Birra FORST

Birra FORST: dal 1952 un solido partner

Anche l’ingegnere Luis Fuchs e Margarethe Fuchs, la salda coppia a capo di Birra FORST all’epoca, intuirono sin dalle prime edizioni, quale influenza sul mercato fosse in grado di esercitare una manifestazione con un così ampio pubblico e seppero abilmente sfruttarla a favore del proprio marchio. Il birrificio inaugurò già nel 1952 un proprio esercizio gastronomico Birra FORST permanente nell’area fieristica di via Roma a Bolzano.

“Il messaggio di mia nonna fu molto chiaro: far percepire ai visitatori della fiera la presenza dell’azienda Birra FORST, i suoi valori e principi etici, e portarli oltre i confini dell’Alto Adige, fino a diffonderli in tutto il mondo. In quest’ottica rientravano anche un servizio curato di birreria e una gustosa gastronomia con cui Birra FORST provvedeva al ristoro dei visitatori. Il birrificio riuscì così a legare ancora più saldamente il proprio marchio all’Alto Adige e a posizionarsi come birra del territorio”, spiega la nipote Cellina von Mannstein che sta portando avanti l’eredità della nonna, non ultimo con la completa ristrutturazione del ristorante fieristico FORST Season e della Brasserie 1857.

“Sin dai primi decenni di attività della Fiera, quando il marketing moderno in Alto Adige era ancora agli albori, mia nonna puntò già sul messaggio trasmesso attraverso il marchio e sulla comunicazione visiva: fece posizionare, per esempio, dei manifesti pubblicitari artistici di grande formato nella zona d’ingresso del quartiere fieristico e disporre botti di Birra FORST, visibili anche da lontano, sulle carrozze addobbate a festa nei cortei d’inaugurazione delle fiere.” In pratica, una birra FORST, meglio ancora se accompagnata da una tipica merenda al tagliere o da altre specialità altoatesine, è parte integrante di una visita alla Fiera di Bolzano: ciò accadeva un tempo nel giardino della birreria-ristorante “Messestüberl mit Turm”, aperto da Birra FORST, partner decennale di Fiera Bolzano, nell’allora nuovo quartiere fieristico di via Roma, e accade oggi al FORST Season e alla Brasserie 1857. Il bistrot della Fiera, aperto tutto l’anno, attira una nuova e vivace scena giovanile nel quartiere fieristico, specialmente nelle calde serate estive.

  

Nei primi anni successivi al trasferimento nel nuovo polo fieristico odierno, venne presentata una birra prodotta appositamente per la Fiera, spillata fresca da una botte in legno decorata con ricchi intagli e servita per l’occasione su sottobicchieri in legno realizzati per l’occasione. Infatti accade spesso e volentieri che i nuovi prodotti, così come la tradizionale birra di Natale, siano degustati in anteprima proprio alla Fiera di Bolzano. 

A partire dagli anni cinquanta il birrificio di Lagundo, Birra FORST, utilizza i propri esercizi e punti d’appoggio in Fiera, oltre che per il posizionamento del proprio prodotto, anche per curare le proprie relazioni pubbliche e il proprio network. Nella conviviale atmosfera dei locali di Birra FORST, l’azienda coltiva infatti i contatti con i propri distributori, rivenditori e potenziali clienti, sigla nuovi rapporti di collaborazione, soprattutto nell’ambito della vasta attività di sponsorizzazione operata dal birrificio. 

Anno dopo anno, vengono invitati al polo fieristico ospiti illustri del mondo dell’economia e della società ma anche atlete e atleti famosi. Si tratta di situazioni vantaggiose sia per la Fiera sia per il birrificio, così come lo è la loro collaborazione da più di settant’anni.

Festeggia con noi i nostri 75 anni!

"Crescere insieme per affrontare le sfide del futuro". Questo è il motto che abbiamo scelto per questo importante anniversario. Feste, eventi culturali e tanto divertimento ti aspettano nel nostro Quartiere! 

Scopri di più