Hero section

Hotel Sustainability Award 2023

La sfida della sostenibilità

Premiamo l'eccellenza sostenibile nell'hospitality

  • L'Hotel Sustainability Award è nato per premiare le aziende più innovative nel settore hospitality per quanto riguarda la sostenibilità.
  • All'Award possono partecipare sia gli espositori di Hotel che i visitatori, in modo da proporre all'intero settore idee innovative e best practice da seguire.

1. Sustainable Food & Drink

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/hotel_sustainability_award_2023_foto_marcoparisi_8_5ij8_vgki_l.jpg

Vincitore: Tofu made in Südtirol di Gianni Bio

  • Questo Tofu locale viene prodotto da soia biologica coltivata in Alto Adige, da piante prive di modifiche genetiche. 
  • La sostenibilità è praticata in questa azienda a 360 gradi.

Scopri le motivazioni della giuria

  • Giurato di riferimento Sonja Abrate, Ökoinstitut
  • Valutazione della sostenibilità: il tofu locale è prodotto da soia biologica coltivata in Alto Adige (Ausserbrunnerhof, Afing). Vengono utilizzate piante prive di modifiche genetiche. Il tofu stesso viene prodotto tramite un processo tradizionale senza l'aggiunta di conservanti e viene venduto senza imballaggio (o con imballaggi biodegradabili). La catena di approvvigionamento è molto breve. Sono presenti anche le certificazioni biologiche.
  • Valutazione del grado di novità o cambiamento: la sostenibilità è praticata a 360 gradi in questa azienda. Il tofu in sé non è una novità, ma rimane comunque un prodotto di nicchia che può essere utilizzato come sostituto della carne in diversi settori. La novità sta nella produzione completamente locale e nella collaborazione con agricoltori biologici locali. Nel settore della ristorazione c'è ancora spazio per crescere.
  • Valutazione della comunicazione: viene descritta una comunicazione orientata al futuro, al momento non si trova nulla (tranne nei negozi di Gianni Bio).
Secondo classificato

Foppa - The Garum Project

Prodotto: GARUM sviluppato da The Garum Project (TGP), distribuito da Foppa

Terzo classificato

Wörndle Interservice

Prodotto: BIO*Beef

2. Circular Product Design

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/thomaseth_genq_70i4_l.jpg

Vincitore: THOMASETH con le collezioni “Slow-Fashion”

  • A differenza della produzione di massa, le collezioni su misura sono realizzate in Europa e prodotte su ordinazione. 
  • Tutti i tessuti sono certificati secondo lo standard Öko-Tex, amici e compatibili con la pelle.

Scopri le motivazioni della giuria

  • Giurato di riferimento Aart van Bezooijen, Libera Università di Bolzano
  • L'industria tessile è una delle industrie più impattanti sull'ambiente del nostro pianeta ed è nota per la sua moda veloce, con produzione di abbigliamento economico e pratiche lavorative non etiche. Ma l'abbigliamento è più di questo. 
  • Siamo felici di promuovere e condividere il lavoro di Thomaseth, un'azienda dedicata alla produzione di uniformi per il settore alberghiero e della ristorazione, che mostra un lato più positivo nella produzione, cura e distribuzione di abbigliamento professionale.
  • A differenza della produzione di massa, le collezioni su misura vengono realizzate in Europa e su ordinazione. Tutti i tessuti sono certificati secondo lo standard Öko-Tex, amici della pelle e compatibili con essa. Con istruzioni di lavaggio e cura, supportano i loro clienti nel trattamento dell'abbigliamento e dei vari tessuti.
  • I servizi di pulizia e riparazione disponibili favoriscono la durata dell'abbigliamento professionale di alta qualità. Infine, durante la distribuzione dell'abbigliamento, l'uso di sacchetti lavabili e riutilizzabili evita l'uso di sacchetti di plastica. Apprezziamo quindi molto i loro sforzi nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto.
Secondo classificato

Fenan

Prodotto: Cosmetici Sustactive

Terzo classificato

Marseiler

Prodotto: Appendino Trempel Grey

3. Sustainable Technology

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/kitro_uh3i_ndzb_l.jpg

Vincitore: KITRO Food Waste Management

  • Attraverso la visione artificiale, l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati, vengono analizzati gli sprechi alimentari. 
  • Un'analisi sistematica aiuta a ottimizzare i processi in modo mirato o a comprendere l'origine degli sprechi. 
  • Senza richiedere sforzi aggiuntivi da parte dei dipendenti, lo spreco alimentare viene ridotto mediamente del 30%. 

Scopri le motivazioni della giuria

  • Giurato di riferimento Michael Riedl, Fraunhofer Italia
  • Agire in modo sostenibile può essere descritto anche come un utilizzo responsabile delle risorse a disposizione, ad esempio evitando gli sprechi. Questo dovrebbe essere ovvio. Tuttavia, anche in pratica, spesso sorge la domanda su dove e come iniziare in modo più efficace.
  • Attraverso la riduzione degli sprechi alimentari nell'ospitalità e nella ristorazione collettiva, una start-up svizzera innovativa si impegna affinché le nostre risorse e alimenti non vengano sprecati inutilmente e siano a disposizione di coloro che ne hanno bisogno.
  • La soluzione sviluppata aiuta le aziende a operare in modo più ecologicamente ed economicamente sostenibile, utilizzando le più moderne tecnologie come la visione artificiale e l'intelligenza artificiale.
Secondo classificato

Re-Think

Prodotto: Micro Cleaner

Terzo classificato

Albertinilab

Prodotto: Detergenti TERRAVERDE

4. Sustainable Tourism Pioneers

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/steinegger_0px7_nxrw_l.jpg

Vincitore Alto Adige: Biohotel Steineggerhof, Collepietra (BZ)

  • Orientamento sostenibile globale motivato internamente (e con implementazione autonoma), che si manifesta in tutti gli ambiti dell'hotel. 
  • Pionieri nel campo dell'alimentazione vegana/vegetariana. 
  • Comunicazione esemplare dei loro valori verso l'esterno (attraverso conferenze, gruppi di lavoro, ecc.): servono così da modello per gli altri.

Scopri le motivazioni della giuria

  • Giurati di riferimento Stefanie Prieth, IDM e Maximilian Walder, EURAC
  • Il premio di quest'anno nella categoria Pionieri del Turismo Sostenibile Alto Adige va al Biohotel Steineggerhof. L'azienda a conduzione familiare ha iniziato a ristrutturare i suoi processi molti anni fa e da sempre realizza progetti sostenibili con convinzione e creatività. 
  • La sostenibilità è vissuta come un concetto olistico. Questo inizia con l'acquisto al 100% di prodotti biologici, il supporto ai circuiti economici locali e la fornitura principalmente di pasti vegetariani e vegani. Inoltre, all'interno della struttura si cerca di monitorare il consumo di risorse e di ridurlo grazie a un impianto fotovoltaico e a una caldaia a pellet.
  • Vorremmo sottolineare in particolare l'eccellente comunicazione degli ideali di sostenibilità verso l'esterno. Attraverso conferenze, corsi e la pubblicazione di due libri di cucina vegana, lo Steineggerhof riesce sempre a convincere e ispirare sia gli ospiti che i propri dipendenti e il pubblico in generale alla propria filosofia.
https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/villapetrioloslh73_3rta_izzm_l.jpeg

Vincitore Altre province: Villa Petriolo, Cerreto Guidi (FI)

  • Una tenuta biologica nel cuore della Toscana eletta come "Best Sustainable Place 2021" da Save The Planet, che coniuga tutela ambientale, redditività economica e valorizzazione delle risorse locali.
  • Dalla circolarità alla minimizzazione di sprechi, il benessere e la iper-località del personale, "l'università di Petriolo" che da possibilità di crescere ai dipendenti, alla produzione dei propri alimentari in modo etico, organico e sostenibile.
Secondo classificato

Hotel Excelsior Dolomites Life Resort

San Vigilio di Marebbe (BZ)

Terzo classificato

Hotel Cyprianerhof

Tires (BZ)

Sei interessata*o a partecipare al Sustainability Award?

Sei un espositore di Hotel oppure ti occupi di una struttura innovativa nell'ambito della sostenibilità? Allora cosa aspetti? Scopri subito la nuova edizione!

Scopri ora