Hero section

Hotel torna a Fiera Bolzano

Hotel press release

Hotel 2020: insieme per la ripartenza del settore turistico

La 44ᵃ edizione di Hotel è pronta a tornare nei padiglioni di Bolzano Fiera dal 19 al 22 ottobre: è tempo di ripartire dal vivo, con un’edizione cucita su misura per affrontare la “nuova normalità”, all’insegna della massima sicurezza per espositori e visitatori. Sostenibilità, innovazione e stagione invernale al centro dei quattro giorni di fiera.

Bolzano, 2 ottobre 2020 - Hotel è, da ormai 44 anni, un punto di incontro imprescindibile tra la domanda e l’offerta dell’industria alberghiera e della ristorazione a livello regionale e nazionale. Un’industria che è stata colpita duramente dalla pandemia di Covid-19, ma che è riuscita a reinventarsi e riorganizzarsi velocemente e al meglio. Con la stagione invernale alle porte, Hotel vuole continuare a sostenere gli imprenditori fornendo spunti anche, ma non solo, in merito alle nuove esigenze di sicurezza e più in generale sulle innovazioni del settore: tutto questo a Fiera Bolzano, dal 19 al 22 ottobre.

#FieraSicura

Tra novità e conferme Hotel è pronta ad accogliere i suoi visitatori e a garantire loro un’esperienza in totale sicurezza. Il protocollo è infatti ben definito e in linea con i più elevati standard: la biglietteria verrà gestita solo online e su prenotazione per evitare assembramenti alle casse, all’ingresso le termocamere rileveranno automaticamente la temperatura corporea di ogni visitatore e l’area guardaroba utilizzerà coperture protettive per gli abiti monouso. Il personale addetto alle pulizie è stato inoltre incrementato del 50% per garantire l’igienizzazione costante dei bagni e la sanificazione quotidiana di tutti i padiglioni. Infine, ogni 25 minuti, verrà effettuato un ricambio completo dell’aria interna. Una visita in fiera sarà insomma sicura almeno quanto quella di un supermercato.

Hotel Connects Stage

La grande novità dell’edizione 2020 sarà la presenza di una grande palco tra le corsie, l’Hotel Connects Stage, con un variegato programma eventi che - grazie al fondamentale contributo di tutti i partner - ruoterà attorno a tre tematiche-chiave: la stagione invernale, l’innovazione e la sostenibilità. Tra gli speaker, tt·consulting con un intervento sull’internazionalizzazione del turismo, la Fondazione Architettura Alto Adige che racconterà del rapporto sinergico tra albergatori e architetti e l’Agenzia CasaClima.

Il neo-nato gruppo di lavoro nazionale “Turismo Destinazione Futuro”, composto da quotati professionisti del settore ricettivo ed enogastronomico, presenterà inoltre un convegno dedicato al prodotto turistico montagna, tra sostenibilità, innovazione e stagionalità – con la partecipazione tra i relatori di Valeria Ghezzi, Amministratrice Delegata di Funivie Seggiovie San Martino S.p.A. e Presidente di Anef (Associazione nazionale esercenti funiviari).

L’intero programma del palco sarà fruibile anche in streaming, per consentire a chi non riuscirà ad essere fisicamente presente di recuperarne i contenuti.

Parola chiave: sostenibilità

Centrale anche quest’anno sarà la sostenibilità, con in particolare una giornata - mercoledì 21 ottobre – interamente dedicata alla tematica. Quest’ultima, anche alla luce della recente pandemia, non è mai stata così attuale - con un aumento significativo dell’interesse verso il km0 e i circuiti regionali – ed è sempre più sentita anche a livello locale. Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, torna quindi il Sustainability Award – premio organizzato in collaborazione con Eurac Research, riservato a prodotti e progetti esposti in fiera che si distinguono per la loro vocazione sostenibile. Un’importante occasione di visibilità per le aziende, che potranno iscriversi in sei categorie distinte: food, beverage, wellness, decorazioni, arredamento, azienda più sostenibile. Una giuria di alto livello valuterà i progetti consegnati e li premierà, con un pacchetto di comunicazione del valore di 2.000 Euro, sull’Hotel Connects Stage.

Voglia di ricominciare

"I nostri espositori e partner, così come noi tutti, non vediamo l'ora di assistere a questo primo grande evento dopo lunghi mesi di stand-by. Quest'anno Hotel sarà nel segno della fiducia. Le innovazioni in tema di sicurezza, così come gli interessanti convegni e spunti sul turismo di domani saranno il cuore dell’edizione 2020", spiega Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

Scarica il comunicato completo di foto

zip (1.2 MB)
Download

Siamo a tua disposizione