Restart 2021

Hotel presenta

15 maggio 2021, la data magica. E poi?

Tra cinque mesi arriverà il momento: la fiera Hotel, luogo d'incontro del settore horeca in Alto Adige e ben oltre, apre i battenti. In stretto contatto con i nostri partner, stiamo lavorando da settimane a un'edizione che vorrebbe riflettere e rafforzare lo spirito di ottimismo del territorio: da quando si è saputo che l'obbligo di quarantena per gli ospiti provenienti dall'estero decadrà il 15 maggio 2021, negli alberghi altoatesini c'è un'attività febbrile.

Fanno shopping, puliscono, si fanno belli: tutto deve essere pronto per i tanto attesi ospiti. Dopo mesi di inattività e incertezza, la possibilità di una stagione estiva redditizia è finalmente a portata di mano, assieme alla speranza di preservare posti di lavoro e alla prospettiva di un ritorno alla normalità.

Abbiamo chiesto a Manfred Pinzger, Presidente di HGV e albergatore, di questa importante data e delle prospettive per i prossimi mesi.

Manfred Pinzger

15 maggio 2021: la data che segna la ripartenza del turismo locale!

Manfred Pinzger

Presidente HGV e albergatore

Quali sono le Sue aspettative per la stagione che inizia il 15 maggio 2021?

Prima di tutto, è importante che la quarantena di cinque giorni per gli ospiti provenienti dall'estero venga davvero revocata. Questo darebbe infatti ufficialmente il via libera alla ripartenza del turismo nazionale. I padroni di casa, così come i collaboratori, hanno aspettato a lungo questo momento e stanno iniziando la stagione con molto impegno e fiducia.

Quali effetti avrà la pandemia sul turismo in Alto Adige a medio o lungo termine?

La pandemia ha messo in ginocchio il turismo e tutti gli ambiti ad esso collegato in tutto il mondo. Anche in Alto Adige, il turismo e la gastronomia sono state le principali vittime, insieme al settore degli eventi, alla cultura e simili. I nostri dipendenti sono rimasti senza lavoro per molti mesi e hanno dovuto rinunciare a tutto o a parte del loro reddito. Le nostre imprese non usciranno da questa situazione così rapidamente.

Quale ruolo può avere la fiera Hotel 2021 per il settore alberghiero e della ristorazione altoatesino dopo il Covid-19?

I temi della sostenibilità e dell'innovazione saranno in primo piano a Hotel 2021: sono convinto che entrambi avranno un ruolo centrale anche per il futuro delle nostre imprese e della nostra industria. Come HGV, siamo felici di sostenere e promuovere questo processo.

Stiamo lavorando a pieno ritmo sul programma di Hotel 2021 con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all'innovazione, come da Lei menzionato - presto ne riparleremo!

Vuoi saperne di più?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato su tutte le novità in merito a Hotel!

Iscriviti adesso