Introduzione e benvenuto
A cura di Ivan Bocchio, moderatore
Il lancio di Klimahouse 2023 al Volvo Studio nella capitale italiana del design e della creatività
Cosa c'è di più interessante di una serata dedicata alla sostenibilità in edilizia? Con le novità e le curiosità di Klimahouse 2023, raccontate di persona dai protagonisti? Una serata così a Milano. La Capitale italiana ed europea del design è una location affine per spirito e filosofia alla community di Klimahouse. Proprio all'ombra del Duomo hanno sede le testate del settore che più contano, qui ha sede il celebre Politecnico e qui hanno il loro studio tante menti creative che da anni animano questa community.
Ti aspettiamo! La nostra finestra creativa su Klimahouse 2023 è aperta al dialogo e al networking martedì, 21 febbraio a partire dalle 16:00 al Volvo Studio a Milano (Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia).
A cura di Ivan Bocchio, moderatore
Che cos'è la sostenibilità? Cosa si intende per innovazione? Nel 1899, l'artista Jean-Marc Cotè disegnò una serie di cartoline raffiguranti una visione automatizzata e tecnologizzata del mondo nell'anno 2000 (En l'an 2000) per l'Esposizione Universale di Parigi del 1900. Una di queste cartoline riguarda l'edificio del futuro. Mostra un cantiere elettrificato e automatizzato (Chantier de Construction èlectrique), in cui l'architetto dirige il processo di costruzione tramite un sistema di controllo remoto. Oggi, nel 2021, ci si interroga su una visione così azzeccata dell'edilizia digitale. Allo stesso tempo, ci si chiede cosa sia successo nel settore delle costruzioni dal 1899 e quali sfide attendano l'edilizia in termini di clima e ambiente.
Oggigiorno i processi di urbanizzazione superano ampiamente i confini delle città e coinvolgono significativamente le zone sub-urbane e rurali circostanti. Questo genera un disequilibrio nella distribuzione di risorse, materiali e persone.
Risulta quindi necessario sviluppare sinergie tra i diversi sistemi insediativi (settlement systems) per garantire uno sviluppo urbano vivibile e sostenibile. Considerando la complessità delle realtà urbane, le sfide dettate dai cambiamenti climatici, la costante riduzione delle risorse disponibili e l’importanza dei servizi ecosistemici, lo sviluppo di queste sinergie richiede un approccio interdisciplinare, che integri ricerca, design, ingegneria, governance e multiscala, dalla dimensione dell’edificio a quella regionale. Proprio questo approccio sta alla base del programma di ricerca Future Cities Laboratory Global (FCL Global).
Con questa presentazione si vuole fornire una panoramica delle principali innovazioni tecnologiche e di pianificazione urbana, oggetto degli studi del FCL Global e dell’Istituto della Tecnologia nell’Architettura (ITA) del Politecnico di Zurigo con il fine di incoraggiare ottiche differenti nello sviluppo sostenibile edile ed urbano.
Breve panoramica del programma e dei contenuti dell’edizione 2023.
Presentazione del progetto Klimahouse Prize e nomina delle 9 aziende finaliste per l'edizione 2023.
Presentazione del Klimahouse Congress 2023 e delle iniziative dell'Agenzia CasaClima.
Presentazione del Wood Architecture Prize 2023 e nomina dei progetti finalisti.
Buffet & Networking a seguire