IIT presenta

Il Corridoio del Brennero

Tra habitat alpino e importante asse di traffico

Il Corridoio del Brennero è da sempre uno dei più importanti assi di trasporto europei - con tutte le conseguenze positive e negative che ne derivano. Da un lato, questo importante collegamento di trasporto e commercio è fonte di prosperità – viste le grandi opportunità turistiche ed economiche - per le aree adiacenti, dall'altro, le emissioni inquinanti che ne derivano hanno effetti negativi sulle persone e sulla natura.

Pertanto, da tempo sono in corso grandi sforzi e progetti mirati da parte di vari attori lungo l'asse del Brennero per limitare gli effetti negativi e per rendere il traffico il più sostenibile possibile. In tal modo, l'attenzione si concentra sempre più su nuove soluzioni tecniche come le tecnologie di propulsione a zero emissioni. Ciò include anche la tecnologia a idrogeno, particolarmente adatta per un traffico pesante e a lunga percorrenza senza emissioni nocive.

La pianificazione e la costruzione delle infrastrutture necessarie viene promossa con decisione in tutta l'UE, di cui il "Corridoio verde del Brennero" è uno dei progetti più importanti. Questi argomenti saranno affrontati nell'incontro organizzato dall'IIT a Klimamobility 2022.

   

Quando: venerdì 20/05/2022 dalle 14:00 alle 15:00

Dove: MEC - Sala Sciliar

In lingua italiana e tedesca senza traduzione

Partner