La stessa qualità di una CasaClima A, diversi i contesti: una villa fra i vigneti ad Appiano, e due condomini in zone diverse del tessuto urbano di Bolzano.
L’alta qualità costruttiva dell’involucro, l’efficienza energetica e l’elevato comfort abitativo sono garantiti dalla Classe A di CasaClima, ma si declinano in modo diverso a seconda del contesto. All’interno del medesimo tema residenziale si confrontano due situazioni antitetiche: da una parte una villa nuova moderna ed elegante collocata nel verde agricolo fra i filari di viti, dall’altra due edifici residenziali condominiali a torre, collocati a loro volta uno nel tessuto consolidato della città, e l’altro all’interno della più recente zona di espansione urbana bolzanina.
Nel territorio di Bolzano e dintorni, in cui gli spazi piani urbanizzati sono fortemente vincolati dall’incombere delle montagne, il tema della densità territoriale è sempre presente ed attuale. Calandosi in contesti diversi i progettisti hanno quindi indagato la modalità insediativa ed il rapporto con il luogo specifico, dandone la propria interpretazione anche in termini di linguaggio architettonico.
© Samuel Holzner | monovolume