Chalet immersi nella natura dei boschi di Maranza; una casa tutta di legno presso una sorgente di acqua calda termale a San Vigilio di Marebbe.
Il legno come materiale da costruzione ha un forte radicamento in Alto Adige e in tempi più recenti ha conosciuto una nuova fase di rilancio per via delle sue eccellenti proprietà isolanti e il fatto che deriva da una fonte rinnovabile di cui il territorio è ricco: i boschi. Impiegare il legno significa utilizzare un materiale salubre e che contribuisce significativamente a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.
Il legno permette di realizzare costruzioni di ogni dimensione e dalle forme più svariate, con differenti destinazioni d’uso ed è particolarmente adatto agli interventi di modifica ed ampliamento di fabbricati esistenti. La prefabbricazione avviene in officina, con la pulizia e la precisione che questa consente, mentre al cantiere è riservato solo il montaggio, consentendo così di accorciare notevolmente i tempi di quest’ultimo.
Fra le diverse soluzioni tecnologiche di costruzione in legno, che vanno dal classico telaio e sempre più affermati pannelli a strati incrociati (X-lam) ad altre più particolari, la visita esplorerà due esempi.
© Willeit