Un’antica residenza nobiliare a Bolzano si trasforma in un Hotel di pregio. Riportato a nuova vita l’edificio medievale dell’ospedale dei poveri di Chiusa, disabitato per lungo tempo.
Una delle sfide principali per i progettisti del nostro tempo è costituita dall’intervenire sulle costruzioni esistenti, risanandole e trasformandole per adattarle alle esigenze del nuovo corso di vita. Se il fatto che un edificio continui ad essere utilizzato evita l’abbandono e la rovina, occorre tuttavia aver cura che le innovazioni non lo snaturino completamente.
L’operazione si gioca sul delicato equilibrio fra la conservazione di spazi e manufatti, che costituiscono preziose testimonianze della storia del nostro patrimonio artistico e culturale da un lato, e dall’altro l’adeguamento alle nuove esigenze ed agli standard di comfort attuali. Esperienze e sensibilità da parte dei progettisti e l’abilità di trovare i giusti compromessi in sinergia con gli enti di tutela erano gli ingredienti necessari per la buona riuscita.
Il sigillo CasaClima R sta a testimoniare la qualità costruttiva, garantita dal protocollo specifico dell’Agenzia dedicato ad efficienza energetica, salubrità e comfort nel risanamento delle costruzioni esistenti.
© DeSandre | Gelmut Rier