Parlare di sostenibilità è un po' come fare pulizia dopo una festa: non si sa da dove cominciare. Il tema è ormai onnipresente e influenza tutti i settori della vita. Soprattutto nel nostro tempo libero e nelle meritate vacanze non vogliamo sentirci in colpa. Per questo motivo c'è un numero crescente di offerte per la riduzione dell'impronta ecologica di ciascuno di noi anche in questo settore. E chi aiuta le aziende di viaggio, gli hotel e i ristoranti a rendere i servizi offerti più rispettosi del clima e in sintonia con l'ambiente? I fornitori di servizi dell'industria del turismo! O in altre parole: gli espositori di Hotel.
Perché un premio per la sostenibilità?
La nostra ambizione come fiera è quella di riunire idee e persone, e di promuovere lo sviluppo economico e l'innovazione. La sostenibilità e la protezione dell'ambiente sono importanti per noi anzitutto in quanto azienda responsabile. La decisione di dare adeguata visibilità alle aziende che eccellono in soluzioni innovative e sostenibili è stata una scelta ovvia. Il Premio per la Sostenibilità ha anche lo scopo di motivare altre aziende a investire di più in questa direzione.
I progetti vincitori nelle sei categorie 2019 possono essere visti qui:
La ditta Wörndle Interservice di Bolzano è stata premiata per il "Pesce fresco di mare" ovvero il pescato fresco, allevato in vasche d'acqua salata in modo da risparmiare risorse.
Per quanto riguarda le bevande, la trevigiana Bottega ha potuto affermarsi con un ampio programma di sostenibilità interno e con il Ginger Bio, Liquore Biologico allo Zenzero.
La ditta Prima di Bolzano è riuscita a creare soluzioni di packaging di alta qualità e riciclabili per prodotti cosmetici in fibre naturali.
Con la biancheria per hotel realizzata con bottiglie in PET riciclato al 100%, l'arredatore di hotel carinziano Schranz ha potuto aggiudicarsi la vittoria in queesta categoria.
Per quanto riguarda l'arredamento, la Rubner Türen di Kiens si è distinta per la porta d'ingresso Smart, che combina una tecnologia all'avanguardia con materiali naturali e CO2 neutri, ad un accesso senza barriere.
L'Associazione albergatori e pubblici esercenti HGV già nel 2014 ha incaricato un gruppo di lavoro di 20 persone, di attuare misure interne volte a ridurre le emissioni di CO2, anche nel proprio parco veicoli, nel riciclo dei materiali e nell'energia, nonché in campagne di sensibilizzazione per i quasi 5.000 membri. Inoltre, lo stand fieristico a Hotel è stato realizzato secondo i requisiti di un GreenEvent e porta per la prima volta il marchio "going GreenEvent".