Dal 25 al 28 aprile, Fiera Bolzano si prepara ad accogliere oltre 43.000 visitatori all’insegna di tre grandi tematiche: Sport, Food e Gaming. Tra gli highlight della 46ª edizione Alperia Sport Hero, lo Street Food Festival e il Gaming Court.
Bolzano, 18 aprile 2024 – Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa congiunta tra Fiera Bolzano e FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, è stato presentato il programma di Tempo Libero 2024 e quello del Campionato Mondiale di Hockey su Ghiaccio IIHF 2024, Divisione I, Gruppo di Bolzano. Alla conferenza, tenutasi presso la Lounge Alto Adige di Fiera Bolzano, erano presenti, oltre al Direttore Thomas Mur, anche Birgit Hafner, Brand Manager e responsabile Content di Tempo Libero, l’Assessore alle Politiche Sociali, al Tempo libero e allo Sport Juri Andriollo, Marcello Cobelli, Responsabile Settore hockey FISG e Presidente del comitato organizzatore, Stefan Zisser, Direttore Sportivo della squadra Nazionali di Hockey su Ghiaccio, e Mike Pelino, Head Coach della Nazionale Italiana di Hockey su Ghiaccio.
La conferenza è stata occasione per presentare il ricco palinsesto eventi della 46ª edizione di Tempo Libero, in programma da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile, presso Fiera Bolzano. La cerimonia di inaugurazione è prevista per giovedì 25 aprile, alle ore 11, presso il FieraMesse H1 Eventspace. Ad animare le quattro giornate della fiera più visitata in regione tre grandi tematiche: Sport, Food e Gaming.
Tra gli highlight principali della fiera Alperia Sport Hero, iniziativa pensata per avvicinare bambini e ragazzi sotto i 14 anni allo sport tramite il gioco e il divertimento, con otto diverse stazioni - di cui una dedicata al Para-Sport - con le new entries del rugby e del pickleball, che inviteranno a trascorrere una giornata all’insegna del movimento e a provare tanti tipi di sport diversi.
Giornalmente presente in fiera, con apertura serale il venerdì e sabato fino alle 23, lo Street Food Festival, organizzato in collaborazione con Nunu’s, che ospiterà 14 Truck da tutta Italia, pronti a rallegrare l’atmosfera con la loro simpatia, la bellezza dei veicoli e i profumi della migliore tradizione culinaria internazionale. Come novità, all’interno del FieraMesse H1 Eventspace, sul palco del BBQ Show grandi maestri del barbecue saranno pronti ad insegnare tutti i segreti della grigliata perfetta – dalla carne, al pesce e ai piatti vegani.
In collaborazione con le associazioni BeYoung e DUNG - South Tyrolean Gaming Fertilizer è stato inoltre organizzato il Gaming Court, area interamente dedicata al gioco digitale e analogico, con più di 40 postazioni interattive e videogiochi a disposizione – free to play - per tornei e sfide irripetibili. Inoltre, Tempo Libero ospiterà l’apertura del torneo itinerante di Mario Kart 8 Deluxe, con i giocatori che si potranno sfidare sul più grande Ledwall della regione.
"Attraverso nuovi highlight, come lo Street Food Festival e il tema del Gaming, negli ultimi anni siamo riusciti a ringiovanire in modo significativo la tanto amata fiera. Ad oggi, Tempo Libero è attraente per tutte le fasce d'età e attira giovani e famiglie da tutta la regione e oltre", commenta Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.
Anche Juri Andriollo, Assessore alle Politiche Sociali, al Tempo libero e allo Sport, conferma l’importanza della fiera: “Tempo Libero è un evento fondamentale per la città di Bolzano, in quanto offre un ambiente ludico e stimolante che permette ai visitatori di scoprire nuove proposte per la pianificazione del tempo libero. In un’epoca in cui quest’ultimo riveste un’importanza sempre maggiore nella vita dei cittadini, questa manifestazione si configura come un'opportunità preziosa per scoprire nuove attività, esperienze e idee che arricchiscono i momenti dedicati al relax e al divertimento”.