- Alexandre Escolà Agustí - Professore "Agregat" presso l'Università di Lleida e il centro Agrotecnio CERCA - ha studiato Ingegneria Agraria e Ingegneria Agronomica presso la Scuola di Ingegneria Agroalimentare e Forestale e Medicina Veterinaria dell'Università di Lleida, a Lleida, in Catalogna (Spagna). I progetti di laurea svolti riguardavano l'uso di sensori per migliorare le applicazioni di pesticidi negli alberi da frutto, lavoro che ha dato origine, nel 2010, alla tesi dal titolo “Metodo di dosaggio variabile in tempo reale per l'applicazione di pesticidi nella frutticoltura di precisione”.
- Nel 2001 è stato assunto come professore associato part-time e, dal 2006, come assistente e professore associato a tempo pieno. Le sue ricerche si svolgono all'interno del GRAP, il Gruppo di Ricerca di AgroICT e Agricoltura di Precisione dell'Università di Lleida e del Centro Agrotecnio CERCA. Attualmente è il coordinatore del gruppo di ricerca. Le sue linee di ricerca si concentrano sulla caratterizzazione elettronica 3D della vegetazione e del suo ambiente per ottenere informazioni utili all'agricoltore e ai consulenti per prendere decisioni di gestione più sostenibili.
- Per quanto riguarda l'insegnamento, è in servizio presso il Dipartimento di Scienze e Ingegneria Agraria e Forestale, di cui è stato segretario accademico dal 2013 al 2019. Attualmente insegna, tra l'altro, materie relative all'Agricoltura e zootecnia di precisione, all'informatica, all'automazione agricola e alla robotica e meccanizzazione agricola. A livello internazionale, è stato presidente della 9a Conferenza europea sull'agricoltura di precisione (ECPA), tenutasi a Lleida nel 2013, e attualmente è membro del comitato di programma dell'ECPA.
- È membro e rappresentante spagnolo della Società Internazionale di Agricoltura di Precisione e ha recentemente coordinato il processo per stabilire la definizione ufficiale di Agricoltura di Precisione adottata dalla società. È inoltre membro del comitato editoriale della rivista scientifica Springer Precision Agriculture. È stato invitato più volte a tenere conferenze plenarie a congressi internazionali e ama partecipare a corsi, conferenze e tavole rotonde per condividere i risultati del gruppo di ricerca con altri colleghi e con la società in generale.