- Il dottor Ken Breen risiede a Hawke's Bay, in Nuova Zelanda, ed è scienziato senior e responsabile del team di fisiologia delle bacche e delle drupacee presso il New Zealand Institute for Plant & Food Research. Negli ultimi 22 anni, la sua ricerca si è concentrata sulla fisiologia dello sviluppo e della produzione di frutta in mele e pere in sistemi di frutteti intensivi.
- La ricerca attuale è incentrata sulla fisiologia dell'intero albero delle colture frutticole a foglia caduca, in particolare sulla fisiologia della fioritura e dell'allegagione, sui rapporti con la luce della chioma, sulla gestione del carico colturale e sulla qualità dei frutti. Alcuni di questi lavori sono legati allo sviluppo e alla commercializzazione a livello mondiale di nuove marze e portainnesti, come le mele JazzTM, EnvyTM, SmittenTM e Dazzle® e il pero piqa®boo®. Questo lavoro comporta un'importante collaborazione con reti scientifiche internazionali di fisiologi, modellatori colturali e ambientali, selezionatori, fisiologi post-raccolta e scienziati sensoriali.
- È anche coinvolto in attività di aiuto internazionale. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università della Tasmania e un M.Sc. e un B.Sc. presso l'Università di Natal. Prima di trasferirsi in Nuova Zelanda nel 2002, Ken ha diretto e gestito per dieci anni diverse aziende agricole in Sudafrica e Zimbabwe.