BIM e CAD/CAM- l’integrazione come chiave del successo
L’intervento mira ad illustrare processi e strumenti ampliamente utilizzati nei mercati del nord europa, in particolar modo Norvegia e Finlandia, per quanto concerne la progettazione e produzione di opere edili prefabbricate in legno, sia a telaio che Xlam. I Bim Authoring Tools utilizzati dai progettisti si basano su una matematica diversa dai software nati per gestire i centri taglio, per questo motivo ci sono voluti anni di ricerca e sviluppo per ottenere una soluzione integrata che sintetizza i vantaggi di entrambe le matematiche.
Oggi è possibile con lo stesso strumento cominciare a modellare un edificio dalla bozza preliminare per poi passare al progetto definitivo, rilevazione delle interferenze, modello coordinato, estrazione delle quantità, gestione tempi e costi, progettazione esecutiva, estrazione documentazione ed infine produzione del file macchina per il centro taglio.
Non a caso parte di questi strumenti sono stati sviluppati in Finlandia, un mercato di avanguardia a livello mondiale nel settore legno, tradotti in italiano sono presenti da un anno sul nostro mercato e da qualche anno in quello tedesco.
Ovviamente l’utilizzo di prodotti così innovativi impone una ridefinizione dei processi interni di progettisti ed aziende poiché è lo strumento che deve essere funzionale al processo e non viceversa, questa rappresenta la fase più delicata nell’implementazione di nuove tecnologie: la definizione degli obiettivi ed il percorso per raggiungerli.