Hero section

Hotel Sustainability Award 2024

La sfida della sostenibilità

Premiamo l'eccellenza sostenibile nell'hospitality

  • L'Hotel Sustainability Award è nato per premiare le aziende più innovative nel settore hospitality per quanto riguarda la sostenibilità.
  • All'Award possono partecipare sia gli espositori di Hotel che i visitatori, in modo da proporre a te e all'intero settore idee innovative e best practice a cui ispirarsi!

1. Sustainable Food & Drink

Categoria per espositori

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/pasticceria_giotto_vinum_hotel_sustainability_award_2024_foto_fieramesse_marcoparisi_23_qvfs_tpuy_l.jpg

Panettone - Pasticceria Giotto, Vinum

Le motivazioni della giuria

  • Il Panettone della Pasticceria Giotto di Padova, che rappresenta un esempio concreto di come la tradizione culinaria possa incontrare la sostenibilità sociale. 
  • Sotto la guida di maestri pasticceri, 38 detenuti partecipano alla produzione, apprendendo un mestiere che li aiuta a reintegrarsi nella società. 
  • Oltre all’aspetto sociale, la pasticceria si distingue per l’uso di ingredienti locali e di alta qualità, valorizzando il territorio. Questo approccio olistico alla sostenibilità ha fatto sì che il Panettone della pasticceria Giotto spiccasse rispetto agli altri candidati.
Secondo classificato

Società Cooperativa Agricola CAMPO

Prodotto: Pasta al cubo

Terzo classificato

Siebenförcher

Prodotto: Alps Beef Südtirol

2. Circular Product Design

Categoria per espositori

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/steva_hemp_hotel_sustainability_award_2024_foto_fieramesse_marcoparisi_15_u2rc_j6em_l.jpg

Biancheria da letto 100% canapa tessile - Steva Hemp

Motivazioni della giuria

  • Per la categoria riservata a prodotti con un design globale sostenibile e che, secondo i principi del "ciclo chiuso", sono fatti con materiali riciclati e/o riciclabili, trionfa la biancheria da letto in tessuto di canapa 100% di Steva Hemp. 
  • Con l'industria tessile che è tra le più dannose per l'ambiente, la biancheria da letto di Steva Hemp si distingue per la sua qualità e per l’essere realizzata interamente in canapa, una pianta versatile che cresce senza l'uso di pesticidi o sostanze chimiche.
  • La coltivazione della canapa non solo è rapida e rinnovabile, ma contribuisce anche alla bonifica del suolo e promuove pratiche di produzione locale, riducendo i percorsi di trasporto e favorendo l'indipendenza regionale. 
  • Questo prodotto è disponibile in una varietà di colori e finiture che soddisfano gli elevati standard del settore alberghiero, dimostrando come la canapa possa essere un materiale promettente anche per il settore dell'ospitalità. 
  • Inoltre, l'azienda propone un servizio di noleggio dei tessuti, garantendo un controllo sostenibile sul processo di lavaggio attraverso l'uso di detergenti eco-friendly e lavaggi a basse temperature.
Secondo classificato

Prima

Prodotto: Circular Cork Slippers

Terzo classificato

Brasilheroe

Prodotto: Pouf prodotto on demand 

3. Sustainable Technology

Categoria per espositori

https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/gastrofresh_hotel_sustainability_award_2024_foto_fieramesse_marcoparisi_22_v5on_lr4g_l.jpg

Nuova gestione dei vuoti - Gastrofresh

Motivazioni della giuria

  • Gastrofresh ha ricevuto questo premio grazie al suo innovativo sistema di cassette pieghevoli riutilizzabili per il trasporto di frutta e verdura nella ristorazione. 
  • Questa iniziativa è un esempio di economia circolare, riducendo la dipendenza dagli imballaggi monouso e contribuendo a conservare le risorse e a diminuire l'impatto ambientale.
  • Concluso il ciclo di utilizzo, le cassette vengono riciclate, garantendo sostenibilità.
    • Il sistema include un processo di pulizia efficiente dal punto di vista energetico ed è certificato Cradle to Cradle da IFCO. 
    • La combinazione di vantaggi ecologici ed economici ha reso questo progetto un modello da seguire nel settore.
    Secondo classificato

    Re-Think

    Prodotto: Green Cleaning Concept

    Terzo classificato

    Cribera

    Prodotto: Ecoturbino

    Sustainable Tourism Pioneers

    Categoria unica per gli imprenditori del settore turistico e alberghiero

    https://cdn.fierabolzano.it/fierabolzano/uploads/blocks/images/cyprianer_hof_hotel_sustainability_award_2024_foto_fieramesse_marcoparisi_33_ajws_rdyc_l.jpg

    Cyprianerhof Dolomit Resort, Tires (BZ)

    Motivazioni della giuria

    • Questa struttura produce autonomamente energia attraverso impianti fotovoltaici e di cippato, riducendo così il proprio impatto ambientale. Inoltre, utilizza prodotti regionali e stagionali, contribuendo al risparmio delle risorse. 
    • L’attenzione al benessere e alla formazione dei dipendenti è un altro punto di forza dell'hotel, che si distingue per l'importanza data alla sostenibilità sociale e culturale. 
    • Un nuovo programma artistico e culturale, che coinvolge artisti locali, ospiti e comunità, dimostra l'impegno del resort nel promuovere un dialogo significativo tra i diversi attori.
      Secondo classificato

      Kessler's Mountain Lodge

      Naz-Sciaves (Bz)

      Terzo classificato

      OLM Nature Escape

      Collalbo (Bz)

      Sei interessata*o a partecipare al Sustainability Award?

      Sei un espositore di Hotel oppure ti occupi di una struttura innovativa nell'ambito della sostenibilità? Allora cosa aspetti? Scopri subito la nuova edizione!

      Scopri ora