Hero section

Factsheet Fiera Bolzano SpA

Fiera Bolzano è una società per azioni, il cui capitale è detenuto in maggioranza dalla Provincia Autono- ma di Bolzano. Di seguito è riportata una tabella riassuntiva degli azionisti di Fiera Bolzano S.p.A. con le relative quote di partecipazione:

Socio% Capitale tot. 
Provincia Autonoma di Bolzano88,44%
Camera di commercio, industria, artigianato, turismo e agricoltura di Bolzano 4,79%
Comune di Bolzano4,63%
Fondazione Cassa di Risparmio1,32%
Intesa San Paolo S.p.a. 0,27%
Banca Popolare dell'Alto Adige SpA 0,27%
Brigl SpA0,15%
Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Altoatesini SBB0,13%
=100%


Fiera Bolzano, con una quota di maggioranza dell'82,27% è il principale azionista di Tipworld Srl:

  • Oltre a Fiera Bolzano, anche Erkabe Srl, una filiale di Raiffeisenkasse Brunico con il 9,44% e Walcher Allestimenti Srl con il 7,59% sono azionisti di Tipworld Srl. 
  • Tipworld Srl è la società che organizza annualmente la fiera Tipworld a Brunico.

Fiera Bolzano opera nel settore fieristico e degli eventi, organizzando autonomamente fiere, congressi ed eventi.

Inoltre, Fiera Bolzano affitta a terzi le proprie strutture e location per eventi, compresi i relativi servizi. 

Ai fini fiscali e statistici, Fiera Bolzano è classificata con il codice ATECO 82.30.0 come organizzatore di fiere e congressi. 

  • Fiera Bolzano è stata fondata nel 1948. Nel settembre del 1948 si tenne la prima Fiera Campionaria Internazionale, che negli anni successivi si sviluppò notevolmente nella zona intorno a Piazza del Tribunale e Corso Italia. Nel 1952 Fiera Bolzano fu trasformata in un ente autonomo e nello stesso anno fu costruito e inaugurato il primo padiglione fieristico in via Roma.
  • Negli anni ‚70, grazie al favorevole contesto economico, Fiera Bolzano ha vissuto una fase di notevole sviluppo. In questi anni il programma fieristico si è ampliato e sono state organizzate numerose fiere di settore dedicate all‘agricoltura e al turismo. Negli anni ‚90 e a partire dal 2000, queste manifestazioni si sono affermate come eventi di successo, valorizzando le competenze del territorio.
  • Il 1° gennaio 2003, per adeguarsi alle nuove normative europee, Fiera Bolzano è stata trasformata in una società per azioni. Negli ultimi 20 anni, Fiera Bolzano ha puntato costantemente sulle fiere di settore legate ai punti di forza economici del territorio, una formula di successo che è stata mantenuta fino ad oggi.

Consiglio di Amministrazione
Greti Ladurner (Presidente)
Claudio Corrarati (Vicepresidente)
Heidi Felderer
Michela Salvo
Stefan Perkmann Berger
Manfred Pinzger

Collegio sindacale
Filippo Forest (Presidente)
Patrick Eccel
Katrin Teutsch

Direttore
Thomas Mur

Piazza Fiera, 1

39100 Bolzano

Fiera Bolzano conta complessivamente 41 dipendenti. Un quarto di questi lavora part-time, in quanto la percentuale di dipendenti donne, pari a quasi il 70%, è superiore alla media e si attribuisce grande importanza alla conciliazione tra vita familiare e professionale.

Circa la metà dei dipendenti è assegnata al reparto „Sales“, che si occupa dell‘organizzazione diretta delle singole fiere e soprattutto della vendita degli spazi espositivi. I reparti Brand & Communication, Technical & Event Services e Amministrazione garantiscono lo svolgimento regolare di fiere, eventi e servizi.

Fiera Bolzano aspira a diventare la migliore piccola fiera del mondo: un obiettivo ambizioso che stimola un continuo miglioramento. 

  • Nella sua realizzazione concreta, questa visione si traduce nella missione di essere „il miglior padrone di casa (fieristico)“, un impegno che l‘intero team si assume ogni giorno e in ogni situazione per offrire il meglio ai clienti.
  • L‘unicità di Fiera Bolzano rispetto ad altre fiere di dimensioni simili risiede nella stretta integrazione tra i temi delle fiere di settore e i punti di forza del territorio.
  • La forte identificazione delle imprese locali e dei partner istituzionali dei rispettivi settori, nonché le eccellenze raggiunte in questi settori, conferiscono un‘elevata credibilità nel contesto regionale, nazionale e internazionale.

Il settore principale dell'attività di Fiera Bolzano è rappresentato dalle fiere specializzate e dalle fiere per il pubblico, organizzate per lo più in autonomia. 

  • Mentre i principali eventi fieristici come Klimahouse, Interpoma, Agrialp e Hotel riscuotono un grande successo e occupano interamente gli spazi espositivi, anche le fiere di nicchia come Prowinter e Alpitec China rivestono un ruolo importante.
  • Parallelamente, le fiere per il pubblico come Tempo Libero, Fiera d’Autunno, Biolife e Tipworld costituiscono un punto di riferimento fondamentale per la popolazione locale e continuano a registrare un notevole interesse, con 40.000 visitatori per Tempo Libero e Fiera d’Autunno.

All‘interno delle fiere organizzate in autonomia, la vendita degli spazi espositivi agli espositori rappresenta la principale fonte di ricavo. Un‘ulteriore quota significativa è generata dai servizi offerti, che vanno dalla fornitura di energia elettrica e acqua alla costruzione di stand modulari e alla pubblicità digitale. I biglietti d‘ingresso dei visitatori rivestono un ruolo secondario nelle fiere specializzate, mentre nelle fiere per il pubblico possono rappresentare fino al 20% dei ricavi.

Oltre alle fiere specializzate e a quelle per il pubblico, negli ultimi anni è stato sviluppato in modo continuo il settore degli eventi di terzi all‘interno del contesto fieristico e congressuale. Anche in questo ambito, oltre alla semplice locazione degli spazi, i servizi svolgono un ruolo sempre più rilevante.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/prowinter_rgb_protection_zone_o3fo_qawc_s.jpg

Inizio/metà gennaio 

Prowinter è la fiera B2B in cui produttori e grossisti di prodotti per sport invernali presentano le loro innovazioni, e noleggiatori e rivenditori specializzati in articoli sportivi espongono i loro prodotti.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/klimahouse_rgb_protection_zone_nkah_eril_s.jpg

Fine gennaio/inizio febbraio

Klimahouse è la principale fiera nazionale dedicata all‘edilizia energeticamente efficiente e alla ristrutturazione. La fiera si rivolge a un vasto pubblico di esperti del settore edile e ai privati interessati.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/civilprotect_rgb_protection_zone_pkgh_w6ev_s.jpg

Ogni 2 anni a metà marzo

Civil Protect è la fiera internazionale dedicata al soccorso, alla protezione civile e alla prevenzione incendi. L‘obiettivo principale della fiera è creare un punto d‘incontro tra aziende, istituzioni pubbliche e volontariato nel settore della protezione civile, per promuovere l‘innovazione e stimolare lo sviluppo del settore.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/tipworld_rgb_protection_zone_1jrf_dcnk_s.jpg

Inizio aprile

Tipworld è una fiera tradizionale in Val Pusteria, che si distingue per la combinazione di giornate dedicate al pubblico e giornate riservate agli operatori del settore turistico. Grazie a una vasta gamma di prodotti, eventi culinari e un ricco programma d’intrattenimento, è un punto d‘incontro molto apprezzato da albergatori, famiglie e operatori economici locali.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/hotel_rgb_protection_zone_pmxb_hrk5_s.jpg

Fine ottobre

Hotel è la fiera dedicata all‘hotellerie e alla ristorazione in Alto Adige, rivolta a professionisti del settore provenienti dal Nord Italia. I temi principali sono l‘innovazione, la sostenibilità e la qualità.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/interpoma_rgb_protection_zone_1tci_u2sm_s.jpg

Ogni 2 anni a metà novembre

(in alternanza con Agrialp) 

Interpoma è l‘unica fiera internazionale dedicata esclusivamente al mondo della mela, dalla produzione alla conservazione fino alla commercializzazione. Interpoma è una piattaforma che riunisce esperti di mele provenienti da tutto il mondo con le loro idee, prodotti, tecnologie, progetti per offrire soluzioni innovative.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/agrialp_rgb_protection_zone_chei_veph_s.jpg

Ogni 2 anni a metà novembre
(in alternanza con Interpoma)

Agrialp è la mostra agricola alpina organizzata dalla Fiera Bolzano, dedicata alle produttrici agricole moderne delle Alpi. L‘attenzione è focalizzata sui macchinari agricoli adatti alle lavorazioni in zone montane.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/biolife_rgb_protection_zone_pni7_pexi_s.jpg

Inizio/metà novembre

Biolife è una fiera dedicata ai consumatori e agli operatori del settore che prediligono un‘alimentazione sana e sostenibile. Tra i visitatori professionali troviamo ristoratori, albergatori, estetiste, rivenditori, chef, barman e piccole imprese che preferiscono prodotti di alta qualità e a km zero.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/fiera_d_autunno_herbstmesse_rgb_protection_zone_5nji_inpl_s.jpg

Inizio/metà novembre

Alla Fiera d‘Autunno si possono trovare numerose nuove idee, prodotti e soluzioni per migliorare il benessere in tutti gli ambiti della vita, dall‘arredamento e il tempo libero fino al sonno e al fitness. Si svolge contemporaneamente alla fiera Biolife.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/tempolibero_freizeit_rgb_doeg_sg1j_s.jpg

Fine aprile


Tempo Libero è da molti anni la fiera più amata dal pubblico della regione e registra solitamente il maggior numero di visitatori tra tutte le fiere organizzate dalla Fiera di Bolzano. Il pubblico della Fiera del Tempo Libero è composto da bambini e famiglie in cerca di idee per le vacanze e il tempo libero, ma anche da famiglie, giovani, anziani, sportivi, amanti della montagna e dei viaggi, appassionati di giochi e buongustai.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/beam_logo_16_9_rgb_jpg_tdme_vlfg_s.jpg

Metà maggio

Il BEAM Summit è la piattaforma di networking per imprenditori ambiziosi del settore alberghiero che vogliono rivoluzionare il settore con soluzioni innovative.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/prowinter_rgb_protection_zone_o3fo_nvcq_s.jpg

Pool Sci Italia, Italian Outdoor Group, Carezza Dolomites, ItaSnow, ITAS Mutua

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/klimahouse_rgb_protection_zone_nkah_wwpj_s.jpg

Agenzia CasaClima, lvh/apa, CNA, Fondazione Architettura Alto Adige, ANIT, Spaziinclusi, Isola Ursa Bolzano

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/civilprotect_rgb_protection_zone_pkgh_jutu_s.jpg

Agenzia per la Protezione Civile, Organizzazioni di Soccorso (Corpo dei Vigili del Fuoco, Croce Bianca, Croce Rossa, Soccorso Alpino, Soccorso Acquatico)

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/tipworld_rgb_protection_zone_1jrf_auu6_s.jpg

HGV, lvh/apa, Nobis, Raiffeisenkasse Brunico, HDS

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/tempolibero_freizeit_rgb_doeg_cnz5_s.jpg

Alperia, BeYoung (associazione per il gaming), DUNG, associazione senza scopo di lucro Sport City, Nunu‘s Italia (Street Food Festival)

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/beam_logo_16_9_rgb_jpg_tdme_mwc3_s.jpg

IDM, NOI Techpark Alto Adige, Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano, HGV

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/hotel_rgb_protection_zone_pmxb_dxbn_s.jpg

HGV, HGJ, hds, SKV, FWS, Fondazione Architettura Alto Adige, Scuola Cesare Ritz, ASAT UNAT, Gallo Rosso, südtirol privat des VPS, Provveditorato scolastico in lingua tedesca

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/fiera_d_autunno_herbstmesse_rgb_protection_zone_5nji_shba_s.jpg

Bioland Südtirol, Aiab, BAA, Demeter, Profanter

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/biolife_rgb_protection_zone_pni7_d9rq_s.jpg

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/agrialp_rgb_protection_zone_chei_cnei_s.jpg

Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Altoatesini, Gallo Rosso, Tierzuchtverband

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/interpoma_rgb_protection_zone_1tci_lwek_s.jpg

Consorzio Mela Alto Adige, Laimburg, Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura dell‘Alto Adige, Uni Bz, SOI

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/prowinter_rgb_protection_zone_o3fo_4sgp_s.jpg

Giuria Prowinter Retail Award: 5 personalità del settore (proprietari di negozi specializzati, designer und atleti professionisti degli sport invernali)

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/klimahouse_rgb_protection_zone_nkah_j3ay_s.jpg

Comitato consultivo: Sasha Menz, Steffen Feirabend, Oscar Stuffer, Ulrich Santa, Ulrich Klammsteiner, Christine Pfeifer, Ivan Bocchio

Giuria Wood Architecture Prize: Manuel Benedikter, Sandy Attia, Mauro Frate, Maria Chiara Voci, Guido Callegari, Paolo Simenone, Roberto Gargiani, Luca Gibello

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/hotel_rgb_protection_zone_pmxb_rubq_s.jpg

Gruppo di lavoro Fondazione Architettura: Kathrin Dorigo (Presidente), Heike Pohl (Architetto) , Werner Reifner (Architetto), Florian Scartezzini (Architetto), Margot Wittig (Architetto), Alberto Buso (Architetto)

Sustainability Award: Eurac, IDM, Fraunhofer Italia, Ökoinstitut, Uni Bz, Provincia Autonoma di Bolzano

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/interpoma_rgb_protection_zone_1tci_o8m0_s.jpg

Giuria Interpoma Award: cambia ogni anno
Coordinatore: Prof. Massimo Tagliavini, Libera Università di Bolzano

Il mercato di riferimento di Fiera Bolzano Spa varia a seconda della fiera, sia per gli espositori che per i visitatori.

  • Per le fiere di pubblico (Fiera d‘Autunno, Biolife, Tempo Libero) si può dire in generale che la maggior parte del pubblico provenga dal territorio regionale. Per quanto riguarda gli espositori invece, due terzi delle aziende hanno sede al di fuori dell‘Alto Adige.
  • I mercati di riferimento delle fiere specializzate dipendono fortemente dal settore specifico e dall‘importanza della fiera stessa. Mentre la fiera Hotel, così come Agrialp, ha un mercato prevalentemente regionale sia per gli espositori che per i visitatori, Klimahouse ha un mercato chiaramente nazionale. Interpoma, come fiera specializzata più internazionale, si rivolge al mercato mondiale della coltivazione, della conservazione e della commercializzazione delle mele. Questo format fieristico unico ha permesso di fare un salto di qualità in termini di internazionalizzazione, soprattutto per quanto riguarda i visitatori, potendo contare su presenze da oltre 70 diversi paesi stranieri.

Considerando tutte le fiere, i principali clienti tra gli espositori sono prevalentemente piccole e medie imprese, anche se nelle fiere specializzate più grandi si possono trovare anche alcune grandi aziende.

Tra i visitatori delle fiere specializzate, a seconda del settore, i principali clienti sono imprenditori, commercianti, acquirenti e specialisti. Nelle fiere di pubblico, i principali clienti sono invece i privati. Nel settore degli eventi terzi, i clienti sono prevalentemente piccole e medie imprese, associazioni e istituzioni regionali.

Il Quartiere fieristico di Bolzano Sud è stato inaugurato nel 1998. Il Quartiere comprende il centro servizi, i padiglioni fieristici, il parcheggio sotterraneo Marco Polo e l‘area scoperta circostante ai padiglioni. Il centro servizi, che funge anche da ingresso ai padiglioni fieristici, è composto dal FieraMesse H1 Eventspace, dal centro congressi, dai due ristoranti Brasserie 1857 e Forst Season, dallo spazio di coworking Startbase, dagli uffici di Fiera Bolzano e da altri uffici e showroom a uso commerciale.

  • Il centro servizi è di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano ed è stato dato in uso a Fiera Bolzano tramite una concessione che andrà in scadenza nel 2047. Fiera Bolzano è responsabile di tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie e ne sostiene i costi.
  • Il centro congressi MEC è stato affittato alla Hotel Bolzano Srl (4 Points by Sheraton), mentre i ristoranti sono stati affittati alla Birreria Forst. Tutti i lavori di ammodernamento degli ultimi anni sono stati finanziati con fondi propri di Fiera Bolzano. 
  • La superficie totale del centro servizi è di circa 10.000 m². Piazza Fiera, di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano e concessa in uso alla fiera, ha una superficie di 1.600 m².

I padiglioni fieristici sono di proprietà della Fiera Bolzano. La superficie coperta totale dei padiglioni, incluse le gallerie su due livelli, è di 25.000 m².

  • I padiglioni sono suddivisi in quattro settori: Padiglione A (2.527 m²), Padiglione B (4.795 m²), Padiglione C (6.060 m²) e Padiglione D (7.435 m²). Intorno ai padiglioni fieristici si trova un‘area scoperta che ha sia una funzione logistica sia di area esterna per alcune fiere (Agrialp, Tempo Libero). 
  • Sul tetto dei padiglioni si trova un parcheggio con una capacità totale di 750 posti auto. Altri 350 posti auto si trovano nel parcheggio sotterraneo Marco Polo. Questi posti auto vengono utilizzati come parcheggi per gli espositori durante le fiere più grandi. Circa 30 posti auto del parcheggio sotterraneo sono stati affittati in modo permanente alla Hotel Bolzano Srl. Il parcheggio sotterraneo è di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano ed è stato dato in uso a Fiera Bolzano tramite una concessione che arriverà a scadenza nel 2029.
  • Certificazione Famiglia e Lavoro: questa certificazione premia le aziende dell’Alto Adige per le loro con dizioni di lavoro che vengono incontro alle esigenze delle famiglie
  • Earth Check (attualmente in fase operativa di richiesta) è una certificazione di sostenibilità
  • Premio Comunità Forestali Sostenibili 2023 / Legambiente e PEFC Italia per l‘iniziativa Wood Architecture Prize – il primo premio nazionale per l’architettura in legno
  • Best of Content Marketing Award Silver (2021) per l’ipoma Magazin assegnato da Content Marketing Forum Europe
  • La sostenibilità è da molti anni una priorità per Fiera Bolzano. Già nel 2007, ad esempio, è stato installato sul parcheggio sul tetto dei padiglioni fieristici l‘impianto fotovoltaico più grande dell‘Alto Adige.
  • Circa nello stesso periodo è stata fondata la fiera Klimahouse, che grazie alla sua tematica ha portato a una forte consapevolezza ambientale, oggi profondamente radicata nella cultura aziendale.
  • Oltre agli sforzi per operare in modo sostenibile a livello aziendale, Fiera Bolzano cerca di stimolare un‘economia sostenibile nei vari settori attraverso il programma eventi delle proprie fiere specializzate e di pubblico.

L‘ambizioso obiettivo, ancorato al piano strategico triennale, è quello di diventare la fiera più sostenibile d‘Italia.