Hero section

ipoma Numero 03

Interpoma presenta

La mela fra tecnologia e cultura

Esce ipoma Numero 03, la rivista con le ultime novità per gli insider della mela a livello internazionale.

  • I primi due numeri, pubblicati nel 2020 e nel 2022, raccontano storie affascinanti dal mondo delle mele e combinano ricerca e narrazione culturale.  
  • ipoma è tornato con nuove avventure sul mondo delle mele! Scopri i nuovi ed entusiasmanti sviluppi dell'industria mondiale della mela e il futuro di questo settore innovativo.
  • Novità di quest'anno: il Numero 03 di ipoma sarà disponibile online in formato digitale PDF a partire dal giorno di apertura di Interpoma, il 21 novembre. L'edizione stampata, su carta 100% mela, e in lingua  tedesca e inglese, sarà disponibile esclusivamente in fiera.
  • Su questa pagina puoi farti una prima idea di alcuni argomenti selezionati - compresi gli abstract e i video che abbiamo preparato per te. Domande? Contattaci quando vuoi!


  1. Rivoluzione Digitale
  2. Evoluzione Genetica
  3. Effetto sensoriale
  4. Arctic©, la mela pioniera
  5. Rischio o vantaggio?
Video Thumbnail
Walter Guerra

Walter Guerra

Direttore del gruppo di lavoro di Pomologia presso il Centro di Sperimentazione Laimburg

Con le nuove tecnologie agricole saremo in grado di entusiasmare di nuovo i giovani agricoltori.

Walter Guerra

Direttore del gruppo di lavoro di Pomologia presso il Centro di Sperimentazione Laimburg
https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/foto_lido_laimburg_ok_1_f7wi_ajnm_l.jpeg

Rivoluzione Digitale

Come saranno i meleti di domani? Il laboratorio a cielo aperto LIDO del Centro di Sperimentazione Laimburg è un campo di ricerca per agronomi, ingegneri e tecnici IT.      

  • La digitalizzazione e le tecnologie smart sono da anni al centro dell'attenzione del Centro di Sperimentazione Laimburg. Oggi il LIDO definisce gli standard globali nel campo dell'intelligenza artificiale nella coltivazione delle mele. 
  • Nel nuovo ipoma Numero 03, Barbara Bachmann racconta del LIDO e degli esperti che ci lavorano. Anche noi lo abbiamo visitato con la nostra videocamera in una soleggiata giornata estiva: a breve troverai qui il video! 
  • Torna all'inizio

   Foto Credits Michael Pezzei

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/apfeltherapie_pab4533__c__patrick_schwienbacher_etax_vb9h_l.jpg

Evoluzione genetica

Le New Breeding Techniques (NBT) sono il futuro possibile della melicoltura, un’arma miracolosa contro nuovi agenti patogeni e crisi climatica. Ma cosa sono esattamente?  

  • Quali vantaggi e quali rischi portano con loro? Di cosa si sta discutendo in seno alla Commissione europea? Il dossier di Christian Heinrich nell'ipoma Numero 03 risponde a queste domande. 
  • Questo tema inoltre sarà al centro della prima giornata dell'Interpoma Congress 2024. Scopri come le NBTs renderanno possibili mirati e rapidi cambiamenti del genoma delle mele. Oltre alla lettura, dopo la fiera potrai ascoltare la nostra Audio Story sul tema.
  • Torna all'inizio

Foto Credits Michael Pezzei, Patrick Schwienbacher

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/sommelier_ok_iugh_wfbs_l.jpg

Effetto sensoriale

La formazione dei sommelière delle mele altoatesini è unica in tutto il mondo: un percorso intensivo focalizzato sulla percezione sensoriale.


  • Come si diventa sommelière delle mele? Quali conoscenze si ottengono al termine di questo percorso formativo?   
  • In un'intervista rilasciata a ipoma Numero 03, Antonia Widmann, coordinatrice del Consorzio Mela Alto Adige e lei stessa sommelière della mela, offre interessanti spunti di riflessione sul corso.
  • Nel nostro video inoltre, i sommelière della mela Alexander Höller e Michaela Hafner mostrano la versatilità della loro professione e l'importanza della degustazione delle mele. A breve il video sarà disponibile su questa pagina, guardalo e lasciati ispirare!
  • Torna all'inizio
https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/original_arctic1_ok_8gc1_qheq_l.jpg

Arctic©, la mela pioniera

Dal 2017 le varietà di mele geneticamente modificate Arctic© hanno aperto un nuovo capitolo nella melicoltura, con snack di mela che mantengono la loro polpa bianca anche dopo l’apertura della confezione.
  

  • Le Arctic® Apples sono le prime mele al mondo, la cui polpa rimane bianca ancora per molte ore dopo essere stata tagliata – un grande vantaggio rispetto a tutte le altre varietà.
  • Scopri la storia e lo sviluppo di questa innovazione rivoluzionaria e ascolta la nostra appassionante Audio Story, che sarà disponibile dopo la fiera.
  • Torna all'inizio
https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/bild_risiko_gewinn_lbjv_ygtx_l.jpg

 

Rischio o vantaggio?

Le New Breeding Techniques portano con sé grandi promesse, ma anche molti dubbi.     

  • Nell'ipoma Numero 03 potrai leggere un vivace dibattito sulle NBT in Europa tra Jan Plagge, presidente dell'associazione agricoltori Bioland, e Philippe Binard, delegato generale dell'associazione di settore Freshfel.  
  • A partire dal primo giorno di Interpoma, potrai scaricare su questa pagina la versione integrale del magazine e quindi del dibattito. Dopo la fiera, potrai invece ascoltare anche la nostra Audio Story.
  • Torna all'inizio

Jan Plagge e Philippe Binard, Foto Credits Franziska Gilli

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere l'ipoma numero 03 nel novembre 2024!

Su questa pagina hai avuto un assaggio dell'ipoma Numero 03. Con la nostra newsletter gratuita, a novembre riceverai l'intero nuovo Numero.

Iscriviti ora

Siamo a tua disposizione