Agricoltura sostenibile in Alto Adige

Agrialp presenta

Focus cambiamenti climatici, diversificazione, biodiversità

Agricoltura più sostenibile - ma come?

Negli ultimi tempi si parla sempre più della necessità di rendere l’agricoltura più sostenibile. Anche in Alto Adige, sempre più contadini e consumatori cominciano a chiedersi cosa si intenda nel concreto con questa definizione e come la salvaguardia dell’ambiente possa essere conciliata con le sfide economiche attuali dell'agricoltura. Due pubblicazioni sono apparse recentemente su questo argomento: il primo rapporto completo sulla sostenibilità dell'agricoltura in Alto Adige di Eurac Research e il documento strategico per l'agricoltura altoatesina dell'Assessore provinciale competente.

In generale, le aspettative del settore e di tutti gli attori coinvolti sono aumentate notevolmente negli ultimi decenni: l’agricoltura sostenibile si trova ad affrontare la sfida di preservare le risorse naturali come il suolo, l'acqua e la biodiversità a lungo termine, mantenendo gli stessi o addirittura aumentando i risultati

  • Il documento di strategia politica della Provincia contiene 100 misure definite e un obiettivo dichiarato: quello di rendere l'agricoltura locale più orientata al futuro e allo stesso tempo più redditizia. La tabella di marcia per i prossimi dieci anni è stata sviluppata insieme agli agricoltori e ai loro rappresentanti nel corso di numerosi dialoghi e discussioni.
  • Lo studio scientifico dell’Eurac si concentra su un’agricoltura adeguata al specifico territorio, con razze locali, varietà più resistenti, gestione del pascolo e maggiore promozione della diversità strutturale e delle forme di allevamento estensivo. Un’agricoltura più ecologica può essere promossa attraverso una formazione appropriata, consigli e controlli, lo sviluppo di strutture di marketing e la consapevolezza dei consumatori. Esaminando le aree problematiche più importanti e formulando raccomandazioni concrete per un'agricoltura più sostenibile in Alto Adige, il rapporto sull'agricoltura vuole anche contribuire a migliorare il dialogo tra agricoltura e società.

Cosa significa tutto questo in termini concreti e quali offerte e soluzioni esistono già sul mercato? A queste domande è pronta a rispondere la prossima edizione della più importante fiera agricola alpina, Agrialp 2021.

Ulrike Tappeiner

Ulrike Tappeiner

Direttore dell'Istituto per l'Ambiente alpino

"La sostenibilità non è uno stato che si può perseguire e ottenere, ma piuttosto un processo continuo."

Ulrike Tappeiner

Direttore dell'Istituto per l'Ambiente alpino
Arnold Schuler

Arnold Schuler

Assessore provinciale all’Agricoltura.

"Il mestiere del contadino è e resta il lavoro più importante al mondo, che richiede un enorme senso di responsabilità."

Arnold Schuler

Assessore provinciale all’Agricoltura.

Rapporto sulla sostenibilità dell’agricoltura Alto Adige 2020

pdf (12.67 MB)
Download

Piano strategico per l’agricoltura dell’Alto Adige

pdf (25.64 MB)
Download

Ti è piaciuto quello che hai letto?

Ottimo! Iscriviti alle nostre newsletter e sarai sempre informato.

Iscriviti subito!