Le nuove tecnologie possono giocare un ruolo decisivo nel soccorso, se grazie ad esse otteniamo un valore aggiunto.
Che si tratti di droni per la ricerca di vittime sepolte o di app per una previsione esatta delle condizioni della neve: l'innovazione può salvare vite e prevenire disastri nel settore della protezione civile. Per questo, con il nuovo Civil Protect Prize, insieme al NOI Techpark, sosteniamo idee e progetti innovativi nelle categorie Startup e Innovazione.
I partecipanti di entrambe le categorie possono presentare i loro prodotti in una regione e di fronte a un pubblico per il quale i temi della prevenzione e del soccorso hanno da sempre un ruolo importante.
La giusta attrezzatura facilita ogni intervento. Questa area tematica è dedicata alle soluzioni intelligenti che ottimizzano l’efficienza delle apparecchiature e dei materiali necessari per i diversi tipi di soccorso.
Sistemi di soccorso senza pilota aiutano i soccorritori in molte situazioni diverse fra loro. Nell'ambito di questa area tematica vengono presentate nuove tecnologie per il soccorso da remoto.
Le app non connettono solo le organizzazioni fra di loro, ma anche la popolazione. Questa area tematica è dedicata alle applicazioni che collegano i diversi attori in situazioni di emergenza.
L'area tematica riguarda le innovazioni che minimizzano il rischio quotidiano per gli operatori nell’ambito della protezione civile e che contribuiscono a un maggiore standard di sicurezza sul lavoro, aiutando a prevedere potenziali scenari dannosi.
Ci sarà un premio trasversale per la categoria "Startup" e uno per "Innovazione", per un totale di 2 premi.
I vincitori riceveranno il Civil Protect Prize, 1 storia sul sito web di Civil Protect, 1 newsletter dedicata al prodotto/servizio, la menzione nel comunicato stampa e 1 stand preallestito "Light" fino a 12 m² alla prossima edizione. Vale la pena partecipare! Le startup si possono candidare attraverso la nostra pagina di scouting, mentre la categoria Innovazione è riservata alle aziende espositrici.