Critical-guerrilla gardening e tecniche di agricoltura naturale
Possono esistere delle "bombe intelligenti"? In senso lato sì, se servono a creare invece che a distruggere, in particolare a ricreare la biodiversità perduta nelle nostre città. È questo il pensiero del botanico e filosofo giapponese Masanobu Fukuoka a cui il Collettivo Contorti di Bolzano si ispira per rinverdire aree cittadine abbandonate grazie alle "Bombe di Semi".
Si tratta di palline composte di terra e argilla che contengono al proprio interno diversi tipi di semi, dalle verdure ai fiori. Basta lanciarle su superfici incolte e poi attendere l’arrivo della primavera: con temperature più alte l’acqua e il sole faranno il resto.
Questa attività di “guerrilla gardening” è una delle tante iniziative del Collettivo Contorti, nato 10 anni fa all'insegna delle tre “ecologie”: ambientale, sociale e psicologica. Le sue attività spaziano dagli orti comunitari, interculturali e condivisi, allo spaccio di sementi dall'educazione ambientale all'up-cycling di diversi materiali.
Il laboratorio gratuito dedicato alle "Bombe di Semi" che il Collettivo presenta a Biolife, è rivolto a persone di tutte le età e ha una durata variabile dai 20 ai 30 minuti, con gruppi di massimo 12 persone.
Quando: tutti i giorni di Biolife
Dove: Stand A04/20
In lingua italiana