Fondazione Architettura Alto Adige presenta

Architettura in legno - Costruire con cura

La Fondazione Architettura Alto Adige torna a parlare di architettura, quella firmata dall'architetto, disegnata e costruita con cura, fatta su misura per un committente esigente. Architettura con uno sguardo di 360°.

L'aspetto energetico è solamente uno, per quanto importante, dei tanti aspetti da considerare per costruire una casa in cui stare bene. Ma non dobbiamo dimenticare le molteplici altre domande attorno al fare buona architettura: filosofia, poesia, forma, luce, dialogo con il contesto, legislazione urbanistica, sistema costruttivo, scelta dei materiali, dettaglio raffinato, fermezza, sicurezza, salubrità, adattabilità, funzionalità, economia, e certo non per ultimo, individualità della committenza.

Parlano gli architetti di 5 opere selezionate. Presentando 5 case in legno, costruite recentemente in Alto Adige. Arricchiscono il discorso le ditte esecutrici, in questo caso abili carpentieri che con il loro know how sono protagonisti importanti dell'architettura altoatesina e ne garantiscono la qualità.

In lingua italiana.

Mercoledí, 27.01 ore 14.00 - 14.25

ciAsa Aqua Bad (Cortina 2019)


Progetto Pedevilla Architects & Holzius

Speaker

Pedevilla Architects 

Herbert Niederfriniger, CEO Holzius Srl

Moderatore Arch. Carlo Calderan, Presidente Fondazione Architettura Alto Adige

La ciAsa (casa in lingua reto-romanica), progettata da Alexander e Armin Pedevilla di Pedevilla Architects, è una casa d'alta montagna a San Vigilio di Marebbe in Alto Adige, circondata dalle Dolomiti della Val Badia. L'edificio si basa sulla forma arcaica di una casa, dove non si fa distinzione tra tetto e facciata. Grande importanza è data all'aspetto della sostenibilità e della regionalità: solo materiali locali non sintetici, lavorati da artigiani locali. 

La facciata è rivestita di scandole di larice tagliate a mano, la struttura portante è in abete rosso, le superfici interne e i mobili su misura sono in legno massiccio di pino cembro piallato a mano. Il legno proviene tutto dai boschi circostanti, mentre il cemento del seminterrato è costituito da roccia dolomitica proveniente dal torrente di passaggio, arricchita con l'acqua termale della casa.

Partner