Ti interessano questi argomenti?
Iscriviti adesso alle nostre newsletter gratuite per rimanere sempre aggiornato sui trend del settore, oltre a numerose altre iniziative ed eventi.
Un sistema per l’edilizia, l’arredamento e gli allestimenti fieristici
Realizzare pareti in legno, solai, soppalchi, scale, arredi strutturali e stand fieristici con uno stesso elemento in legno? Fino a poco tempo fa era impossibile, oggi si può! Grazie all’innovativo sistema Brix® di Isinnova, una startup bresciana che si occupa di innovazione.
Il sistema impiega travi con incastro a pettine e pannelli in legno lamellare di abete con classe di resistenza GL24, oppure in legno microlamellare di abete LVL. Con l’ausilio di macchinari a controllo numerico, ad ogni trave vengono praticati tagli che consentono l’incastro perfetto tra gli elementi ortogonali. Alla schiena della struttura vengono poi ancorati i pannelli di controventatura.
Il montaggio di una struttura in Brix® risulta estremamente semplice grazie alla leggerezza dei materiali. I moduli permettono una rapida e intuitiva costruzione di una struttura abitativa che non trascura l’aspetto estetico. All’interno sono previsti fori per il passaggio degli impianti idraulici ed elettrici, che consentono una grande facilità di ispezione. A seconda del materiale di riempimento delle intercapedini, degli isolanti utilizzati, dell’impiantistica installata e degli spessori complessivi, con Brix® è possibile raggiungere i più elevati standard energetici abitativi.
La completa sostenibilità della struttura e la possibilità di reimpiego delle travi strutturali fanno di Brix® un prodotto totalmente riciclabile e sostenibile. Inoltre la modularità e la leggerezza ne fanno un sistema ideale anche per gli allestimenti fieristici o nell’arredamento da interni.
Queste caratteristiche, che si trovano riunite per la prima volta in un solo prodotto, hanno convinto la giuria del Klimahouse Prize 2022 a dichiararlo vincitore della categoria Startup.
Trova maggiori informazioni su Brix® by Isinnova.
Foto Credits Isinnova