Con tutta la passione che c'è

Domenica 3 ottobre, in mattinata

Sudtirolesi del Sud

Balli, musica e arte dal Meridione d'Italia

l gruppo dei Sudtirolesi del Sud, nato dall’idea dell’avvocato bolzanino Luca Crisafulli e del giornalista Felice Espro, ai quali si sono subito aggiunti i primi “volontari”, è una comunità virtuale, divenuta reale, di altoatesini provenienti o con origini nel Meridione, o comunque innamorati del Sud e che vogliono mantenere un legame con le proprie radici o quelle dei propri avi, preservarne cultura e tradizioni, facilitare l’integrazione in Alto Adige, offrire mutuo aiuto.

Il gruppo, che vanta oltre 4.600 iscritti provenienti o con legami in tutte le Regioni d’Italia, specialmente del Centro Sud, è un laboratorio permanente di idee ed iniziative culturali, luogo di incontro di diverse esperienze e vissuti, che intende apportare un contributo alla crescita culturale e sociale dell’Alto Adige.

Alla FieraMesse Fest il gruppo propone alla domenica, dalle 10:00 alle 14:00, una serie di undici performances artistiche che spaziano dalla musica al ballo e alla lettura attorale, secondo una scaletta scritta dal direttore artistico Roberto Federico, direttore della Merano Pop Symphony Orchestra, coordinatore artistico assieme a Domenico Laratta. La presentazione è invece affidata alla brillante Mara Da Roit.

Limite di accesso al FieraMesse H1 Eventspace: 300 persone contemporaneamente. 

Musica

PINOMO’ (GIUSEPPE MONE) - accompagnato da Matteo Pra Mio al cajon e dal chitarrista Mark Markin propone classici moderni e contemporanei

ANDREA RUSSO - con brani di Modugno e Battiato

CHIARA VERONESE e MATTEO BOZZO - una selezione di grandi successi da Albano a Mia Martini

LORENZO SOLA - con il chitarrista Federico de Zorzi propone classici napoletani e romani

VINCENZO PERRIELLO - esegue brani propri e di autori celebri, fra cui Pino Daniele

DOMENICO LARATTA e i B-FOLK - presentano con un programma a sorpresa!

PAOLO BONVISSUTO & GRETA CURTI - con un poker di brani storici di Pino Daniele

ANDREA MAFFEI & GIGI MONGELLI - propongono classici della canzone napoletana come Reginella e Spingule Francese

Lettura attoriale

ANGELO TORRICE legge brani di Trilussa e Totò

PLACIDO PARISI propone un monologo su padre Pino Puglisi

Danza

L’ASSOCIAZIONE TERPSICHÒRE (nome greco della Musa della danza) di Trento propone tre performances di gruppo e alcune singole di pizzica salentina, la tarantella del Gargano e la tammurriata dell'Agro Nocerino sarnese

PARTNER