Alto Adige sostenibile: cosa stiamo facendo, dove vogliamo andare
Mercoledì 21.10. - 14:00-16:00
Live Streaming Facebook/Youtube
Mercoledì 21.10. - 14:00-16:00
Live Streaming Facebook/Youtube
Thomas Fill, Head Insights & Strategy di IDM Alto Adige
I cicli regionali sono un importante fattore di successo per l'economia e per la sostenibilità. Ma sono importanti anche per i nostri ospiti e clienti, che li percepiscono come indice di qualità e autenticità. Verranno presentati dati ripresi dalla ricerca di mercato di IDM su questo argomento.
Manuela Irsara, Head Food & Wellness Innovation di IDM Alto Adige
L’outdoor wellness in questi tempi è più richiesto che mai. Per sua natura, l'Alto Adige possiede le migliori premesse e condizioni e un potenziale inutilizzato in questo ambito. Si parla di outdoor wellness quando un soggiorno nella natura ha un effetto positivo sulla salute. Perché la natura faccia non solo bene, ma sia anche in grado di migliorare la salute e il benessere di una persona è stato largamente documentato scientificamente.
Ma passare semplicemente del tempo nella natura non basta. Cosa deve includere un'offerta forte per mostrare degli effetti? E come posso generare da un'esperienza nella natura un vero valore aggiunto? L’outdoor wellness ha degli effetti preventivi sulla salute. E questa prevenzione diventa sempre più importante: in futuro le persone cercheranno aiuto prima di ammalarsi. Il motto è: prevenire è meglio che curare.
Andreas Herbst, chef gourmet Riederalm
All'Hotel Riederalm, lo chef gourmet Andreas Herbst trasforma in realtà la sua visione di una moderna cucina alpina, utilizzando con creatività i migliori prodotti dei produttori locali. Qualità e freschezza sono al centro dell'attenzione: per ogni ingrediente Andreas Herbst seleziona con cura i fornitori e gli agricoltori locali, dagli amici cacciatori per la selvaggina agli allevatori biologici stiriani per il branzino che si può trovare nel menu.
Stephan Wenger, Direttore Agrar di IDM Alto Adige
Florian Patauner, cuoco e ristoratore
Stefan Faller, coltivatore di ortaggi e frutta
L'interazione tra i settori economici dell'agroalimentare e del turismo è molto variegata. Ci sono temi, di diversa portata, sui quali agricoltura e turismo lavorano insieme, traendone vantaggi reciproci.
Se questi punti di contatto possono essere sfruttati positivamente da entrambe le parti, ecco che nasce la base per una cooperazione funzionante a lungo termine e per lo sviluppo di un vantaggio competitivo strategico rispetto ad altre regioni. Il successo della collaborazione tra albergatori e coltivatori in Alto Adige sarà dimostrato dalla presentazione di una best practice.
Erwin Hinteregger, Direttore Generale di IDM Alto Adige
Verena Exenberger, Head Digital di IDM Alto Adige
La Marketplace Alto Adige intende trasformare l'attuale sistema frammentato dell'Alto Adige in un moderno one-stop shop. Le sinergie tra il turismo e l'agricoltura saranno sfruttate meglio attraverso una presentazione congiunta. Inoltre, il one-stop-shop consente un posizionamento più competitivo su Google.
Gli utenti possono ricevere contenuti personalizzati - dagli e-shop agli articoli redazionali - e consigli tagliati su misura per le loro esigenze. Questi contenuti rappresentano un grande valore aggiunto quando si pianifica e si prenota una vacanza o si acquistano prodotti locali. Oltre alla Marketplace Alto Adige verrà sviluppata una cosiddetta Concierge-App, che offrirà agli ospiti consigli e informazioni sui dintorni durante il soggiorno in Alto Adige.
Andreas Herbst, chef gourmet Hotel "Riederalm"
Florian Patauner, cuoco e ristoratore Ristorante “Patauner”
Leo Tiefenthaler, Presidente dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti sudtirolesi
Erwin Hinteregger, Direttore Generale di IDM Alto Adige
A causa degli ultimi sviluppi in merito a Covid-19, il Hotel Connects Stage non sarà accessibile per il pubblico; ti invitiamo a seguirlo comodamente da casa sul nostro profilo Facebook oppure su Youtube.
Scopri di più: