Alberto Veiga
- Alberto Veiga (Santiago de Compostela, 1973) è un architetto spagnolo. Attualmente vive e lavora a Barcellona, in Spagna, dove dirige lo studio Barozzi Veiga.
- Studia architettura presso Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Navarra e, nel 2002, inizia un periodo di lavoro nello studio di Guillermo Vazquez Consuegra a Siviglia. Qui collabora con l’architetto Fabrizio Barozzi, con il quale nel 2004 si associa per iniziare il proprio studio di architettura, Barozzi Veiga.
- La costante partecipazione a concorsi pubblici con particolare attenzione a progetti di carattere culturale, civile e educativo caratterizza l’attività iniziale dello studio.
- All’attività concorsuale si affiancano gradualmente le prime commissioni private che portano alla costruzione di due ateliers per artisti.
- Attualmente lo studio lavora globalmente sviluppando progetti pubblici e private in differenti Paesi quali Belgio, Germania, Spagna, Svezia, Regno Unito, Francia, Emirati Arabi, Cina e Stati Uniti, dove ha ricevuto il prestigioso incarico di estendere e riconfigurare l’Art Institute di Chicago.
- Il lavoro di Barozzi Veiga è stato ampiamente premiato, esposto e pubblicato dalla stampa specializzata e nel corso degli anni la sua opera ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
- Recentemente, lo studio è stato inoltre premiato con il RIBA Award for International Excellence (2018), l’AD Architects of the Year (2019), l’Erich Mendelsohn Award (2021). A riconoscimento della qualità del lavoro svolto, nel 2020, Alberto Veiga è stato nominato membro straniero dell’Académie d’Architecture Française.
- Lo studio Barozzi Veiga ha contribuito a diverse mostre internazionali, tra cui la Biennale di Architettura di Venezia (2012, 2014 e 2016), la Chicago Architecture Biennial (2017) e la Seoul Biennale of Architecture (2021). L’installazione e il saggio “A Sentimental Monumentality”, presentati alla Biennale di Venezia del 2016, hanno definito per la prima volta la base concettuale del lavoro progettuale dello studio, successivamente ampliata e rielaborata con “On Continuity”, la prima mostra monografica dello studio, presentata presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (Italia, 2021), il Politecnico di Milano (Italia, 2022), e la galleria d’arte House of Arts a České Budějovice (Repubblica Cieca, 2022).
- Sin dall’inizio della propria attività, Alberto Veiga affianca la pratica professionale a una regolare attività come docente e relatore.
- Alberto Veiga ha controbuito a numerose giurie in occasione di concorsi e premi di architettura. Tra queste, recentemente ha svolto il ruolo di giurato nella Biennale di Architettura Spagnola nel 2021, e di presidente di Arquia Proxíma nel 2016.
- L’opera di Barozzi Veiga è stata raccolta in numerose monografie, tra cui: Barozzi Veiga, edita da Park Books (2014), A+U 535 (2015), A-Mag (2018), TC Cuadernos 149 (2021) e Arquitectura Viva — Monuments and Matter (2021).
- Nel 2022 la nuova monografia Barozzi Veiga è stata pubblicata da Verlag der Buchhandlung Walther und Franz König, e premiata con il DAM Architectural Book Award 2022. Nello stesso anno, il libro On Continuity (2022), omonimo della mostra, ha messo in evidenza la matrice progettuale più intima dell’opera di Barozzi Veiga. A seguito del riconoscimento dei lavori realizzati, dal 2019, una selezione di disegni e modelli dell’opera di Barozzi Veiga fa parte della collezione permanente del Centre Pompidou di Parigi, dove si trova attualmente in esposizione.