Come sfruttare al meglio Google my Business?
Come può un'azienda attiva a livello regionale posizionarsi al meglio su Google? Oltre alla ricerca classica, anche Google Maps ricopre un ruolo importante.
Essere online è un buon inizio, ma non significa automaticamente essere trovati o in testa ai risultati di ricerca. Uno degli obiettivi della promozione digitale, infatti, deve essere quello di intercettare le ricerche che ci riguardano, che trattano i nostri prodotti e servizi, da chi sta o viaggia vicino a noi.
Google My Business è senz’altro una delle risorse più potenti per promuoversi a livello locale, cioè per farsi trovare, contattare e raggiungere da chi cerca in una data zona. Pur essendo ancora – al momento – un’opportunità gratuita, è molto poco sfruttata dalle realtà a cui è destinata, cioè quelle che hanno un punto vendita fisico.
Vedremo insieme a cosa serve la scheda Google My Business e come compare nelle ricerche su Google e Google Maps; come rivendicarla e popolarla nel modo giusto; come attivarne le funzioni principali e come acquisirne il completo controllo, dal pc e dal cellulare. Scopriremo come essere presenti dove le persone ci cercano, proprio quando hanno più bisogno di noi. Da ultimo, parleremo di reputazione e recensioni: come suscitarle, gestirle e sfruttarle, perché comunichino per noi.