Fiera Bolzano è una società per azioni, il cui capitale è detenuto in maggioranza dalla Provincia Autono- ma di Bolzano. Di seguito è riportata una tabella riassuntiva degli azionisti di Fiera Bolzano S.p.A. con le relative quote di partecipazione:
Socio | % Capitale tot. |
Provincia Autonoma di Bolzano | 88,44% |
Camera di commercio, industria, artigianato, turismo e agricoltura di Bolzano | 4,79% |
Comune di Bolzano | 4,63% |
Fondazione Cassa di Risparmio | 1,32% |
Intesa San Paolo S.p.a. | 0,27% |
Banca Popolare dell'Alto Adige SpA | 0,27% |
Brigl SpA | 0,15% |
Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Altoatesini SBB | 0,13% |
= | 100% |
Fiera Bolzano, con una quota di maggioranza dell'82,27% è il principale azionista di Tipworld Srl:
Fiera Bolzano opera nel settore fieristico e degli eventi, organizzando autonomamente fiere, congressi ed eventi.
Inoltre, Fiera Bolzano affitta a terzi le proprie strutture e location per eventi, compresi i relativi servizi.
Ai fini fiscali e statistici, Fiera Bolzano è classificata con il codice ATECO 82.30.0 come
organizzatore di fiere e congressi.
Consiglio di Amministrazione
Greti Ladurner (Presidente)
Claudio Corrarati (Vicepresidente)
Heidi Felderer
Michela Salvo
Stefan Perkmann Berger
Manfred Pinzger
Collegio sindacale
Filippo Forest (Presidente)
Patrick Eccel
Katrin Teutsch
Direttore
Thomas Mur
Piazza Fiera, 1
39100 Bolzano
Fiera Bolzano conta complessivamente 41 dipendenti. Un quarto di questi lavora part-time, in quanto la percentuale di dipendenti donne, pari a quasi il 70%, è superiore alla media e si attribuisce grande importanza alla conciliazione tra vita familiare e professionale.
Circa la metà dei dipendenti è assegnata al reparto „Sales“, che si occupa dell‘organizzazione diretta delle singole fiere e soprattutto della vendita degli spazi espositivi. I reparti Brand & Communication, Technical & Event Services e Amministrazione garantiscono lo svolgimento regolare di fiere, eventi e servizi.
Fiera Bolzano aspira a diventare la migliore piccola fiera del mondo: un obiettivo ambizioso che stimola un continuo miglioramento.
Il settore principale dell'attività di Fiera Bolzano è rappresentato dalle fiere specializzate e dalle fiere per il pubblico, organizzate per lo più in autonomia.
All‘interno delle fiere organizzate in autonomia, la vendita degli spazi espositivi agli espositori rappresenta la principale fonte di ricavo. Un‘ulteriore quota significativa è generata dai servizi offerti, che vanno dalla fornitura di energia elettrica e acqua alla costruzione di stand modulari e alla pubblicità digitale. I biglietti d‘ingresso dei visitatori rivestono un ruolo secondario nelle fiere specializzate, mentre nelle fiere per il pubblico possono rappresentare fino al 20% dei ricavi.
Oltre alle fiere specializzate e a quelle per il pubblico, negli ultimi anni è stato sviluppato in modo continuo il settore degli eventi di terzi all‘interno del contesto fieristico e congressuale. Anche in questo ambito, oltre alla semplice locazione degli spazi, i servizi svolgono un ruolo sempre più rilevante.
Inizio/metà gennaio
Prowinter è la fiera B2B in cui produttori e grossisti di prodotti per sport invernali presentano le loro innovazioni, e noleggiatori e rivenditori specializzati in articoli sportivi espongono i loro prodotti.
Fine gennaio/inizio febbraio
Klimahouse è la principale fiera nazionale dedicata all‘edilizia energeticamente efficiente e alla ristrutturazione. La fiera si rivolge a un vasto pubblico di esperti del settore edile e ai privati interessati.
Ogni 2 anni a metà marzo
Civil Protect è la fiera internazionale dedicata al soccorso, alla protezione civile e alla prevenzione incendi. L‘obiettivo principale della fiera è creare un punto d‘incontro tra aziende, istituzioni pubbliche e volontariato nel settore della protezione civile, per promuovere l‘innovazione e stimolare lo sviluppo del settore.
Inizio aprile
Tipworld è una fiera tradizionale in Val Pusteria, che si distingue per la combinazione di giornate dedicate al pubblico e giornate riservate agli operatori del settore turistico. Grazie a una vasta gamma di prodotti, eventi culinari e un ricco programma d’intrattenimento, è un punto d‘incontro molto apprezzato da albergatori, famiglie e operatori economici locali.
Fine ottobre
Hotel è la fiera dedicata all‘hotellerie e alla ristorazione in Alto Adige, rivolta a professionisti del settore provenienti dal Nord Italia. I temi principali sono l‘innovazione, la sostenibilità e la qualità.
Ogni 2 anni a metà novembre
(in alternanza con Agrialp)
Interpoma è l‘unica fiera internazionale dedicata esclusivamente al mondo della mela, dalla produzione alla conservazione fino alla commercializzazione. Interpoma è una piattaforma che riunisce esperti di mele provenienti da tutto il mondo con le loro idee, prodotti, tecnologie, progetti per offrire soluzioni innovative.
Ogni 2 anni a metà novembre
(in alternanza con Interpoma)
Agrialp è la mostra agricola alpina organizzata dalla Fiera Bolzano, dedicata alle produttrici agricole moderne delle Alpi. L‘attenzione è focalizzata sui macchinari agricoli adatti alle lavorazioni in zone montane.
Inizio/metà novembre
Biolife è una fiera dedicata ai consumatori e agli operatori del settore che prediligono un‘alimentazione sana e sostenibile. Tra i visitatori professionali troviamo ristoratori, albergatori, estetiste, rivenditori, chef, barman e piccole imprese che preferiscono prodotti di alta qualità e a km zero.
Inizio/metà novembre
Alla Fiera d‘Autunno si possono trovare numerose nuove idee, prodotti e soluzioni per migliorare il benessere in tutti gli ambiti della vita, dall‘arredamento e il tempo libero fino al sonno e al fitness. Si svolge contemporaneamente alla fiera Biolife.
Fine aprile
Tempo Libero è da molti anni la fiera più amata dal pubblico della regione e registra solitamente il maggior numero di visitatori tra tutte le fiere organizzate dalla Fiera di Bolzano. Il pubblico della Fiera del Tempo Libero è composto da bambini e famiglie in cerca di idee per le vacanze e il tempo libero, ma anche da famiglie, giovani, anziani, sportivi, amanti della montagna e dei viaggi, appassionati di giochi e buongustai.
Metà maggio
Il BEAM Summit è la piattaforma di networking per imprenditori ambiziosi del settore alberghiero che vogliono rivoluzionare il settore con soluzioni innovative.
Pool Sci Italia, Italian Outdoor Group, Carezza Dolomites, ItaSnow, ITAS Mutua
Agenzia CasaClima, lvh/apa, CNA, Fondazione Architettura Alto Adige, ANIT, Spaziinclusi, Isola Ursa Bolzano
Agenzia per la Protezione Civile, Organizzazioni di Soccorso (Corpo dei Vigili del Fuoco, Croce Bianca, Croce Rossa, Soccorso Alpino, Soccorso Acquatico)
HGV, lvh/apa, Nobis, Raiffeisenkasse Brunico, HDS
Alperia, BeYoung (associazione per il gaming), DUNG, associazione senza scopo di lucro Sport City, Nunu‘s Italia (Street Food Festival)
IDM, NOI Techpark Alto Adige, Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano, HGV
HGV, HGJ, hds, SKV, FWS, Fondazione Architettura Alto Adige, Scuola Cesare Ritz, ASAT UNAT, Gallo Rosso, südtirol privat des VPS, Provveditorato scolastico in lingua tedesca
Bioland Südtirol, Aiab, BAA, Demeter, Profanter
Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Altoatesini, Gallo Rosso, Tierzuchtverband
Consorzio Mela Alto Adige, Laimburg, Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura dell‘Alto Adige, Uni Bz, SOI
Giuria Prowinter Retail Award: 5 personalità del settore (proprietari di negozi specializzati, designer und atleti professionisti degli sport invernali)
Comitato consultivo: Sasha Menz, Steffen Feirabend, Oscar Stuffer, Ulrich Santa, Ulrich Klammsteiner, Christine Pfeifer, Ivan Bocchio
Giuria Wood Architecture Prize: Manuel Benedikter, Sandy Attia, Mauro Frate, Maria Chiara Voci, Guido Callegari, Paolo Simenone, Roberto Gargiani, Luca Gibello
Gruppo di lavoro Fondazione Architettura: Kathrin Dorigo (Presidente), Heike Pohl (Architetto) , Werner Reifner (Architetto), Florian Scartezzini (Architetto), Margot Wittig (Architetto), Alberto Buso (Architetto)
Sustainability Award: Eurac, IDM, Fraunhofer Italia, Ökoinstitut, Uni Bz, Provincia Autonoma di Bolzano
Giuria Interpoma Award: cambia ogni anno
Coordinatore: Prof. Massimo Tagliavini, Libera Università di Bolzano
Il mercato di riferimento di Fiera Bolzano Spa varia a seconda della fiera, sia per gli espositori che per i visitatori.
Considerando tutte le fiere, i principali clienti tra gli espositori sono prevalentemente piccole e medie imprese, anche se nelle fiere specializzate più grandi si possono trovare anche alcune grandi aziende.
Tra i visitatori delle fiere specializzate, a seconda del settore, i principali clienti sono imprenditori, commercianti, acquirenti e specialisti. Nelle fiere di pubblico, i principali clienti sono invece i privati. Nel settore degli eventi terzi, i clienti sono prevalentemente piccole e medie imprese, associazioni e istituzioni regionali.
Il Quartiere fieristico di Bolzano Sud è stato inaugurato nel 1998. Il Quartiere comprende il centro servizi, i padiglioni fieristici, il parcheggio sotterraneo Marco Polo e l‘area scoperta circostante ai padiglioni. Il centro servizi, che funge anche da ingresso ai padiglioni fieristici, è composto dal FieraMesse H1 Eventspace, dal centro congressi, dai due ristoranti Brasserie 1857 e Forst Season, dallo spazio di coworking Startbase, dagli uffici di Fiera Bolzano e da altri uffici e showroom a uso commerciale.
I padiglioni fieristici sono di proprietà della Fiera Bolzano. La superficie coperta totale dei padiglioni, incluse le gallerie su due livelli, è di 25.000 m².
L‘ambizioso obiettivo, ancorato al piano strategico triennale, è quello di diventare la fiera più sostenibile d‘Italia.