.

In occasione del 75° anniversario è stata allestita una retrospettiva della Fiera d’Autunno intitolata “Back to the Roots”, che sarà ospitata in un settore della Fiera trasformato per l’occasione in una piazza arredata in stile retrò con sedie, tavolini e un palco. Questa “piazzetta” fittizia farà da cornice alla cerimonia di inaugurazione e, nelle giornate di sabato e domenica, ad un tradizionale “Frühschoppen”, un brunch tipico tirolese. In tutte le giornate di fiera, inoltre, la location ospiterà stand gastronomici e svariate esibizioni di artisti di strada e gruppi di ballo. Per questa speciale ricorrenza saranno presenti anche alcuni stand di grandi fiere specializzate mentre l’Hockey Club Bolzano festeggerà a sua volta il 90° anniversario. Infine, gli amanti delle freccette avranno a disposizione un’area giochi allestita dalla Fidart.

Biolife: la più grande fiera aperta al pubblico per uno stile di vita consapevole

Biolife, la più importante fiera italiana aperta al pubblico dedicata agli stili di vita consapevoli, ospita quest’anno 3.000 prodotti alimentari di qualità presentati direttamente dai produttori. Nei trucks di bio-street food si potranno gustare specialità all’insegna del “mangiare bene”, mentre il settore “Gustami Bio” proporrà in degustazione vini e oli biologici in collaborazione con “Slow Food Alto Adige”. Si parlerà anche di moda e di cosmesi ma sempre all’insegna della sostenibilità, grazie ad alcuni produttori locali e ai loro capi di abbigliamento ecologici. L’iniziativa “Slow Fiber” presenterà i tessuti sostenibili e aggiornerà il pubblico sui nuovi concetti dell’industria della moda. A coronare il tutto ci sarà una sfilata di moda nel Biolife Fashion Stage, che ospiterà anche altre interessanti iniziative. Una première assoluta riguarda il mondo della cosmesi: per la prima volta saranno presentati al pubblico, tra tante novità, anche gli ultimi prodotti sostenibili della nota fiera del biologico “SANA Bologna”.

Fiera del volontariato dell’Alto Adige

Un altro evento di spicco è rappresentato dalla Fiera del volontariato dell’Alto Adige, ospitata all’interno di Biolife in tutte le quattro giornate di fiera. In linea con la missione del “fare del bene”, 44 tra le più importanti organizzazioni caritatevoli della provincia si presenteranno e forniranno informazioni sulle loro attività.

Scarica il comunicato completo di foto e key-visual

zip (20.04 MB)
Download

Siamo a tua disposizione