Un atteso ritorno

Fiera d'autunno press release

4 giorni per il benessere e il consumo consapevole

Un ritorno atteso, quello di Fiera d’Autunno e Biolife, l’accoppiata fieristica più amata dal grande pubblico. 33.000 i visitatori che si sono recati nei padiglioni di Fiera Bolzano durante i quattro giorni di manifestazione. Un bilancio più che soddisfacente che sia avvicina ai numeri del pre-pandemia, anche grazie all’assetto rivisitato, alle novità e al ricco programma eventi.

Tutto all’insegna del benessere e del consumo consapevole: la quattro giorni di Fiera d’Autunno e Biolife si è conclusa con un bilancio finale di 33.000 visitatori, tra i quali anche il neoministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida che è venuto in visita ed è stato accompagnato in un tour tra gli stand di Biolife.

L’accoppiata vincente è dunque tornata, dopo due anni di assenza, con settori – ed espositori - nuovi e un colorato programma eventi.

“Nel complesso, siamo molto soddisfatti del numero di visitatori, anche se abbiamo registrato un leggero calo rispetto all'ultima edizione del 2019. I contenuti contemporanei e un programma stimolante, sono riusciti a rendere la nostra fiera di pubblico più tradizionale, insieme a Biolife, un duo fieristico in grado di stare al passo con i tempi”, afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

La nuova Fiera d’Autunno

Al centro della Fiera d’Autunno c’è stato il benessere, dentro e fuori le quattro mura. Tra le grandi novità dell’edizione di quest’anno, un settore che ha incuriosito e interessato il pubblico, interamente dedicato agli animali domestici, con esperti pronti a fornire consulenze sugli amici a quattro zampe. Nuove anche la Yoga Fitness Area dove, tutti i giorni, sono andate in scena lezioni gratuite di yoga, workshop e interessanti appuntamenti per corpo e mente e la colorata Piazzetta: uno spazio all’interno del padiglione in cui poter bere un buon caffè, mangiare un dolcetto e farsi intrattenere da estrosi artisti. E poi, immancabile, l’artigianato locale, magnificamente rappresentato dalle aziende di mirSarner, con i loro prodotti in pino cembro, fino alle mille idee-regalo fatte a mano – perfette per le festività natalizie – proposte dai 20 artigiani dello stand collettivo di Selbergmocht, passando per l’eccezionale esposizione d’arte degli artisti gardenesi della piattaforma di scultura, pittura e fotografia UNIKA.

La fiera dello stile di vita consapevole

Insieme a Fiera d’Autunno, Biolife si è dimostrata ancora una volta una vera e propria esperienza a 360° sullo stile di vita sostenibile e il consumo consapevole in continua evoluzione ed espansione. In occasione dell’inaugurazione è stato infatti annunciato l’avvio di una collaborazione sinergica tra Fiera Bolzano, BolognaFiere e FederBio. Una nuova partnership che fonda le sue basi su una mission condivisa tra le parti, ovvero la voglia di rafforzare i concetti di biologico e sostenibilità anche nell’ambito delle proprie manifestazioni e attività. Il pubblico ha dimostrato grande interesse per uno degli highlight dell’edizione, ovvero l’area interamente dedicata alla canapa, e per il ricco programma sul Biolife Stage. Molto frequentati, in particolar modo, i Cooking Show – tra cui appunto quello dedicato alla cucina con la canapa – e le sfilate di moda sostenibile.

Volontariato e mestieri

I padiglioni di Fiera Bolzano hanno accolto anche quest’anno - grazie alla preziosa attività di organizzazione dell’Ufficio provinciale Anziani e distretti sociali, Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, Federazione per il Sociale e la Sanità, Comune di Bolzano e l’Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca - più di 40 associazioni e organizzazioni locali del settore sociale e sanitario, riunite per presentare le loro attività di volontariato e sensibilizzare il pubblico.

Fiera Bolzano ha avuto inoltre l’onore di ospitare la 46ª disputa dei campionati mondiali dei mestieri per le categorie “pittori e verniciatori” e “piastrellisti”. I concorrenti, per un totale di 26 artigiani provenienti da 19 nazioni, hanno gareggiato su circa 2.000 m² di spazio, dando vita ad uno spettacolo davvero appassionante.

La soddisfazione degli espositori

“Per noi e la nostra attività è la prima fiera in assoluto: siamo molto contenti dell’esperienza. Oltre all’entusiasmo dato dalla novità, siamo soddisfatti degli scambi e dei contatti raccolti in queste quattro giornate di manifestazione. La fiera è stata un’utile piazza dove potersi mostrare e instaurare nuove relazioni!”, dichiara Riccardo Morè di Mindfulness in Pratica.

“Sembra di essere tornati finalmente al 2019, edizione che per noi era stata fantastica, con la combinata Biolife e Fiera d’Autunno. Abbiamo rivisto tanti clienti affezionati: la mia famiglia partecipa alla manifestazione dalla seconda edizione, quindi per noi venire qui è un po’ come tornare a casa”, afferma Thomas Brugnoli della Società agricola omonima.

“È la prima volta per me qui a Biolife e ho incontrato un pubblico davvero molto interessato: una gratificazione immensa per il mio lavoro di artigiana e un’occasione preziosa per farlo conoscere anche in una Regione diversa da quella da dove provengo”, conclude Antonella Miotto di Magie dalla Terra.

Agende alla mano! Fiera d’Autunno e Biolife torneranno dal 9 al 12 novembre 2023.