Far incontrare la gente e promuovere lo scambio personale rimane la misura di tutte le cose per Fiera Bolzano, nonostante le nuove possibilità digitali.
L'economia dell'attenzione nell'era degli eventi ibridi
Il 27 gennaio 2021 è stato dato il segnale di partenza per la Klimahouse Digital Edition, il più grande evento digitale nella storia di Messe Bozen fino ad oggi.
Le 57 ore di live streaming con 150 relatori che per 3 giorni hanno fatto informazione sulle tendenze dell'edilizia sostenibile in parallelo sui due palchi del padiglione espositivo, hanno richiesto competenze completamente nuove. Un marketplace digitale con oltre 100 aziende e un matchmaking digitale hanno completato la fiera digitale. Il risultato: oltre 2.000 biglietti venduti, più di 20.000 visite, un fatturato a sei cifre e un enorme bagaglio di esperienza per il futuro.
Tutta la prima metà del 2021 è stata caratterizzata da fiere ed eventi digitali; i formati in presenza in primavera erano fuori questione, per via della pandemia. Un’occasione perfetta per espandere il know-how accumulato nel 2020 nel campo dei progetti di eventi digitali e per sperimentare nuovi approcci. Fin dall'inizio, la piattaforma digitale di Fiera Bolzano è stata pensata per offrire a espositori e visitatori un valore aggiunto oltre alla classica fiera. "Go hybrid" è stato quindi lo slogan delle fiere Hotel, Biolife e Agrialp tenutesi in autunno. In questo contesto, le nuove offerte digitali hanno assicurato una maggiore portata, mentre alla fiera stessa, il focus è stato il contatto personale.
Il focus di Fiera Bolzano rimane in ogni modo far incontrare persone e promuovere lo scambio personale, nonostante le nuove possibilità digitali. Inoltre, gli strumenti digitali offrono l'opportunità di espandere le fiere esistenti in piattaforme per tutto l'anno e di offrire ai rispettivi settori un valore aggiunto oltre la fiera stessa.
Bilancio positivo per Klimahouse Digital Edition
Risultati molto positivi per Klimahouse Digital Edition, la veste digitale della fiera per l’efficienza energetica in edilizia che ha colto la sfida offrendo un ricco programma di formazione e informazione in live streaming. Tra congressi, dibattiti, workshop e talk, grande coinvolgimento di aziende, professionisti e associazioni che, nonostante la complessità del periodo storico, hanno dato prova di rappresentare un mercato reattivo e in grande fermento. 20.000 gli accessi alla piattaforma online durante i tre giorni.
Prevale l’ottimismo per le nuove sfide dell’inverno che verrà
I tre appuntamenti Ski Rental Summit, Skimo Summit e Probike Summit hanno dato voce e soluzioni a un ambiente messo a dura prova dalla situazione. 600 i partecipanti attivi che hanno potuto ascoltare, riflettere sulle novità e sulle modalità con cui affrontare le nuove sfide del settore montagna, ma anche esprimere la propria opinione grazie ai sondaggi in diretta. 1.000 inoltre gli utenti che, nell’ultimo mese, hanno visionato il Prowinter Marketplace, contenente un catalogo di ben 150 prodotti innovativi.
Salvare vite è una missione collettiva
70 espositori, quasi 7.000 visitatori in loco e altri
2.000 spettatori online, 50 esperti per 16 eventi, oltre a dieci finalisti per il primo Civil Protect Prize: questi i numeri di Civil Protect
2021. La settima edizione della fiera internazionale per la
protezione civile, l’antincendio e l’emergenza ha offerto un punto d'incontro
all’insegna della sicurezza di visitatori ed espositori, e una panoramica
completa sulla rete delle forze di soccorso. Un mix di informazione, formazione ed emozioni positive.
Una festa per tutti*e
Una parte espositiva si è tenuta nei padiglioni della fiera, con 50 espositori dei settori moda, arredamento, creatività, lifestyle e gastronomia. Alla Casa Forst non mancavano inoltre birra fresca e specialità altoatesine, accompagnate da musica dal vivo. Nel FieraMesse H1 Eventspace, il nuovissimo cortile interno di Fiera Bolzano, sono andati in scena eventi come: Aperitivo Lungo, Gaming Day, concerti dal vivo, arte, musica e danza dai Sudtirolesi del Sud, Finissage Bolzano Art Weeks.
Digitalization meets Sustainability
Il 7 ottobre 2021 si è tenuto il convegno “Klimahouse 4.0 – Digitalization meets Sustainability”, l'unico evento in Italia sulla progettazione digitale in chiave sostenibile, che si è svolto al MEC Meeting & Event Center Alto Adige di Bolzano. Dagli approcci sperimentali ai progetti concreti, fino alle opportunità per tutto il comparto. Il programma del convegno ha offerto, grazie a relatori di fama internazionale, un quadro delle opportunità e degli spunti su cui costruire proprie narrative e strategie digitali.
Hotel 2021: un bilancio di successo
La 45ᵃ edizione di Hotel ha rafforzato il
suo ruolo di piattaforma aperta e vivace per l’innovazione e il futuro del
turismo, grazie all’attenzione data alla sostenibilità. 13.000 i visitatori che nei 4 giorni di fiera hanno
visitato i padiglioni di Fiera Bolzano, alla ricerca di
nuove ispirazioni e pieni di entusiasmo per la ripresa delle opportunità di networking. Grande successo anche per gli eventi legati al
mondo del vino e per il programma dell’Hotel
Connects Stage.
Autochtona Award 2021
Sono stati 14 i riconoscimenti assegnati dagli Autochtona Award 2021, il premio che valorizza i vini da vitigni autoctoni italiani. L'annuncio dei nomi dei vincitori degli Award, ha donato la consueta suspance al più grande Forum italiano dedicato ai vitigni autoctoni coltivati da nord a sud del nostro stivale. Un grande banco di assaggio ha inoltre accolto operatori del settore e wine lovers nei padiglioni di Fiera Bolzano durante questa 18ª edizione.
Biolife: vivere sostenibile si può!
La 17ª edizione di Biolife, la fiera dello stile di vita sostenibile, dopo due anni è tornata ad accogliere il suo affezionato pubblico da tutta la Regione e non solo. 10.000 i visitatori che nei tre giorni di manifestazione sono arrivati in Fiera a Bolzano, alla ricerca di ispirazioni, idee e prodotti all’insegna del mangiare, abitare, vivere bene. Colori, sapori e un vivace brulichio hanno caratterizzato questa grande fiera di pubblico che, con la sua veste rinnovata, si è confermata un appuntamento imperdibile.
Da 50 anni vicina all’agricoltura
La 27ª edizione ha registrato ben 25.000 visitatori. Con il claim “Siamo qui per voi” Agrialp – che ha spento quest’anno 50 candeline, risalendo la prima edizione al 1971 – ha rimarcato con entusiasmo il suo scopo principale, ovvero quello di esserci per i contadini e in generale per un settore economico fondamentale per l’intero territorio. Al centro c’è stata l’innovazione: 450 aziende hanno presentato le più moderne soluzioni per l’agricoltura, la silvicoltura, l’allevamento e la produzione del latte.
Nel corso del 2021, Fiera Bolzano ha continuato a sviluppare il nuovo servizio di eventi digitali per terzi. Nel corso dell'anno sono stati organizzati 30 appuntamenti per aziende e associazioni nazionali e locali che hanno coperto l'intera gamma di formati di eventi digitali. Da un piccolo webinar "classico" a un evento di lancio di un prodotto con una regia sofisticata a una degustazione di vino digitale per un pubblico internazionale, è stata realizzata con successo una notevole varietà di produzioni.
Tuttavia, queste hanno mostrato i limiti tecnici degli attuali FieraMesse Studios. Per poter soddisfare ancora meglio le future richieste dei clienti senza un supporto tecnico esterno, è stato approvato l'investimento in un nuovo studio e in un'attrezzatura tecnica professionale che punta a uno standard di produzione più alto sia per eventi digitali nell'ambito delle fiere, che per eventi digitali per terzi.
La novità di quest'anno sono state anche le prime registrazioni di podcast che stanno diventando sempre più una parte fissa della strategia comunicativa di Fiera Bolzano, essendo un mezzo ideale per una produzione di contenuti rapida e conveniente, e rappresentano un formato che gode di una crescente popolarità.
Oltre agli eventi organizzati in proprio, anche l'organizzazione di eventi di terzi è stata colpita dalla pandemia. In questo modo solo un grande evento “classico” come la Fiera degli Sposi ha avuto luogo nel corso del 2021. I padiglioni in quest’anno difficile sono stati comunque utilizzati intensamente nell’interesse della collettività. Per esempio, da gennaio a maggio, una parte dei padiglioni della fiera è stato allestito con 96 letti per dare rifugio a persone senza residenza permanente.
Da marzo a settembre e poi a dicembre, i padiglioni sono stati utilizzati dal Servizio Sanitario dell'Alto Adige per la campagna di vaccinazione. Più di 200.000 dosi di vaccinazione sono state somministrate nei padiglioni della fiera durante l'anno.
Durante l'estate si sono svolti una serie di eventi, tra cui attività per bambini e giovani come la Città dei Ragazzi organizzata dall'associazione VKE, nonché le attività intorno al Giro delle Dolomiti, che si è svolto a luglio. In agosto, l'associazione Salsation ha fatto ballare gli appassionati per un giorno intero.
Oltre agli eventi sopra menzionati, c'è stata una serie di eventi più piccoli che hanno coinvolto varie aziende che hanno preso in affitto alcuni spazi della fiera, tra cui Sasa, Salewa, Bimbi Südtirol, Sanus Life e l'Agenzia CasaClima. Altri spazi sono stati anche utilizzati per alcuni giorni dal Comitato paritetico per l’edilizia per la formazione dedicata ai ponteggi e da Belimo Italia per giornate di consulenza.
Nei tempi segnati dalla Pandemia, non è stato sempre facile alimentare lo spirito di squadra e il "senso del noi”, a volte anche a distanza. Attraverso numerosi team meeting e pause caffè virtuali, tuttavia, è stato possibile rendere la coesione tangibile e unire le forze per un obiettivo comune. Di conseguenza, nonostante questo anno difficile, ha prevalso questa consapevolezza: io sono e noi tutti insieme siamo Fiera Bolzano!
Il tradizionale FieraMesse Summer Day ha avuto luogo alla fine di agosto. Dopo un caloroso benvenuto da parte del nostro partner Autoindustriale, il team ha potuto mettere alla prova le sue capacità di guida. La mattinata è stata quindi dedicata alla E-Drive Experience e alla sicurezza di guida, oltre che alla conoscenza e allo scambio di idee con il nostro nuovo partner Autoindustriale.
Il FieraMesse Winter Day ha avuto luogo nei locali della fiera. Il tema della riunione sono stati i risultati dei questionari per il team, condotti per 16 settimane nella seconda metà dell'anno. Al FieraMesse Day, i punti critici sono stati trattati in vari workshop e sono state predisposte importanti misure di miglioramento.
Dopo l'esperienza prevalentemente positiva con lo Smart Working e l'espansione dell'orario di lavoro flessibile, l'opzione dello Smart Working è stata inclusa come componente fissa e nuovo beneficio per il team. Da giugno 2021, tutti/e i/le dipendenti hanno diritto a un giorno prestabilito di Smart Working a settimana. Questo è un ulteriore passo per diventare un datore di lavoro moderno.
Fiera Bolzano si sforza da tempo di creare le migliori condizioni per una vita familiare e professionale equilibrata. Da molto tempo esistono diversi modelli di orario di lavoro, con i quali si presta particolare attenzione ai bisogni delle madri e dei padri. Dal 2016, questi sforzi sono stati accompagnati dall'audit "Familieundberuf". Nell'ottobre 2021 si è tenuto il rapporto annuale dell'audit che è stato completato con successo.
Dall'inizio dell'estate 2021, Fiera Bolzano lavora con lo strumento online Kibun, un sistema olistico per dipendenti e dirigenti orientato a risultati misurabili. Una volta alla settimana, i dipendenti ricevono un breve sondaggio su vari argomenti legati al lavoro e alla squadra. Dopo 16 settimane, viene fatta una prima valutazione per individuare i punti critici. L'obiettivo delle indagini è quello di identificare i problemi e risolverli. La prima valutazione è già stata presentata e sulla base di essa sono già stati introdotti i primi miglioramenti.
Dopo il concorso di idee e un intenso processo di progettazione, nel marzo 2021 era arrivato il momento: i lavori di costruzione per il rinnovo completo e la copertura del cortile interno e dell'area d'ingresso di Fiera Bolzano hanno potuto iniziare. In un tempo di costruzione di 7 mesi, un'area di 2.500 metri quadri è stata completamente rinnovata: l'obiettivo era quello di rendere l'area d'ingresso della fiera più attraente e funzionale, e allo stesso tempo di creare uno spazio flessibile per diversi tipi di eventi.
Sopra il cortile è stata realizzata una copertura in filigrana con una membrana ETFE di 1.100 metri quadri. Per aumentare l'attrazione e la fruibilità dello spazio, sono state installate delle moderne tecnologie per eventi: un Ledwall di 14x8 metri e un sistema audio e luci controllabile centralmente, che copre ampiamente le esigenze di eventi come presentazioni aziendali, visioni pubbliche, piccoli concerti, proiezioni di film e congressi. La tecnologia esistente può essere espansa in modo flessibile per concerti ed eventi più complessi senza grandi sforzi.
Il nuovo spazio eventi è stato battezzato "H1" in riferimento al "Padiglione 1" che fu costruito nel 1953 in via Roma a Bolzano e fu il primo progetto di costruzione nella storia di Fiera Bolzano. I numerosi riscontri positivi di espositori e visitatori, così come i primi eventi tenuti, confermano l'importanza di questo investimento e allo stesso tempo rappresentano un forte segnale per il nuovo inizio della Fiera dopo la pandemia.
Questo importante investimento per Fiera Bolzano completa un ciclo che negli ultimi sei anni ha visto la ristrutturazione del Centro Congressi MEC, dell'area bar e ristorazione del Centro Servizi della Fiera - che ha dato vita alla Brasserie 1857 e al ristorante Forst Season - della galleria centrale dei padiglioni fieristici con la nuova Südtirol Lounge, e l'allestimento dello spazio di coworking Startbase FieraMesse. Tutti questi investimenti fanno parte della strategia per fare di Fiera Bolzano un luogo perfetto per fiere ed eventi, dove la qualità e l'unicità vengono prima della quantità e dell’intercambiabilità.
Nei mesi autunnali sono stati ospitati nel nuovo FieraMesse H1 Eventspace diversi tipi di eventi, organizzati direttamente da Fiera Bolzano o da terzi. In queste occasioni sono stati apprezzati la tecnica all'avanguardia ed i servizi di prim'ordine: dall'allestimento al catering, dall'accoglienza alla sicurezza, grazie ai nostri partner è stato possibile garantire massima attenzione alle esigenze del cliente per assicurare un evento di successo.
Brennercom/Retelit ha presentato il nuovo rebranding con un evento serale aperto a dipendenti, fornitori e clienti, IDM ha organizzato un’intera mattinata di formazione per tutto il personale, finalmente riunito. Infine, Autoindustriale ha presentato un nuovo modello del marchio Mercedes in occasione di un aperitivo con i propri clienti nell'ambito della Hotel.
All’interno del programma eventi delle nostre fiere lo spazio ha ospitato performance artistiche e musicali (Fiera Messe Fest), aperitivi post fiera (Hotel e Agrialp) e un evento di gaming con un famoso Youtuber come ospite e tanti giovani partecipanti (Fiera Messe Fest).
Dopo gli importanti investimenti degli ultimi anni, il piano per il prossimo triennio ne prevede di piuttosto ridotti. L'espansione dei FieraMesse Studios, che possono essere utilizzati per eventi digitali propri nell'ambito delle fiere, così come per produzioni di terzi, è prevista per il 2022. Gli attuali FieraMesse Studios si trasferiranno così in un'area di 200 metri quadri nel Centro servizi della fiera. Oltre a questo, i principali investimenti previsti per il prossimo triennio sono quelli necessari per ragioni di sicurezza e quelli che contribuiranno a ridurre il consumo di energia, e quindi le emissioni di CO2 a medio termine.
Anche nel 2021, il nostro Partner Turn to Zero ci accompagna nel nostro cammino verso la neutralità climatica. Abbiamo scelto di sostenere le famiglie di piccoli proprietari per riforestare i loro terreni inutilizzati nella regione del Rio Platanares nel comune di San Juan de Limay in Nicaragua. Per saperne di più cliccate qui.
Nel 2021 abbiamo creato il primo alveare su un Tetto Verde a Bolzano Sud. Ora le 15.000 api che ospitiamo ci hanno gentilmente ricambiato con una piccola ma significativa produzione di miele millefiori, 15 Kg per la precisione. Questa è stata la quantità raccolta dall’apicoltore Michael Hafner di Merano – che ha seguito la produzione – dopo aver lasciato alle api il necessario al loro nutrimento durante l’inverno. Per maggiori dettagli cliccate qui.
Nella stesura e nell'adozione del Piano Strategico 2022-2024, lo stato attuale del settore fieristico è stato analizzato sulla base di studi internazionali. Questi rilevano che gli effetti della pandemia continueranno a farsi sentire almeno fino al 2024.
Da un lato, questo è dovuto al fatto che alcuni espositori hanno testato nuovi canali di distribuzione durante i due anni di pandemia. Anche se questo fenomeno non sostituirà la fiera come strumento, allo stesso tempo non si può supporre che tutti gli espositori torneranno immediatamente e senza esitazione al solito ritmo fieristico, che ha funzionato regolarmente fino all'inizio del 2020.
Il settore fieristico è in una fase di trasformazione, e questo richiede un alto livello di adattabilità da parte di tutti i dipendenti delle fiere, così come una nuova vicinanza ai clienti e una migliore comprensione delle loro nuove esigenze.
Fiera
Bolzano concentra ancora di più il focus della sua attività su dipendenti e clienti, e sui temi
B2B del turismo, della sostenibilità, dell'agricoltura e
della montagna. Il motto è "rafforzare i punti di forza", comprendere sempre di più i nostri clienti
per poterli accogliere al meglio.
La
digitalizzazione riguarda l'ottimizzazione dei processi interni e
l'introduzione di nuovi prodotti digitali per i nostri clienti. Le fiere esistenti vengono adattate al futuro, grazie all'inserimento di nuovi temi di nicchia e formati ibridi basati sulle comunità.
L'azione coordinata del team è fondamentale per adattarsi ai cambiamenti sempre più rapidi che il settore fieristico sta attraversando. La capacità di ascolto e la corretta interpretazione delle esigenze del cliente saranno sempre più decisive per il successo.
Fiera Bolzano si pone l'obiettivo di diventare la fiera più sostenibile d'Italia. Un percorso ambizioso, fatto di miglioramenti continui che riguardano tanto i processi aziendali quanto i comportamenti dei singoli, e arrivano a coinvolgere aspetti
ecologici, sociali ed economici dell'attività fieristica.