- Claudia Notarnicola PhD - Responsabile dell'Istituto per l'Osservazione della Terra, Eurac Research - concentra la sua ricerca sullo sviluppo di metodologie innovative per monitorare le risorse ambientali, ad esempio le componenti del ciclo dell'acqua, attraverso l'integrazione di dati multimodali di osservazione della terra, modelli fisici e osservazioni al suolo.
- Attualmente è coinvolta in progetti nazionali e internazionali con l'obiettivo di generare strumenti basati su dati satellitari per monitorare i processi dell'ambiente montano come la variabilità della copertura nevosa, la dinamica della vegetazione, i movimenti del terreno. Autrice di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche e professionali, è molto attiva come presidente di diversi incontri scientifici internazionali come lo SPIE Remote Sensing Europe Symposium.
- In particolare, nel 2020 è stata coordinatrice scientifica della seconda edizione della conferenza internazionale sull'idrologia della neve "SnowHydro", che ha accolto a Bolzano presso la sede di Eurac Research 150 scienziati provenienti da diverse istituzioni internazionali.