"La sostenibilità non è uno stato che si può perseguire e ottenere, ma piuttosto un processo continuo."
Ti è piaciuto quello che hai letto?
Ottimo! Iscriviti alle nostre newsletter e sarai sempre informato.
Agricoltura più sostenibile - ma come?
Negli ultimi tempi si parla sempre più della necessità di rendere l’agricoltura più sostenibile. Anche in Alto Adige, sempre più contadini e consumatori cominciano a chiedersi cosa si intenda nel concreto con questa definizione e come la salvaguardia dell’ambiente possa essere conciliata con le sfide economiche attuali dell'agricoltura. Due pubblicazioni sono apparse recentemente su questo argomento: il primo rapporto completo sulla sostenibilità dell'agricoltura in Alto Adige di Eurac Research e il documento strategico per l'agricoltura altoatesina dell'Assessore provinciale competente.
In generale, le aspettative del settore e di tutti gli attori coinvolti sono aumentate notevolmente negli ultimi decenni: l’agricoltura sostenibile si trova ad affrontare la sfida di preservare le risorse naturali come il suolo, l'acqua e la biodiversità a lungo termine, mantenendo gli stessi o addirittura aumentando i risultati.
Cosa significa tutto questo in termini concreti e quali offerte e soluzioni esistono già sul mercato? A queste domande è pronta a rispondere la prossima edizione della più importante fiera agricola alpina, Agrialp 2021.