Hero section

Klimahouse Congress 2024 - Day 2

Tickets
KLIMAHOUSE & AGENZIA CASACLIMA PRESENTANO

Klimahouse Congress 2024 - Day 2

Innovation: Nuove visioni e circolarità nell’edilizia

  • Filo conduttore dell’incontro di sabato 3 febbraio sarà il concetto di innovazione, con riferimento non solo al tipo di materie prime a cui attingere, ma anche in termini di approccio da adottare. 
  • In questo senso, circolarità è la parola chiave per un’edilizia orientata alla sostenibilità e alla rigenerazione. Un futuro circolare tutto da costruire: in poche parole “Build the Future”.
  • Per la partecipazione al Klimahouse Congress verranno rilasciati i seguenti crediti formativi: 4 CFP per Architetti; 3 CFP per gli Ingegneri; 4 CFP per i Geometri e 4 CFP per i Periti Ind.
  • La partecipazione è a pagamento e con registrazione online.

 

Quando: sabato, 3 febbraio 2024 - dalle 9:00 alle 13:00

Dove: MEC Meeting & Event Center Südtirol Alto-Adige

Moderazione: Uwe Staffler, Agenzia CasaClima e Ivan Bocchio, ETH Zurigo

In lingua italiana, tedesca e inglese con traduzione simultanea.

  

1 Congress
2 Giorni
3 Lingue

Acquista subito il tuo Ticket!

Acquista ora
https://www.fierabolzano.it/uploads/blocks/images/dirk_hebel_portrait_6o2x_cx0s_m.jpg

Key Note Speaker Day 2

"Abbiamo urgentemente bisogno di nuovi principi per la costruzione, lo smontaggio e il costante rimodellamento del nostro ambiente costruito. Allo stesso tempo, dobbiamo rispondere alla domanda su come si possano produrre nuovi materiali che soddisfino i requisiti di un'economia circolare. Dobbiamo impegnarci sempre di più per passare alla coltivazione rigenerativa, all'allevamento e alla coltivazione di risorse e materiali da costruzione, invece di continuare a fare affidamento su risorse limitate."

Dirk Hebel

8:30

Welcome

Accoglienza e accredito partecipanti

9:00

Benvenuto e saluti istituzionali

Ulrich Santa, Direttore Agenzia CasaClima

9:20

Dalla raccolta alla coltivazione dei futuri materiali edili. La città come deposito di materie prime

Prof. Arch. Dirk Hebel, Professore e Preside della KIT Karlsruhe Faculty of Architecture - Inst. of Design & Building Technology IEB

La continua crescita della popolazione mondiale e della prosperità economica si traduce in una costante pressione sul nostro ambiente naturale, sul nostro clima e sulle nostre risorse. 

L'attuale modello lineare di consumo, ma anche di produzione, estrazione e smaltimento dei materiali da costruzione è diventato insostenibile e sta avendo gravi conseguenze per il nostro pianeta, causando danni agli ecosistemi e mettendo a rischio le generazioni future.

È necessario un cambiamento di paradigma, che veda l'ambiente costruito come un deposito temporaneo di materie prime in un sistema di ricircolo senza fine. Questo richiederà nuovi principi per la costruzione, lo smontaggio e il rimodellamento del nostro ambiente costruito, nonché lo sviluppo di nuovi materiali che soddisfino i requisiti di un'economia circolare.


9:50

Progettare con il fattore Clima

Prof. Arch. Roger Boltshauser, Architetto e fondatore dello Studio Boltshauser Architekten AG e Professore presso ETH di Zurigo

Cosa significa progettare edifici per il futuro? Cosa significa progettare edifici sostenibili? Come fa l'architettura di oggi a trovare risposte alle domande del futuro? 

La definizione di innovazione in architettura è cambiata negli ultimi anni: innovare oggi significa cercare soluzioni che riducano la complessità degli edifici senza compromettere la funzionalità o gli standard architettonici. Soluzioni che soddisfino le esigenze di oggi e quelle sconosciute di domani. Soluzioni che tengano conto della trasformazione, della demolizione e del riutilizzo di un edificio. 

Progettare con il fattore clima significa rompere gli schemi di pensiero, esaminare le soluzioni esistenti e trovare nuovi approcci.

10:20

Designing Circular Neighborhoods - Pianificazione urbana al servizio della circolarità

Arch. Marthijn Pool, Architetto e Co-fondatore dello Studio Space&Matter ad Amsterdam

10.50

PAUSA CAFFÈ

11:20

Fabbricazione digitale e sostenibilità: la "Torre bianca" di Mulegns e altri progetti di innovazione

Prof. Ing. e Arch. Konrad Graser, Professore presso ZHAW a Zurigo, Coordinatore della "Torre bianca" del Politecnico di Zurigo

La stampa 3D e altri metodi di fabbricazione digitale vengono utilizzati sempre più spesso nel settore delle costruzioni. Questo rivela punti di forza nel campo della sostenibilità e nuove possibilità di progettazione, ma anche sfide che devono ancora essere risolte. 

Con l'esempio del progetto "White Tower" del Politecnico di Zurigo e di altri progetti di innovazione sul tema della fabbricazione digitale, daremo uno sguardo alle nuove possibilità nel campo dell'architettura e della tecnologia delle costruzioni.

11:50

Coniugare estetica e sostenibilità. Esempi.

Prof. Arch. Walter Angonese, Architetto e direttore dell’Accademia di Architettura dell'USI - Università della Svizzera Italiana a Mendrisio.

12:20

Tavola rotonda

Condotta da Ulrich Santa, Direttore Agenzia CasaClima

13:00

Conclusioni e fine

Vuoi scoprire il primo giorno del Klimahouse Congress 2024?

Scopri ora
Main partners