La creatività è la capacità di creare qualcosa di originale. Fin qui tutto chiaro. La domanda successiva però è: si è creativi dalla nascita o no? La creatività come qualità può essere risvegliata in ogni essere umano? Gli esperti dicono che a seconda del carattere e dell'educazione c'è un diverso potenziale di creatività in ogni persona - e questo potenziale, per quanto nascosto e sepolto, può essere stimolato con successo. In altre parole, non esiste una persona completamente non creativa: in ognuno di noi la creatività può essere portata alla luce.
Se sussistono le condizioni adeguate
il processo creativo
si
riesce a stimolare, soprattutto nell'infanzia. Di questo si occupa Elena Marconato, specialista di progetti di espressione creativa in ambito scolastico.
L'importanza del pensiero e dell'azione creativa diventerà sempre più importante in futuro. A causa del progresso tecnologico, saranno necessarie competenze che le macchine non possono avere: comunicazione complessa, creatività e immaginazione. Il profilo dei requisiti della nostra società è cambiato. Non abbiamo più bisogno di persone che eseguano compiti ripetitivi, ma piuttosto di sperimentatori che procedono per tentativi seguendo percorsi creativi", dice il neurobiologo e autore tedesco Gerald Hüther. Per questo motivo, un'educazione che promuova la creatività sta diventando sempre più importante.
Martina Thanei, esperta di processi creativi come Elena Marconato, organizza
al Kreativ Festival di Bolzano
un workshop di creatività: in lingua tedesca, destinato sia ad insegnanti che a semplici interessati nell'ambito del Teacher Lab, il workshop si terrà il 5 novembre rispettivamente alle 10:00 e alle 14:30 sul tema "
Fantasia da legno di recupero".