KLIMAHOUSE DIGITAL EDITION PRESENTA

Semifinale Klimahouse Prize (cat. startup)

13 tra le migliori startup del settore si contendono in diretta streaming  i 3 posti per la finale del Klimahouse Startup Prize. Ciascuna startup presenta prodotto business model davanti alla giuria degli esperti del Prize. Un fitto programma di pitch e Q&A per selezionare le tre realtà che accedono alla finale del Klimahouse Prize! 


13 startup
3 finalisti
1 vincitore Klimahouse Prize (cat. Startup)

AgroMateriae

Noi produciamo nuovi materiali plastici dagli scarti agroindustriali trasformandoli in materie prime green. Il primo prodotto di lancio WinePLastics filler è una polvere tecnologica ottenuta dagli scarti del vino che può essere miscelata a tutte le plastiche e bioplastiche esistenti aumentandone le proprietà meccaniche. Può essere miscelata fino al 60% a plastiche e bioplastiche e abbassa i costi di produzione (fino al 48%).

Scopri di più

BioLogik Systems

BioLogik-Systems ha sviluppato e brevettato una tecnologia in grado di ottenere energia dall'energia termica generata dal compostaggio e attraverso l'impiego mirato delle sostanze nutritive contenute
nei rifiuti. BioHeat è il sistema che consente di convertire i rifiuti di legno in humus e riscaldamento naturale specificamente utilizzabili e personalizzati.

Scopri di più

Concular

Restado.de è la piattaforma digitale per il rifornimento di materiale edile dedicato a imprese, progettisti, partner di processo e progetti di costruzione o smantellamento.

Scopri di più

e-ThermoCompost

Materiali innovativi per l’ottimizzazione dei tradizionali impianti di thermocompost. I materiali sono utilizzati per la loro caratteristica di stimolare l’attività microbica elettroattiva.

Scopri di più

Ecobubble

Ecobubble è un nuovo modo di progettare aree verdi (giardini urbani, coperture verdi pensili, terreni agricoli, ecc.) orientato ad ottimizzare la gestione del verde e ridurre gli inquinanti locali. Le Ecobolle sfruttano la Phytoremediation (scienza che utilizza le piante per bonificare l’ambiente) e ne migliorano l’efficienza abbinandola ai parametri specifici del luogo. Inquinanti, microclima, posizione, tipologia, struttura, personalizzazione sono solo alcuni degli input utilizzati per selezionare la vegetazione più adatta a massimizzare la rimozione degli inquinanti e ridurre al minimo le emissioni di composti volatili (VOC).

Scopri di più

Groen Akkedis

Energy Mixer è il prodotto che consente all’utente di mixare l’energia rinnovabile, incrementandone l’utilizzo rispetto a quella fossile. L’energia prodotta è consumata dall’utente, l’installazione è semplice e veloce e compatibile con tutte le principali tecnologie in commercio (tende e pannelli fotovoltaici, pannelli ibridi). Il valore medio del risparmio economico, calcolato in Italia, è del 20%.

Scopri di più

Hexagro

Poty, un orto verticale anche per chi non ha il pollice verde.
Grazie al suo assistente virtuale, coltivare diventa facile e divertente. Realizzato con materiali di riciclo, è compatto e può coltivare fino a 40 piante tra verdure e erbe fresche rimanendo nel comfort di casa. È incluso anche una irrigazione automatica e un’interfaccia digitale che lo rendono intelligente e sostenibile.

Scopri di più

IOOTA

Con Jarvis, il loro sistema di automazione per casa ed ufficio, si può facilmente monitorare, controllare ed automatizzare prodotti diversi, di marche diverse, anche da remoto, con una sola applicazione mobile. Da un nuovo concetto di living e di come vivere i propri spazi. Inoltre é una soluzione che coniuga sicurezza, risparmio e controllo remoto.

Scopri di più

Isaac

I-Pro 1 è la tecnologia attiva intelligente per la protezione sismica di edifici esistenti. È sufficiente installare sul tetto dell‘edificio I-Pro 1 affinché identifichi la struttura del fabbricato e lo protegga in totale autonomia in caso di terremoto.

Scopri di più

Milk Brick

Recuperano il latte di scarto dell’industria casearia ed il latte di scarto della G.D.O e lo trasforma in nuova materia prima seconda da utilizzare nella produzione industriale di centinaia di prodotti per l’Industria edilizia. 

Finora sono stati sviluppati prodotti nei seguenti 5 settori industriali: 

  • mattoni isolanti termici 
  • manufatti prefabbricati 
  • calcestruzzo 
  • malte pre-miscelate 
  • stampa 3D

Scopri di più

Reco2

Reco2 recupera e trasformare vari tipi di materie prime seconde inorganiche ed inerti (vetro, scarti lavorazioni ceramiche e acciaierie, ecc.), in prodotti funzionali per un’edilizia sostenibile e green. Il loro prodotto Vytreum™, é la prima pavimentazione ecosostenibile adatta alle più svariate applicazioni, sia civili che industriali, sia da interni che da esterni, fino all’arredo urbano ed al design più ricercato.

Scopri di più

Phononic Vibes

Sono riusciti a creare prodotti antivibranti e antirumore a basso prezzo e ad altissime prestazioni per il mercato dell’edilizia e degli elettrodomestici. Le soluzioni sono costituite da metamateriali, materiali avanzati le cui performance sono definite dalla forma e dalla topologia della cella unitaria e non dalla materia prima.

Scopri di più

Up2you

Up2you è la piattaforma permette di azzerare l’impatto individuale sul pianeta attraverso missioni green, acquisti in negozi sostenibili e piantando alberi. La piattaforma premia i comportamenti virtuosi e sostenibili. Attraverso questo meccanismo di ricompensa, gli utenti e le attività commerciali vengono incentivati ad adottare uno stile di vita sempre più sostenibile, trasformando le abitudini dei consumatori.

Scopri di più

Vuoi sapere di più sul Klimahouse Prize?

Qui trovi ulteriori informazioni sul nuovo premio organizzato da Klimahouse e Politecnico di Milano!

Leggi di più

Partner