Registrazione
Klimahouse 4.0: ecco la diretta.
Seguici anche tu in streaming da casa tua, la diretta inizia alle ore 14:30.
Crediti formativi vengono rilasciati solo in caso di partecipazione al convegno in presenza.
Digitalization meets Sustainability
Gli strumenti digitali, la robotica e gli edifici stampati stanno prendendo sempre più piede nell'edilizia in tutto il mondo - uno sviluppo a quanto pare inarrestabile, con cui tutti coloro che si occupano di costruzioni e architettura dovranno fare i conti prima o poi. Tuttavia, l'onnipresente pressione del tempo e della concorrenza ci lascia poche occasioni per una riflessione sui perché di questo sviluppo e su dove ci porterà.
Proprio questo vogliamo fare al convegno Klimahouse 4.0 il 7 ottobre 2021 presso il MEC Meeting & Event Center Südtirol/Alto Adige. Venite con noi per un viaggio emozionante: dall'edilizia del passato fino agli standard di oggi e a quelli di domani, che combineranno elementi sostenibili e digitali. Il tutto concentrato in quattro ore in lingua IT-EN (traduzione simultanea), con cinque top speaker da importanti facoltà e studi di architettura internazionali, a cui seguirà un emozionante aperitivo di networking. Ti abbiamo convinto/a?
Unisciti a noi in questo viaggio - ci vediamo presto al congresso Klimahouse 4.0!
Seguici anche tu in streaming da casa tua, la diretta inizia alle ore 14:30.
Crediti formativi vengono rilasciati solo in caso di partecipazione al convegno in presenza.
Vuoi essere presente a Klimahouse 4.0? Allora acquista subito il tuo biglietto in presenza e segui l'evento assieme a noi nella sala Ortles del MEC Meeting & Event Center Alto Adige (approfittando delle numerose opportunità di networking e dei crediti formativi). Il biglietto di presenza ti darà anche la possibilità di riguardarti tutti i contenuti on demand dopo l'evento.
Non hai la possibilità di venire a Bolzano? Allora puoi seguire tutto l'evento in live streaming. Ti avvisiamo che per partecipanti in remoto non sono disponibili i crediti formativi.
Segui l'evento in sala, approfittando delle numerose opportunità di networking e ricevi crediti formativi.
Prezzo: 69€
Acquista un biglietto in presenza
Non puoi venire a Bolzano? Allora segui tutto l'evento in live streaming comodamente da casa tua.
Prezzo: 35€
Registrazione
Arch. David Calas - curatore Klimahouse 4.0, Studio Calas Vienna e Associate Professor alla GIU Berlino
Ivan Bocchio - Managing Director Research, Cattedra Architecture and Building Process, ETH Zürich (Politecnico federale di Zurigo)
Sulla base della cartolina "Chantier de Construction èlectrique" di Jean-Marc Cotè, questa presentazione inizierà con un viaggio storico attraverso i disegni del più importante "mastro costruttore" francese, presentando la sua visione del buono e del cattivo architetto, per poi illustrare il primo processo di costruzione della storia e il ruolo dei suoi numerosi professionisti partecipanti. Per poi infine, approdare nel moderno e nel progetto "sostenibile" di Mies van der Rohe per Alto Adige, per poi di conseguenza collegare gli sviluppi tecnologici di oggi ed i cambiamenti radicali dei nuovi profili professionali che emergeranno.
Arch. Cristina Greco - Founder Unlimited-Studio e BIM Manager
La narrazione sostenibile dell’architettura nel suo ciclo di vita: i vantaggi, le sfide operative e culturali, le nuove opportunità offerte dalle tecnologie emergenti e dalle nuove competenze traversali. Un viaggio attraverso il panorama professionale della filiera, e un racconto di come la digitalizzazione sta accelerando l’allineamento degli strumenti finanziari degli asset con i parametri di sostenibilità sociale, governativa e ambientale di lungo termine.
Arch. Mathilde Marengo, PhD - IAAC Head of Studies Advanced Architecture Group - Institute for Advanced Architecture of Catalonia IAAC
Gli approcci sperimentali e l'esplorazione di nuove prospettive tecnologiche fanno parte del portfolio di Mathilde Marego. Durante il suo intervento ci farà vedere, cosa potrebbe funzionare e in quale direzione stiamo guardando.
HoloProject: condividi i tuoi progetti con la realtà aumentata
Nicola Piazza, Amministratore Delegato Würth Italia
Grazie alla tecnologia della realtà aumentata, la condivisione di progetti con colleghi, addetti ai lavori e clienti ci permette di vivere esperienze del tutto nuove che rivoluzioneranno il nostro approccio al mercato. Con HoloProject si può letteralmente entrare in un progetto toccandolo quasi con mano ancora prima che questo venga eseguito fisicamente. Grazie a Hololens di Microsoft e ad un portale di semplice utilizzo si possono proiettare nell’ambiente circostante file 3D di progetti immobiliari, impianti, macchinari e beni strumentali. Questi possono essere condivisi sia sul posto che in streaming. La digitalizzazione dopo aver influenzato la progettazione e la realizzazione di beni e servizi, sta ora conquistando nuovi spazi anche nella vendita e nei servizi postvendita. Il processo è veloce e dirompente e va colto al volo perché il consumatore è sempre più esigente e digitalizzato.
Coffee break & networking
Prof. Dr.-Ing. Steffen Feirabend - Professore di Progettazione e Costruzione digitale all'Università di Scienze Applicate di Stoccarda, responsabile del Laboratorio di Costruzione digitale e procuratore della Werner Sobek AG
Si tratta di sostenibilità e digitalizzazione - parole d'ordine che non dovrebbero mancare in nessun articolo e presentazione sul futuro dell'edilizia in questo momento. Perché discutere ancora di sostenibilità o digitalizzazione? Molto semplicemente: perché non si tratta di una "o", ma di una "e". La sostenibilità e la digitalizzazione sono i temi chiave per l'ulteriore sviluppo della nostra società e del nostro pianeta. Con esempi come insegnante, ricercatore e ingegnere, Steffen cerca di rispondere alla domanda se entrambi gli argomenti sono in contraddizione o possono essere reciprocamente vantaggiosi.
Arch. Mariana Popescu, PhD - Assistant Professor of Parametric Structural Design and Digital Fabrication at the Faculty of Civil Engineering and Geosciences at Delft University of Technology (TU Delft)
La necessità di design, ingegneria e strategie di fabbricazione sostenibili per le costruzioni in calcestruzzo è riconosciuta come una sfida chiave nell'industria delle costruzioni. I progressi degli ultimi decenni ci hanno permesso di progettare e fabbricare geometrie sempre più complesse, facendo sembrare che le opzioni siano illimitate. Applicando i principi di efficienza, economia ed eleganza nella progettazione di strutture che includono in modo intelligente le prestazioni strutturali e la geometria architettonica, è possibile ridurre significativamente la quantità di materiale usato in una struttura e le sue emissioni incorporate. Questa presentazione esaminerà come i tessuti a maglia 3D possono essere usati come casseforme per strutture complesse, come possono essere personalizzati come materiali funzionalmente classificati, e come la fabbricazione digitale ci permette di costruire con meno sprechi.
Tavola rotonda con tutti i relatori & discussione
Aperitivo & networking
Test Area Würth Holomaintainance – il futuro visto tramite la realtà aumentata
Crediti formativi*
Architetti - 3 CFP
Ingegneri - 3 CFP
Geometri - 2 CFP
Periti Industriali - 4 CFP
*I crediti formativi vengono rilasciati solo in caso di partecipazione al convegno in presenza.
Per questo ti chiediamo di attenerti alle seguenti misure: