Skala
SKALA è un pannello fotovoltaico appositamente concepito per l’integrazione architettonica, capace di trasformare il tradizionale involucro verticale in un generatore di energia.
Anno per anno, a Klimahouse si riunisce la crème de la crème delle aziende del settore dell'edilizia sostenibile. Questo non lo diciamo noi, ma il rinomato Politecnico di Milano. Anche in questa edizione di Klimahouse torna il Klimahouse Prize, il riconoscimento prestigioso, che valorizza l’eccellenza delle aziende espositrici più virtuose premiando la loro capacità di innovare, rafforzare ed ampliare il mercato dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell’ambiente costruito.
Una giuria composta da autorevoli esperti dei settori energia-edilizia-ambiente, seleziona tre prodotti finalisti e proclama un vincitore per ognuna di queste 4 categorie: la migliore startup del settore (categoria Startup), l'eccellenza in termini di progresso tecnologico-costruttivo (categoria Innovation), soddisfacimento del mercato (categoria Market Performance) e implementazione delle logiche di circolarità (categoria Circle).
Prodotti e servizi che hanno saputo apportare una significativa innovazione tecnologica nel proprio settore di riferimento, spostando in avanti l’orizzonte delle prestazioni e della qualità tecnico-economica ottenibili.
SKALA è un pannello fotovoltaico appositamente concepito per l’integrazione architettonica, capace di trasformare il tradizionale involucro verticale in un generatore di energia.
Le persiane a pantografo sono particolarmente adatte a grandi finestre. Sono motorizzate e resistono a velocità di vento fino a 120 km/h. Le ante regolabili in orizzontale seguono il corso del sole e creano sofisticate atmosfere di luce ed effetti d'ombra.
NAW HIVE è una pompa di calore dal design originale che unisce innovazione tecnologica e formale.
Prodotti e servizi che si distinguono per una forte vocazione nei confronti dell’economia circolare, della salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone, attraverso l’utilizzo di materiali rinnovabili, biologici, riciclabili o riciclati.
CALCEDICAMPO è un intonaco naturale, caratterizzato da un’elevata traspirabilità, tale da minimizzare i fenomeni di condensa superficiale. Questo rivestimento per esterni è costituito da un composto equilibrato di materie riciclate, derivate dalla filiera agroalimentare e dal laterizio, quali: calce pura naturale e sabbia da gusci d’uova, ceneri amorfe di lolla di riso e cocciopesto.
CORKPAN è un pannello isolante in sughero espanso che permette di lasciare la tipica finitura materica a vista sia in interno che in esterno, assolvendo dunque alla doppia funzione di isolamento termo-acustico e di rivestimento architettonico di murature e facciate.
LATERICE è un sistema murario a umido, realizzato a partire dal sottoprodotto alimentare del riso.
Prodotti che hanno dimostrato la capacità di incontrare e soddisfare le esigenze di ampie fasce di utenti, ottenendo una larga diffusione sul mercato ed assumendo il ruolo di punti di riferimento per il settore, con particolare riguardo agli aspetti di sostenibilità ed efficienza energetica.
NEODUR WTRX A+ è un isolante con goffratura e tagli rompitratta in polistirene espanso, ottenuto da materie prime rinnovabili derivanti da biomassa, quali sottoprodotti di rifiuti organici.
STEPSOUND ZERO è una pasta acustica a base di elastomeri, resine ed additivi aggrappanti che permette l'insonorizzazione delle scale, sia nuove che esistenti.
CLIMABLOCK è un blocco-cassero per la realizzazione di pareti portanti in calcestruzzo armato isolate, dotate di elevate prestazioni termiche ed antisismiche.
Le miglior startup del mondo edile in gara per la categoria "Startup" a Klimahouse 2023. Vuoi sapere chi saranno i finalisti? Quello lo scoprirai in fiera; nel frattempo ti presentiamo i 14 candidati, che potrai conoscere al Klimahouse Future Hub 2023.
Le aziende potranno decidere autonomamente in quale delle quattro categorie, indicate di seguito, far concorrere il proprio prodotto/servizio segnalandolo specificatamente nella scheda di adesione.
La giuria si riserva la facoltà di cambiare la categoria scelta con una ritenuta più idonea a rappresentare il prodotto/servizio.
Startup
Fanno parte di questa categoria realtà imprenditoriali/aziendali emergenti, capaci di offrire servizi/prodotti a forte contenuto innovativo.
Innovation
Prodotti/servizi che hanno saputo apportare una significativa innovazione tecnologica nel proprio settore di riferimento, spostando in avanti l’orizzonte delle prestazioni e della qualità tecnico-economica ottenibili.
Market performance
Prodotti che hanno dimostrato la capacità di incontrare e soddisfare le esigenze di ampie fasce di utenti, ottenendo una larga diffusione sul mercato ed assumendo il ruolo di punti di riferimento per il settore, con particolare riguardo agli aspetti di sostenibilità ed efficienza energetica.
Circle
Prodotti/servizi che si distinguono per una forte vocazione nei confronti dell’economia circolare, della salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone, attraverso l’utilizzo di materiali rinnovabili, biologici, riciclabili o riciclati.
La giuria è composta da autorevoli esperti del settore energia-edificio-ambiente, impegnati in progetti di ricerca e sviluppo e realizzazioni di portata internazionale.
La giuria è presieduta dal Prof. Niccolò Aste del Politecnico di Milano.
I giurati esamineranno nel dettaglio le informazioni e i dati raccolti e individueranno una rosa composta da tre finalisti per ogni categoria.
Durante i primi due giorni di Klimahouse 2023 – 8 e 9 marzo - le aziende finaliste verranno svelate ai visitatori della fiera all’interno di eventi dedicati, durante i quali i rappresentanti delle aziende potranno presentare la propria realtà e il prodotto/servizio candidato al Prize.
I vincitori di ciascuna categoria verranno proclamati nel pomeriggio di venerdì 10 marzo 2023 in occasione di una cerimonia-evento presso il Klimahouse Stage. Seguirà brindisi & networking.
Il giudizio espresso dalla giuria sarà insindacabile.
Partecipare al Klimahouse Prize 2023 garantirà visibilità in fiera, oltre che sul sito e sui canali social di Klimahouse, attraverso video pillole e contenuti veicolati anche ai principali media di riferimento per il settore.
Ogni vincitore di ciascuna categoria riceverà inoltre:
Grazie a misure integrate di comunicazione mirate ad evidenziare e pubblicizzare il ruolo di vincitore e i risultati raggiunti. Nel dettaglio: citazione sui comunicati stampa, social media, nelle newsletter e sul sito di Klimahouse.