- Dottore di Ricerca in Scienze Agrarie (1983) e Dottore di Ricerca in Ingegneria Agraria (1990), entrambi conseguiti presso l'Università degli Studi di Milano (Italia). Attualmente è Professore Ordinario di Meccanica e Meccanizzazione Agraria presso la Libera Università di Bolzano.
- I suoi principali temi di ricerca riguardano: a) sviluppo di nuovi prototipi per contesti montani; b) applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) alla gestione delle informazioni sui processi agricoli e forestali; c) sviluppo di tecniche di agricoltura e selvicoltura di precisione; d) applicazioni dell'energia in ambito rurale. In passato è stato consulente FAO-UNDP per l'energia e coordinatore di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali.
- Attualmente è socio ordinario dell'Accademia dei Georgofili di Firenze ed è stato Presidente della Sezione VII della Società Italiana di Tecnica Agraria, dedicata alle applicazioni ICT in agricoltura. È responsabile del nuovo Agroforestry Innovation Lab presso NOI Techpark di Bolzano, che si occupa anche di nuovi approcci alle questioni di certificazione delle macchine agricole.
- Al momento è attivamente coinvolto come responsabile di attività nel programma di ricerca PNRR-Agritech (Centri Nazionali - Spoke 4). Dal 2022 è anche Direttore del Mountain Innovation Ecosystems Competence Centre dell'unibz, istituito per implementare le misure di ricerca Spoke 1 del consorzio iNEST (Interconnected North-East Innovation Ecosystem) finanziato dal programma PNRR-MUR NextGenerationEU.