Hero section

The Orchard of the Future

Interpoma presenta

Cammina con noi nel Meleto del futuro

Immergiti nel mondo delle tecnologie che daranno forma al meleto digitale.

  • Sensori, microchip, soluzioni IA applicate alle piante per gestire in tempo reale grandi quantità di dati e programmare interventi in campo e gestire la raccolta. Questa sarà la realtà dei meleti che vedremo nel futuro. 
  • Questo è anche il tema della seconda giornata dell'Interpoma Congress 2024 dal titolo "Rivoluzione digitale: I meleti del futuro", in cui si parlerà dell'argomento dal punto di vista teorico.
  • Ma Interpoma non si ferma alla teoria e ti offre già oggi la realtà del futuro, tutta da vivere!
  • Grazie ai dispositivi tecnologici di espositori internazionali e alberi di melo di vivaisti locali, verrà riprodotto nel Fieramesse H1 Eventspace il filare di un meleto che verrà utilizzato per testare le tecnologie presenti. Le aziende saranno inoltre presenti sul posto per spiegare il funzionamento delle loro soluzioni.
  • Nell'attesa di visitare il Meleto del futuro a Interpoma 2024, su questa pagina puoi scoprire subito le tecnologie e le aziende presenti. 
1 meleto da
800 metri quadri
11 aziende
https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/logo_c_clair_couleur_dd4t_nog6_t.png

Cclair

by Agriconnect - www.agriconnect.tech

  

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/agriconnect_foto_ok_mobh_dizp_l.jpg
  • Cclair è un servizio di mappatura basato su uno strumento semplice e robusto progettato per tutti i veicoli da frutteto, che consente di acquisire immagini geolocalizzate con una precisione a livello centimetrico.
  • Gli algoritmi incorporati analizzano queste immagini per contare i fiori (o altri elementi della frutta) e classificare gli alberi in base alla loro densità di fioritura. I dati vengono poi caricati sulla piattaforma Cclair, dove vengono generate le mappe di fioritura.
  • Queste mappe consentono ai coltivatori di definire con pochi clic una strategia di diradamento ottimizzata, che può essere attuata con un trattore e un irroratore dotati di una console di modulazione che interpreta le mappe.

Download Technical Sheet

pdf (1.01 MB)
Download

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/arboflow_oujn_xcjw_t.png

PommaQuality

by Arboflow - www.arboflow.fr/en

   

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/arboflow_immagine_bnrj_w4l5_l.jpg
  • PommaQuality è un'applicazione mobile che consente agli utenti di scattare una foto di un cestino di mele, e di utilizzare l'intelligenza artificiale per ottenere la dimensione e la classificazione del colore delle mele nel cestino. Inoltre i difetti possono essere registrati nell'applicazione.
  • Ciò consente una valutazione rapida e semplice della qualità. In pochi secondi, i produttori possono ottenere tutte le informazioni necessarie. Quest'applicazione è dotata di un'interfaccia semplice e veloce, disponibile in 15 lingue diverse.

Download Technical Sheet

pdf (3.87 MB)
Download

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/agromanager___app_overview_kdsc_am9d_l.jpg
  • Agromanager è una piattaforma software all-in-one progettata per semplificare la gestione dell'azienda agricola per i frutticoltori. Combina in un unico sistema processi come il monitoraggio delle colture e del tempo, la fatturazione e la certificazione. 
  • Integrando strumenti come il GPS e le registrazioni delle irrorazioni, sfrutta i dati per aiutare i coltivatori a prendere decisioni migliori e a migliorare la gestione delle colture. Questo porta a un'agricoltura più efficiente e a una produzione ottimizzata.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/logo_bioscout_4xos_3jzo_t.jpg

SporeScout

By BioScout - www.bioscout.com.au

  

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/image3_ywcs_ikhc_l.jpg
  • BioScout sviluppa sistemi di monitoraggio delle malattie in tempo reale per rilevare e identificare i particolati aerodispersi, come spore fungine e grani di polline, per la modellazione del rischio di malattia e la gestione dell'impollinazione delle api. 
  • La loro tecnologia integra microscopia robotica, visione artificiale, intelligenza artificiale e sensori meteorologici in un'unica stazione IoT aziendale, ed è completata da una piattaforma di intelligence sulle malattie. 
  • I coltivatori ricevono avvisi di malattia fino a diverse settimane prima che l'infezione diventi visibile, consentendo irrorazioni tempestive e mirate per prevenire la diffusione delle malattie e risparmiare sui fungicidi, migliorando resa e qualità dei raccolti.

Download Technical Sheet

pdf (14.97 MB)
Download

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/logo_full_blauw_groen_a7kk_h7hz_t.png

TreeScout

by  Aurea imaging - www.aureaimaging.com

   

  

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/treescout_foto_ok_3zsw_pp3x_l.jpg
  • TreeScout aiuta gli agricoltori a ottimizzare i loro frutteti, consentendo una gestione a livello di singolo albero piuttosto che a livello di campo. Si tratta della prima soluzione per l'agricoltura di alta precisione che offre ai frutticoltori il controllo completo del processo di raccolta di precisione, analisi ed implementazione dei dati, senza bisogno di servizi esterni o di terze parti. 
  • È dotato di un sistema di visione 3D e di una capacità di elaborazione dei bordi, integrata con le apparecchiature RTK-GPS esistenti. Il dispositivo TreeScout è montato sul trattore del coltivatore, scansiona gli alberi in alta definizione e raccoglie i dati del frutteto mentre lo attraversa per irrorare, spargere o falciare. Questi dati vengono poi caricati in un portale, generando mappe di prescrizione digitali con informazioni sui singoli alberi.

Download Technical Sheet

pdf (4.23 MB)
Download

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/hectre_interpoma_hukf_zoht_l.png
  • Aumentate la quantità di frutta di qualità raccolta con un migliore monitoraggio delle prestazioni del raccoglitore. Assicuratevi che la frutta raccolta sia del giusto calibro e colore, con difetti minimi. Con una sola foto è possibile analizzare oltre 100 campioni di frutta, acquisendo istantaneamente dati precisi su dimensioni e colore. 
  • Identificate chi sono i vostri raccoglitori più veloci e quelli più lenti, verificate se rispettano i vostri standard di dimensione e colore e ricevete avvisi in tempo reale se non sono all'altezza. Migliorate il vostro processo di raccolta, massimizzate la resa di frutta di alta qualità e rimanete informati in ogni fase del processo.

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/foto_naturamon_ok_teer_ytgi_l.jpg
  • Naturamon sta rivoluzionando il settore agricolo con il suo sistema di monitoraggio avanzato, Naturamon Fieldmap, che crea gemelli digitali dei frutteti. 
  • Questa tecnologia fornisce dati dettagliati albero per albero per ottimizzare le operazioni agricole, aumentare i rendimenti e facilitare l'agricoltura di precisione. 
  • Integrandosi facilmente con i sistemi di telecamere esistenti, Naturamon riduce le barriere all'ingresso, rendendo l'agritech sofisticato accessibile a tutti gli agricoltori.

Download Technical Sheet

pdf (295.59 KB)
Download

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/optiflux_qi_banner_low_lhps_u6iu_l.png
  • Quality Insights offre a coltivatori, confezionatori e commercianti di tutto il mondo tecnologie avanzate di rilevamento visivo e intelligenza artificiale per valutare automaticamente le dimensioni e il colore dei prodotti freschi. 
  • È dotato di funzioni di tracciabilità uniche, che consentono di seguire il viaggio del prodotto attraverso la catena di approvvigionamento e di garantire una qualità costante in ogni fase. Ha inoltre un cruscotto di analisi della qualità personalizzabile e genera automaticamente rapporti da condividere con acquirenti e fornitori.
  • Questi dati possono essere utilizzati per valutare la qualità iniziale durante il raccolto, e prevedere la conservabilità e la durata di conservazione a livello di lotto.
  • Questo approccio consente di prendere decisioni informate in merito allo stoccaggio e alla commercializzazione, oltre a ottimizzare lo schema degli ordini di apertura dei locali e ridurre al minimo i costi di stoccaggio o le perdite di qualità.

Download Technical Sheet

pdf (729.29 KB)
Download

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/apple_picker_photo_low_vm1u_nv6v_l.png
  • L'agrosistema robotizzato autonomo a bassa tensione Slopehelper è progettato per funzionare senza fatica. È sufficiente posizionarlo all'inizio di un passaggio tra le file del campo, e utilizzare l'interfaccia a sei pulsanti per programmare i numeri delle file a sinistra e a destra, e il numero di file (o dell'intero campo) da azionare; quindi premere il pulsante di avvio.
  • Da quel momento in poi, l'applicazione TeroAIR sul vostro smartphone vi terrà informati in tempo reale sull'intero svolgimento dell'operazione e su qualsiasi evento che si verifichi durante il processo.

Download Technical Sheet

pdf (341.13 KB)
Download

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/immagine_composta_interpoma_asin_v9b7_l.png
  • Plantvoice aiuta gli agricoltori a mantenere e prevedere la qualità e la produttività del raccolto e a risparmiare fino al - 40% di acqua, -20% fertilizzanti e – 15% fitofarmaci, tramite la gestione dello stress delle coltivazioni grazie alla lettura della linfa delle piante in tempo reale.

Download Technical Sheet

pdf (85.46 KB)
Download

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/wiseconn_official_01_owcj_4un8_t.png

RF-V1

by WiseConn - wiseconn.com/

   

https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/rf_v1_nepy_tmww_l.png
  • Il nuovo dispositivo RF-V1 è progettato per semplificare ulteriormente il controllo complessivo delle valvole nei sistemi di irrigazione e ottenere dati da sensori di umidità del terreno. 
  • Integrato con funzionalità avanzate come la comunicazione diretta con il cloud tramite la rete LoRa e la tecnologia NFC, offre una soluzione accessibile per ottimizzare i processi di irrigazione delle aziende agricole di qualsiasi dimensione e di diverse tipologie di colture. 
  • Il basso consumo energetico e i pannelli solari permettono di rendere il dispositivo energeticamente autonomo.

Download Technical Sheet

pdf (731.51 KB)
Download

Scopri tutto il programma di Interpoma 2024!

Scopri ora