Alimenti fermentati
Il potere dei microrganismi per valorizzare le risorse agro-alimentari e nutrire in modo sano
Raffaella Di Cagno, Professore ordinario di Microbiologa Agraria presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e referente del laboratorio Micro4Food presso il NOI Techpark, sarà la relatrice di questo terzo Webinar della nuova serie di Direttissima.
Verranno presentati alcuni esempi di alimenti fermentati legati al territorio quali i crauti o il pane a lievitazione naturale. Inoltre si metterà in evidenza come la fermentazione microbica può migliorare le proprietà nutrizionali, sensoriali e di shelf-life dei prodotti. I microrganismi (batteri lattici e lieviti) avendo la capacità di seguire diverse vie metaboliche durante la fermentazione, necessitano di essere guidati per garantire il migliore risultato.
Allo stesso tempo, i microrganismi rappresentano una via sostenibile per valorizzare e riciclare i sotto-prodotti agro-alimentari per produrre nuovi ingredienti. Un esempio che la Professoressa Cagno illustrerà è quello del riciclo degli scarti della lavorazione della mela.
On Demand su queste pagine, in lingua italiana.