In occasione del rinomato “Best of Content Marketing Award”, Fiera Bolzano si è aggiudicata il premio d’argento per il magazine “ipoma”. “Per noi, come piattaforma globale per l’innovazione dell’industria della mela, un’eccellente strategia di content marketing è immensamente importante. Questo riconoscimento è il risultato della grande passione posta in questo progetto”, ha affermato il direttore Thomas Mur. Il magazine è stato pubblicato nel 2020 in occasione di Interpoma, fiera specializzata dedicata al settore melicolo, è stato realizzato con l’agenzia bolzanina Exlibris ed è stampato al 100% su carta di mela.
Come risolvere in modo costruttivo i conflitti tra contadini e cittadini, tra agricoltura e turismo? Un tema di grande attualità che, in Alto Adige, interessa soprattutto il settore della mela. “Se qualcuno cade dalle nuvole perché sente che alcune mele sono trattate con i fitofarmaci 30 volte per stagione, da contadino devo dirgli: capisco che a una prima occhiata tu critichi il mio modo di produrre, ma lasciami spiegare come stanno le cose”, afferma il dottor Willi Kremer-Schilling, alias “Bauer Willi”, keynote speaker del congresso Interpoma 2020 intervistato dal magazine “ipoma”. Il suo obiettivo, insomma, è richiamare alle proprie responsabilità sia gli agricoltori che i consumatori, incentivando un dialogo aperto e costruttivo.
Il magazine “ipoma”, uscito per la prima volta nel novembre 2020 in occasione dell’edizione digitale di Interpoma, l’unica fiera specializzata dell’industria della mela a livello mondiale, non distoglie l’attenzione dai contenuti critici: al contrario, li tematizza in maniera propositiva. Il primo numero della rivista offre uno sguardo dietro le quinte di questo importante comparto economico altoatesino, ritraendo alcuni personaggi che vivono il mondo della mela con grande passione: lo “scout delle mele” Markus Bradlwarter, per esempio, parla della sua incessante ricerca di nuove varietà in ogni angolo del pianeta, mentre il luminare delle mele Kurt Werth racconta in un’intervista il suo viaggio alla scoperta dei luoghi d’origine di questo frutto, in Kazakistan.
Realizzato in italiano, tedesco e inglese, il magazine “ipoma” comunica l’eccellenza del settore delle mele in Alto Adige a livello internazionale, attraverso un reportage su un progetto di ricerca condotto dal Centro sperimentale Laimburg, che usando le mele sta sviluppando una terapia contro l’allergia al polline di betulla, e in un esaustivo report dedicato al futuro dell’industria della mela in Alto Adige.
Il riuscito connubio tra questi temi e la redazione di stampo giornalistico hanno convinto la giuria specializzata del “Best of Content Marketing Award 2021” a premiare Fiera Bolzano e “ipoma” con l’ambito Silver Award quale eccellente Corporate Magazine nella categoria “Customer Print Magazine B2B Commercio/Consumo/Industria”.
“Le fiere si stanno trasformando sempre più in piattaforme e brand che devono riuscire a essere incisivi per 365 giorni all’anno”, spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano. “A tal fine una sofisticata strategia di content marketing risulta decisiva. Questo prestigioso premio è un grande riconoscimento e una conferma che stiamo percorrendo la strada giusta.”
La giuria specializzata ha apprezzato anche la grafica del magazine. Design lineare e pulito, un’illustrazione di copertina che cattura lo sguardo e uno stile fotografico di chiaro stampo giornalistico, che non mostra romantiche immagini di meleti in fiore ma la realtà del settore: alta tecnologia e innovazione, logistica internazionale e ricerca in laboratorio ma soprattutto il duro lavoro degli agricoltori e le persone vere che ogni giorno si impegnano per questo prodotto altoatesino per eccellenza. Molto apprezzata dalla giuria anche la scelta del tipo di carta: “ipoma” è stampato al 100% su carta mela ideata in Alto Adige, realizzata con gli scarti - come bucce e torsoli - che avanzano ad esempio dalla produzione di succhi.
Fiera Bolzano ha curato la realizzazione di “ipoma” in collaborazione con l’agenzia Exlibris di Bolzano (project management e redazione: Valeria Dejaco e Silvia Oberrauch), l’autore e magazine developer Lenz Koppelstätter (caporedattore) e la designer Nina Ullrich (editorial design e direzione artistica). Le due maggiori associazioni di produttori dell’Alto Adige, VIP e VOG, hanno sostenuto la realizzazione del magazine in qualità di partner mentre Gerhard Dichgans, coordinatore del congresso Interpoma e precedentemente direttore di lunga data di VOG, ha fornito la consulenza tecnica.
Il Best of Content Marketing Award viene assegnato annualmente dal Content Marketing Forum, la più grande associazione di settore d’Europa. Durante le selezioni le giurie specializzate valutano circa 700 candidature provenienti dal settore della comunicazione aziendale – tra le quali, per esempio, i magazine per i clienti di Audi, Tchibo e Lufthansa. I vincitori dei Silver e Gold Award vengono usualmente premiati in occasione di un evento di gala; quest’anno la consegna dei premi è avvenuta virtualmente ed è stata presentata dalla nota speaker televisiva germanica Sandra Thier (n-tv, RTL).