Wolfram Sparber
- Wolfram Sparber è a capo dell'Istituto per le energie rinnovabili dalla sua fondazione nel 2005. Negli ultimi anni la sua ricerca si è concentrata sulla modellazione del sistema energetico complessivo e sull'elettrificazione dei trasporti. L'obiettivo delle sue attività è creare una migliore comprensione dei passi necessari e accelerare la transizione energetica e la decarbonizzazione dei trasporti.
- A livello europeo è presidente dell'Associazione dei centri europei di ricerca sulle energie rinnovabili dal gennaio 2024. Dal 2011 al 2019 è stato vicepresidente della Piattaforma europea per la tecnologia e l'innovazione sulle energie rinnovabili. Wolfram Sparber è inoltre membro del Clean Energy Industrial Forum presieduto dalla Direzione generale dell'Energia della Commissione europea.
- Sul versante industriale è membro del Comitato consultivo dell'utility per le energie rinnovabili Alperia dal 2019. Dal 2016 al 2019 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alperia e dal 2011 al 2015 è stato Presidente dell'ex gruppo aziendale SEL spa. Inoltre, ha ricoperto per diversi anni il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della joint venture SEL - ENEL SE Hydropower e successivamente di Presidente del Consiglio di Amministrazione della joint venture Alperia - DolomitiEnergia PVB Bulgaria.
- Wolfram ha una formazione in fisica applicata presso l'Università di Tecnologia di Graz, l'Università Autonoma di Barcellona e il Fraunhofer ISE. Ha poi seguito programmi executive presso Malik Management (San Gallo), Stanford Business School (California), SDA Bocconi (Milano).